Maltempo, cavallo anziano intrappolato nel fango

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cavallo anziano intrappolato nel fango, salvato dai vigli del fuoco

cavallo soccorso

Arrivato alla veneranda età di 39 anni, un caso più unico che raro, ha dovuto affrontare una disavventura nella quale ha rischiato la sua vita.

Il cavallo a causa dell’ondata di maltempo, si è trovato intrappolato nel fango. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’esemplare era uscito dalla stalla durante notte in pieno temporale e dopo essere scivolato nel fango non è più riuscito a rialzarsi.

Sul posto è intervenuta al mattino una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Pontassieve. Per liberare il cavallo, farlo rialzare e metterlo in salvo, i vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore. Fortunatamente, l’esemplare è sopravvissuto.

Trattandosi di animali di una certa stazza in molti casi gli interventi di recupero richiedono personale specializzato e attrezzato. Il soccorso deve essere tempestivo. Nonostante la stazza e l’aspetto imponente, un cavallo è molto delicato e può andare incontro a numerose conseguenze quali l’ipotermia, una condizione che può portare l’animale alla morte.

Cavallo e ipotermia

Il rischio in questi casi è che il cavallo sia colpito da ipotermia. La temperatura del cavallo varia tra i 37,5 e 38,5°C. Un valore che scende lievemente d’inverno. Tuttavia, se il cavallo permane troppo in acqua o esposto alle intemperie, rischia di andare incontro all’ipotermia. Si tratta di un sintomo grave di preagonia dell’animale che rischia di essere fatale.

Tra i primi interventi è quello di scaldare l’animale, reidratarlo e fornirgli da mangiare per ristabilire i parametri vitali. In alcuni casi si rivela necessario un trattamento flebo.

Tra i primi interventi, in attesa dei soccorsi è possibile effettuare alcune manovre come il “Tocchi alle Orecchie”  che contribuiscono a stabilizzare la temperatura corporea, il polso e la respirazione. Massaggiare anche il tronco e gli arti in modo da tenere il cavallo in una condizione cosciente. Provvedere anche a riscaldarlo ponendo sull’animale coperte calde.

 Immagini video del soccorso:

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy