Combattimenti cani: abbandonata e ferita, vagava per strada

Foto dell'autore

By lotta75

News

combattimenti cani
Pit bull

Pit bull femmina reduce dei combattimenti trovata vagante in provincia di Cremona

Era nei pressi di un’area di sosta lungo il Naviglio della Melotta, tra le province di Cremona e di Bergamo, dove รจ stata forse abbandonata. Un esemplare di pit bull, una femmina che aveva probabilmente partorito da poco. Piena di cicatrici, presentava anche una ferita fresca sul collo. La pit bull docile di carattereย รจ stata segnalata da un passante e presa in consegna dai dipendenti di un’azienda grazie ad una catena di solidarietร .

Infatti, come riportano i quotidiani locali,ย residenti, volontari e dipendenti di unโ€™azienda hanno immediatamente prestato soccorso al cane. L’esemplare รจ stato ricoverato nel giardino di una dipendente dellโ€™azienda. Rifocillato con acqua, cibo e tante carezze.

La pit รจ stata successivamente trasferita al canile di Vaiano.

Lotte clandestine tra cani

I combattimenti tra cani sono un fenomeno in aumento negli ultimi anni. La presenza di questa giovane femmina in una provincia del Nord Italia testimonia del fatto che non si tratta unicamente di organizzazioni presenti al Sud. I combattimenti di animali sono legati alle scommesse illegali nell’ambito della criminalitร  organizzata. Recentemente, a Salerno, รจ stato ritrovato per strada un cane corso con diverse ferite da combattimenti. Probabilmente, una volta che questi esemplari perdono o non sono piรน utili ai fini dei combattimenti, per loro vi รจ solo un destino: la morte o l’abbandono.

Nel rapporto Zoomafia 2017, era emersa una recrudescenza del fenomeno dei combattimenti tra cani. Anche se sono aumentati le denunce, sequestri e i processi a carico dei responsabili, nella maggior parte dei casi รจ difficile pervenire ad una sentenza definitiva.

C.D.

Impostazioni privacy