La padrona cade durante una passeggiata: il cane scappa spaventato

Foto dell'autore

By lotta75

News

La padrone cade per strada, lui scappa spaventato in mezzo al traffico

pericolo cani
Cane bassotto

L’incubo di qualsiasi proprietario. La prima domanda che sorge è: “Se fosse capitato a me?”. Sono numerosi i pericoli ai quali ogni giorno vengono esposti i nostri compagni a 4zampe. Lo sanno molto bene i padroni, perennemente preoccupati per il loro fedele cane, attenti ad ogni situazione, per evitare di mettere in pericolo l’animale. Tuttavia, come emerso da un’indagine, portare a spasso il cane è pericoloso, soprattutto per gli anziani. In base alle statistiche, è in aumento il numero delle persone ricoverate per traumi, lesioni o fratture riportate durante una passeggiata con il cane.

Può capitare d’inciampare, di scivolare sull’asfalto bagnato o di venire strattonati. Situazioni che comportano non solo rischi per i padroni ma anche per gli stessi cani che possono spaventarsi e fuggire dopo un incidente, esponendosi ad ulteriori pericoli come quello di finire per strada ed essere investiti.

Casi che invitano a riflettere sul tema della sicurezza e della gestione di un animale anche da parte delle istituzioni.

E’ il caso di una signora, una pensionata che, a Bergamo, è caduta per strada, durante la passeggiata mattutina con il cane bassotto. La donna che si è fratturata una spalla è stata immediatamente soccorso e trasferita con l’ambulanza in ospedale. Sfortunatamente, il piccolo cane si è spaventato e ha preso la fuga, finendo nel bel mezzo della strada trafficata. Possiamo solo immaginare lo spavento della donna, con il pensiero non solo della frattura ma anche del cane, svanito nel nulla.

Per fortuna, dopo diverse ore, un militare del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Brescia ha avvistato il cane, riuscendo ad allontanarlo dalla strada e a metterlo in sicurezza. Grazie alla medaglietta al collare, è stata contattata la proprietaria, rassicurandola.

Poco dopo, il dolce bassotto è tornato tra le braccia dell’amata padrona che nel frattempo era uscita dall’ospedale.

Un lieto fine per questo adorabile protagonista. Sfortunatamente, non tutte le storie finiscono in questo modo. Un cane che scappa, spaventato, rischia di mettersi in pericolo e nella maggior parte dei casi, in preda alla paura, finisce per smarrirsi, perdendo l’orientamento per tornare a casa.

Leggi-> Cosa fare quando abbiamo smarrito il cane

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy