Lampedusa: la storia di Sama e della sua gatta Lola

Foto dell'autore

By lotta75

News

Per molti la tragedia degli sbarchi รจ collegata ad un semplice problema di numeri. Ma dietro quelle cifre sembra quasi scontato ribadirlo ci sono esseri umani con storie commoventi e una vita che si lasciano alle spalle sfidando la fortuna e le insidie del mare.

gatta nera

Tra le molte storie, viย รจ anche quella di una giovane ragazza di 24 anni del Sudan, che si chiama Sama, la quale รจ sbarcata nel fine settimana a Lampedusa. Con lei c’era anche la piccola Lola, una gattina nera con il musino bianco di neanche un anno, che ha viaggiato nella borsa della sua padroncina dal Sudan alla Libia per poi imbarcarsi con lei in una nave con 200 migrantiย cheย รจ stata soccorsaย daย un pattugliatore britannico “Protection” che li ha portati a Lampedusa.

La giovane ragazza ha sempre tenuto nascosta la sua gatta, attraversando numerosi paesi e sfuggendo al controllo dei trafficanti di esseri umani e dei doganieri.

Ma al suo arrivo a Lampedusa, la giovane Sama รจ crollata dalla disperazione quando i militari inglesi e italiani hanno scoperto la gattina e per motivi sanitari, non hanno permesso di farlaย sbarcare con la sua padroncina.

Un filmato commovente, riportato dal quotidiano La Repubblica, mostra la disperazione di Soma che in lacrime chiedeva ripetutamenteย  della sua gatta.ย Sama non voleva scendere dalla nave senza la sua Lola ed invocava il suo nome. Urla strazianti di una giovane ragazza che ha lasciato tutto dietro di sรฉ e che si รจ cosรฌ legata alla sua gattina tanto da essere diventata una sola cosa con lei, grazie alla quale ha trovato tutto il coraggio per sfidareย numerosi ostacoli e pericoli.

Il destino della gatta sembrava quasi scontato ma con l’intervento del sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, il medico dell’Isola, Pietro Bartoloย ed lo sforzo di alcuni operatori umanitari che hanno preso a cuore la vicenda, Sama potrร  riabbracciare Lola, dopo un periodo di quarantena nell’arco del quale sarร  accertato che l’animale non รจ portatore di malattie contagiose.

Il sindaco si รจ impegnato personalmente con Sama e la gattina รจ stata affidata ad un’associazione animalista, “Nova Dog”ย di Lampedusa, evitando in questo modo la sua soppressione.

“E’ la prima volta che accade una cosa del genere, la prima volta che una gattina raggiunge Lampedusa dalle coste libiche e per legge non potrebbe essere sbarcata per motivi sanitari. Non sappiamo se Lola ha delle malattie che potrebbero essere contagiose, ma alla fine l’abbiamo salvata, la soluzione l’abbiamo trovata”, ha dichiarato il Sindaco che ha garantito che una volta effettuatiย tutti gli accertamenti la gattina tornerร  con la sua padrona ovunque si troverร .

“E’ un impegno che abbiamo preso con Samaย  e lo manterremo”.

Sama dopo aver avuto tutteย le rassicurazioniย รจ poiย salita sul pullman che l’ha trasferita al centro d’accoglienza dove perรฒ non รจ riuscita a dormire.ย Un’operatrice del centro ha raccontato che Sama “chiedeva in continuazione di Lola, non riusciva a capire perchรฉ li avevano separati”.

Una storia di amore e un grande esempio di umanitร …

Impostazioni privacy