Divampa incendio in una roulotte: cane salvo per miracolo

Foto dell'autore

By lotta75

News

Incendio divampa in una roulotte, un cane sopravvissuto, altri animali morti

incendio cane
Cane salvato dall’incendio

Un brutto incendio scoppiato a causa dell’esplosione di due bombole Gpl divampato in una roulotte ha provocato la morte di diversi animali a Verona.

Sul posto sono subito intervenuto i vigli del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme e a salvare un cane, sopravvissuto miracolosamente all’incendio che ha distrutto tre roulottes e un furgone parcheggiati in un campo di circa mille metri quadrati.

Una situazione di per sé a rischio, tanto più con il caldo dei giorni passati.

L’allarme è stata data dal proprietario che recandosi al campo dopo pranzo nel sabato pomeriggio, ha allertato i vigili del fuoco che hanno provveduto a contenere il fronte dell’incendio che stava minacciando i terreni confinanti.

Purtroppo due cani sono morti tra le fiamme. I due esemplari erano all’interno della roulottes e sono morti a causa delle inalazioni del fumo e per il calore. Il terzo cane che era in libertà nel terreno è invece sopravvissuto.

Un intervento ingente che ha richiesto tre ore di operazioni e ben 7 unità di vigili del fuoco.

Purtroppo si tratta di pericoli sempre in agguato quando vengono lasciati gli animali incustoditi in un terreno. Nonostante siano prese tutte le accortezze anche per il benessere degli animali – in questo caso, il padrone aveva messo i cani nella roulottes per proteggerli dal caldo- ci sono sempre fattori d’imprevedibilità.

La sterpaglia secca, i rifiuti e la sporcizia hanno contribuito a diffondere le fiamme. I luoghi in cui sono detenuti gli animali dovrebbero essere puliti e privi di oggetti o cose che potrebbero esporre dei rischi. Lo stesso per le bombole Gpl. Soprattutto nel periodo estivo a causa della siccità il pericolo incendi è più elevato e l’epilogo in questi casi è drammatico laddove gli animali non hanno via di fuga.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy