Cucciolo di volpe confonde il cane di una famiglia con sua madre e li segue fino a casa

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Un cucciolo di volpe, perso, scambia il cane di una famiglia per sua madre e li segue fino alla loro abitazione

volpe segue famiglia
Foxy (Foto Facebook Southwest Wildlife Conservation Center)

Vi è mai capitato che un cagnolino o un gattino randagio vi seguisse fino a casa? In alcuni casi arrivati a destinazione si allontanano, in altri cercano di farsi invitare nell’alloggio.

Questo è quello che è capitato anche ad una la famiglia che vive a Tempe, in Arizona, che un giorno si è ritrovata a essere seguita da un cucciolo molto particolare, una piccola volpe.

La famiglia Caballero stava facendo una passeggiata con il suo cane, un terrier di nome Olive, quando sono stati raggiunti da una piccola volpe grigia.

La cucciola era sola e probabilmente ha scambiato il terrier per sua madre, fatto sta che ha iniziato a seguirli. La volpe aveva solo 6 settimane, era lunga circa 20 centimetri e aveva una delle zampe di diverse tonalità di grigio.

La piccola è giunta fino alla loro casa, vicino alla quale c’erano degli irrigatori in funzione. Appena visti, la volpe ha iniziato a correre nella loro direzione per potersi dissetare.

Notando quanto la cucciola fosse assetata e considerando il fatto che ormai era sola, lontana da sua madre e dal suo habitat, la famiglia ha deciso di contattare il Southwest Wildlife Conservation Center per prestarle aiuto.

Volpe li segue fino a casa, la famiglia cerca di aiutarla

cucciolo
Foxy (Foto Facebok Arizona’s EMS Association)

Così i Caballero si sono muniti di una scatola e hanno cercato di intrappolare la volpe, in modo tale da non permetterle di allontanarsi e trovarsi in pericolo. Sono riusciti a catturare il mammifero senza toccarlo, semplicemente attirandolo all’interno della scatola.
I piccoli di famiglia hanno battezzato il tenero animaletto Foxy.

Una volta catturata, la volpe è stata condotta allo Southwest Wildlife Conservation Center. Inizialmente la cucciola è stata nutrita con siringhe, ma poco dopo ha imparato a mangiare da sola, da una ciotola.

Non era la prima volta che la famiglia avvistava delle volpi grigie nella zona, infatti solo l’anno prima i Caballero ne avevano notato alcune camminare nel loro giardino.
Tuttavia, ciò che è atipico, per questi animali abituati a vivere in branco, è il fatto che Foxy fosse sola, disidratata e ovviamente persa.

Fortunatamente ora la volpe è sana e salva. Il personale del Southwest Wildlife Conservation Center spera che Foxy si leghi ad altre volpi assistite nella struttura per poterle liberare insieme, una volta divenute autonome.

Il centro organizza anche degli eventi dedicati agli animali feriti, orfani o abbandonati che vengono accuditi presso la loro struttura. Il loro lavoro consente a molti cuccioli, recuperati in gravissime condizioni, di avere maggiori probabilità di sopravvivere.

L’evento funge anche come evento di beneficenza, in modo tale che le persone possano fare donazioni per supportare l’attività del centro.

Secondo gli esperti, le piccole volpi di solito non sono così audaci come Foxy.
Essendo sia predatori che prede, questi animali sono molto attenti e tendono a non avvicinarsi ad altri esseri, ma Foxy sembra essere un esemplare coraggioso.

La piccola è stata fortunata a incontrare una famiglia disposta ad aiutarla. La volpe è ora al sicuro presso il Southwest Wildlife Conservation Center, che si prenderà cura di lei fino al giorno in cui potrà ritornare nella sua natura selvaggia.

E nonostante le volpi siano animali molto guardinghi c’è chi è riuscito a guadagnare la loro fiducia e a scattare delle bellissime FOTO.

Potrebbe interessarti anche:

M. L.

Impostazioni privacy