Crudeltà animali: getta il cane in mare con una pietra legata al collo

Foto dell'autore

By lotta75

News

maltrattamento animali
Mia il cane lanciato in acqua

Lancia il cane con una pietra al collo

Lo ha fatto incurante dei bagnanti che hanno assistito alla scena increduli.

L’uomo era sulla scogliera a Lido Valderice in provincia di Trapani. Ha lanciato il suo cane in acqua dopo avergli legato una pietra al collo, perché voleva costringerlo a fare il bagno.

L’esemplare di nome Mia era riuscita fortunatamente a liberarsi, raggiungendo stremata la riva. Il cane è stato subito soccorso dai testimoni che nel frattempo avevano già allertato le forze dell’ordine.

Il cane  aveva il microchip attraverso il quale è stato possibile risalire al proprietario. L’uomo dopo essere stato identificato dagli agenti della Polizia Municipale, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali.

Mia invece è stata sottoposta a sequestro penale. Il Presidente del NOITA Onlus ha ringraziato il sindaco Stabile per essersi interessato alla vicenda, annunciando di andare fino in fondo alla vicenda.

Ministro animalista

Sul caso è intervenuto anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, impressionato dalla vicenda. Costa ha infatti annunciato  che si costituirà parte civile nell’eventuale processo contro il padrone.

“È stata coraggiosa e forte la cagnolina Mia! E sono stati eccezionali i bagnanti che l’hanno soccorsa, allertato le forze dell’ordine e concorso a denunciare il padrone. Gli animali sono i nostri compagni di vita, i nostri fedeli amici”.

Ha commentato il ministro animalista sul suo profilo facebook, annunciando anche un inasprimento delle pene.

“Il loro maltrattamento è un delitto atroce e mi muoverò affinché le pene siano inasprite. Noi, come ministero, ci costituiremo senz’altro parte civile nell’eventuale processo. Ringrazio di cuore quei cittadini che si sono attivati. Continuate a farlo! Continuate a denunciare i maltrattamenti e gli abbandoni. Noi, saremo al vostro fianco e faremo la nostra parte. Ad maiora semper”.

Un messaggio davvero forte per tutti coloro che maltrattano gli animali.

Messaggio del Ministro Costa

Messaggio del Presidente Noita, Enrico Rizzi

C.D.

Impostazioni privacy