Il dramma di Luana, morta durante la toelettatura

Foto dell'autore

By Gabriele

News

La cagnetta Luana

Una donna residente nella provincia di Napoli che ha portato la sua cagnetta Luana a tosare ha vissuto un dramma quando è andata a riprendersela. Infatti, il veterinario che doveva effettuare la toelettatura, visto che la cagnolina ‘faceva i capricci’, le ha somministrato un anestetico che ne ha causato il decesso. L’episodio è avvenuto a Torre del Greco.

La denuncia è arrivata via Facebook dalla stessa proprietaria di Luana, che ha scritto: “Per una semplice tosatura mai fatta Luana ci ha lasciato. La cagnetta era agitata e spaventata forse per dove si trovava e il veterinario, invece di tranquillizzarla, l’ha subito anestetizzata, causandole un arresto cardio circolatorio”.

Quanto avvenuto non è passato inosservato e infatti il web si è scatenato nei commenti, invitando la donna a non lasciare impunito l’episodio: “Denuncia, fallo per altri pelosetti, comprendo il tuo dolore, per questo ti dico di prenderti qualche giorno e poi denuncia…. È inammissibile che si faccia un’anestesia così. Non è una cosa che si fa per una tosatura…”, è uno dei commenti. Qualcuno spiega che il veterinario avrebbe dovuto avvisare che stava per praticare l’anestesia.

C’è anche chi rimarca come la tosatura non sia una buona pratica: “I cani non vanno tosati… il pelo serve sia d’inverno per il freddo e d’estate per ripararlo dai raggi diretti del sole! Comunque non capisco perché si diventi veterinari quando non si amano gli animali!”

L’errore più comune è quello di pensare di tosare il cane nei mesi estivi perché potrebbe aver caldo. In realtà, si tratta di un’idea sbagliata, poiché i cani sono homeotherms, ossia animali a sangue caldo e dunque mantengono costante la temperatura del corpo, nonostante i cambiamenti climatici. In pratica, il mantello del cane serve a proteggerlo sia dal freddo che dal caldo, con un grado di isolamento termico che aumenta con lo spessore. Toglierlo ne peggiora le condizioni di salute.

Ma la pratica della toelettatura è molto diffusa anche tra gli altri animali e negli anni dai Paesi asiatici stanno arrivando tendenze che sono totalmente irrispettose dell’animale, dalla moda della tinta e toelettatura del cane che doveva rievocare le sembianze di animale selvatico come la tigre o il panda, a quella della tintura multicolor e del tatuaggio colorato sul pelo, fino alla più recente tendenza, esplosa a Taiwan dove il taglio dev’essere geometrico.

Impostazioni privacy