Home Cronaca Grazie all’abbaiare del cane, si salva da un incendio

Grazie all’abbaiare del cane, si salva da un incendio

CONDIVIDI

Alcune notizie non hanno risonanza eppure ogni giorno accadono delle storie davvero straordinarie con protagonisti i nostri compagni a 4zampe. E’ quanto una utente Antonella P. ha reso noto, condividendo con la redazione di amoreaquattrozampe una vicenda accaduta lo scorso 18 ottobre a Vicchio, nel Mugello, in provincia di Firenze. Secondo quanto ricostruito, durante la notte, è spiccato un incendio nella camera da letto di una signora la quale non si era resa conto di nulla.
Il cane dei vicini si era accorto del fumo e probabilmente del pericolo imminente, abbaiando in modo strano fino a quando non ha svegliato la donna che stava riposando. Nel frattempo, il comportamento anomalo del cane ha preoccupato i padroni che si sono accorti di quanto stava accadendo e hanno provveduto a chiamare immediatamente le forze dell’ordine e i pompieri. Pronto l’intervento dei soccorsi che sono riusciti a contenere l’incendio, spegnendo le fiamme prima che divampassero in tutta l’abitazione.

“Il suo abbaio ha salvato mia zia”, ha scritto l’utente, ringraziando i vicini di casa e le forze dell’ordine che sono intervenute sul posto. Di sicuro se non fosse stato per il cane, forse la situazione sarebbe degenerata e la donna che riposava poteva rischiare di perdere la vita. Un piccole eroe a quattro zampe al quale rendere omaggio.

Un’esperienza davvero forte che come in altre occasioni dimostra la fedeltà dei cani e il loro forte intuito che li porta a prevenire i pericoli. Non a caso, non si escludono  facoltà extrasensoriali degli animali che grazie ai loro sensi riescono a sentire e a percepire elementi impercettibili agli umani. Cani che hanno salvato le persone da pericoli eminenti o che sentono in anticipo i terremoti. Molte ricerche anche scientifiche stanno cercando di scoprire queste facoltà dei nostri compagni a 4zampe e addirittura in Cina, è stato avviato un progetto sperimentale con gli animali per prevenire i terremoti.

 

C.D.