Lasciano il cane in balcone per fare una gita fuori porta

Foto dell'autore

By lotta75

News

Lasciano il cane sul balcone per fare una gita fuori porta

cane lasciato in balcone

In alcuni casi, lasciare il cane in balcone, viene considerato maltrattamento. Molti proprietari di cani sono stati infatti denunciati e condannati per omessa custodia o maltrattamento di animale.

E’ quanto accaduto a Bagnolo San Vito dove alcuni residenti hanno segnalato la presenza di un cane, lasciato in balcone. I cittadini, allarmati dai lamenti e dal continuo abbaiare del cane, hanno deciso d’intervenire, segnalandolo al comando dei Carabinieri locali.

L’esemplare era stato lasciato per diverse ore, chiuso in balcone, in uno spazio molto ristretto. Sul posto, dopo aver accertato le condizioni dell’animale, i militari hanno rintracciato i padroni dell’animale, che al momento non erano presenti in casa. I padroni che si erano assentati per una gita fuori porta, sono dovuti rientrare presso l’abitazione per liberare l’animale.

Non è scattata nessuna denuncia nei riguardi dei proprietari dell’animale che sono stati tuttavia ammoniti per omessa custodia dell’animale.

Diversi casi di cronaca hanno fatto emergere i rischi ai quali sono esposti i cani lasciati in balcone. Come la vicenda nella quale un cane è rimasto resta appeso alla ringhiera del balcone.

Cani lasciati in balcone

Le associazioni animaliste hanno più volte ricordato quanto sia necessario garantire il benessere del cane, rispettando le sue necessità etologiche.

  • il balcone deve avere lo spazio adeguato affinché il cane si possa muovere
  • deve avere una copertura dalle intemperie (sole/pioggia)
  • acqua e cibo a disposizione
  • il cane deve avere la libertà di entrare e uscire di casa

Inoltre, è giusto mettere in sicurezza il balcone in modo che il cane non possa passare attraverso le ringhiere, saltare sul parapetto o scavalcare l’inferriata.

Prevenire i rischi e gli imprevisti: l’animale potrebbe spaventarsi, sentire un rumore forte e tentare di scappare. Oppure, il passaggio di un altro animale in strada potrebbe provocare una reazione del cane e metterlo in pericolo.

Ti potrebbe interessare–> Come segnalare un cane lasciato in balcone

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

Impostazioni privacy