Cuccioli abbandonati e trovati dai vigili: si cerca il proprietario

Foto dell'autore

By Gabriele

News

I due cuccioli abbandonati

Nichelino, nel torinese: due cuccioli meticci, di circa due mesi, sono stati recuperati all’interno di un fossato.  La scoperta è stata fatta dagli agenti della polizia municipale un paio di giorni fa. I vigili sono giunti sul posto dopo la segnalazione di alcuni cittadini. Ancora una volta, dunque, si deve fare i conti con la mancanza di pietà da parte di chi non vuole tenere i cuccioli con se.

Gli  animali, un maschio e una femmina, apparivano abbandonati e impauriti. Non avevano microchip, ma ciò nonostante gli agenti non perdono la speranza di poter rintracciare chi li ha abbandonati. Ancora non viene del tutto esclusa l’ipotesi che i cuccioli si siano inavvertitamente allontanati dalla loro dimora. Si tratta di un’ipotesi remota perché in zona non esistono strutture attrezzate come canili e rifugi. Inoltre, poche sono le abitazioni. In ogni caso, si segnala che i due animali, di colore beige e taglia media, portavano al collo due collarini in tela rispettivamente di colore lilla e verde mare. Per ora sono nel canile di Chieri.

I cuccioli abbandonati a Roma

Una settimana fa, uno scatolone di cartone rovesciato, con una cucciolata di cani, è stato ritrovato nella Capitale, in via dell’Acqua Acetosa Ostiense, vicino alla Laurentina. Si tratta di cinque maschietti e due femminucce , tutti recuperati dalla Polizia Municipale. I cuccioli, fortunatamente, non sembrano essere in cattive condizioni. Secondo quanto affermano alcuni testimoni, il responsabile dell’abbandono sarebbe un 50enne, molto corpulento.

L’uomo, nella fretta di abbandonare i cuccioli al loro destino, sarebbe anche scivolato e caduto per terra. In ogni caso, finora nessuno è stato in grado di fornire né la targa del mezzo, né una descrizione più ‘adeguata’ dell’uomo. Per questo motivo, continuano gli appelli rivolti a chi ha notato qualcosa. Intanto sin da subito i vigili urbani si sono adoperati per trovare casa ai cuccioli: tre sono stati adottati da altrettanti agenti. Un altro era stato affidato a uno degli automobilisti presenti, una giovane donna. Gli ultimi tre sono stati dati in affidamento in queste ore.

Altri recenti casi

Nei giorni scorsi, otto cuccioli di cane,  tra cui due husky e tre labrador, sono stati abbandonati per strada, nei pressi di Palazzo di Giustizia. Il fatto è accaduto in piazzale Falcone e Borsellino a Prato. A notare una strana scatola lasciata nel mezzo del parcheggio, un passante che non è rimasto impassibile. Ha così chiamato in Questura e nel giro di pochi minuti sono giunti gli agenti di polizia a bordo di una volante.

La sorte di questi cuccioli è stata sicuramente migliore di altre. In particolare, nelle scorse settimane, abbiamo denunciato la drammatica vicenda avvenuta a Civitanova Marche. Abbandonati e lasciati morire sotto il sole: questo il triste destino di otto cuccioli, che sono stati sottratti alla madre e buttati in un cassonetto. A trovarli è stato un dipendente dell’azienda che smaltisce i rifiuti.

Impostazioni privacy