Home Cronaca Maltrattamento animali, cane legato sotto al sole senza acqua e cibo

Maltrattamento animali, cane legato sotto al sole senza acqua e cibo

CONDIVIDI
maltrattamento animali
Cane legato al picchetto

Legato a catena sotto al sole, non riusciva più a muoversi

Una scena raccapricciante, quella di un cane da caccia legato ad un palo sotto al sole cocente. Il povero animale, un bretone, si era arrotolato la catena attorno al picchetto e non riusciva più a muoversi. Il cane era rimasto sotto al sole ad una temperatura di 30° e non poteva arrivare alle ciotole d’acqua o al cibo.

Un testimone che ha notato il cane in difficoltà ha filmato le condizioni del povero animale, all’esterno dell’abitazione, nel piccolo comune di Méru nel dipartimento dell’Oise in Francia.

Nel video si vede chiaramente che il cane è disidratato. Con la lingua di fuori, cerca di raggiungere la ciotola d’acqua. Quando vede il vicino, il cane abbaia come se chiedesse aiuto.

Il vicino di casa ha poi segnalato il caso ad una associazione animalista. I volontari, nonostante fosse una domenica mattina sono intervenuti prontamente sul posto per accertare i fatti.

Negligenza animali

Il cane era sofferente e presentava un inizio di disidratazione. Dopo aver verificato le condizioni dell’animale, i volontari hanno chiamato le forze dell’ordine. Gli agenti si sono presentati presso l’abitazione e dopo aver effettuato un sequestro preventivo hanno avviato un’indagine.

L’esemplare è stato affidato all’associazione che ha reso noto di voler presentare una denuncia al proprietario per il reato di maltrattamento di animali.

Purtroppo, nel periodo estivo i cani sono soggetti a colpi di calore e ad ustione provocate dal sole. E’ importante che abbiano  disposizione acqua fresca e un luogo ombreggiato dove poter riposare, riparati dal sole. Nelle ore più calde è anche suggerito non far uscire l’animale.

Una situazione di negligenza e di abbandono di animali. Le condizioni di questo povero cane da caccia lasciano intuire l’indifferenza dei padroni nei riguardi del cane.

Guarda il video delle condizioni in cui è stato trovato il cane

C.D.