Cucciolo di delfino trovato morto sul litorale di Termoli

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

E’ stato travolto molto probabilmente da un’imbarcazione il cucciolo di delfino che la mattina del 14 luglio 2019 è stato trovato da alcuni bagnanti morto sulla spiaggia.

Delfino morto trovato sulle spiagge di Termoli

Termoli, spiaggia libera nei pressi del lido balneare La Piovra, è stato trovato sul bagno asciuga un cucciolo di delfino senza vita.

Il piccolo mammifero probabilmente è stato travolto dall’elica di un’imbarcazione, le profonde ferite sul dorso e sul ventre dell’animale hanno provocato la morte della creatura che è stata poi trascinato sulla riva del lungo mare Termolese dalla corrente.

Il piccolo delfino è stato notato dai bagnanti che si sono subito recati intorno al corpo del povero mammifero constatando che ora mai non c’era più nulla da fare per la povera creatura.

E’ stata contattata la capitaneria di porto e sul luogo dopo alcuni minuti è sopraggiunta la guardia costiera per gli accertamenti e le verifiche.

potrebbe interessarti anche—>Delfino rosa rarissimo partorisce un cucciolo dello stesso colore

Guarda costiera, rilievi delfino morto Termoli

Cause principali della morte di delfini

Non è la prima volta che un delfino si spiaggia sulle rive della coste Molisane trascinato dalla corrente, molti delfini muoiono a causa dell’inquinamento elevato nei mari.

I delfini, e gli altri animali che popolano le zone costiere, sono soggetti al travolgimento da parte del traffico marittimo di piccole e grandi imbarcazioni.

Le ragioni possono essere le più svariate, dalla perdita d’orientamento e di conseguenza quella del proprio habitat, e dall’inquinamento.

L’inquinamento industriali e agricolo, l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e ritardanti di fiamma spesso entrano negli habitat costieri attraverso il ruscellamento,
con conseguenti livelli elevati di tossine sia nell’acqua che nei tessuti dei delfini.

potrebbe interessarti anche—>La toccante reazione di mamma delfino alla morte del suo piccolo ; VIDEO

Delfino Morto termoli

Solitamente i cuccioli di delfini restano insieme alla propria mamma fino al compimento dei 3 anni, anche se lo svezzamento completo avviene entro i primi 18 mesi di vita.

Le mamme Delfino sono molto protettive nei confronti dei cuccioli tanto che non li lasciano mai da soli. Vivono in Branco e quando cacciano lasciano il proprio piccolo con alcuni membri del branco in modo da tenerli sempre sotto controllo.

Dopo questa triste vicenda si spera infatti  di non trovare anche il corpo esanime della mamma.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Delfino socievole ucciso brutalmente: era amico delle imbarcazioni

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy