Parte in vacanza e lascia il cane anziano, denutrito e malato a casa

Foto dell'autore

By lotta75

News

Cane anziano abbandonato dai padroni partiti in vacanza

cane abbandono vacanza
Cane anziano abbandonato in casa mentre il padrone è in vacanza

Gravemente denutrito, disidratato, affetto dalla rogna in uno stato avanzato e con piaghe da decubito, praticamente cieco. Lo hanno trovato vagante per le strade di campagna in condizioni scheletriche e allarmanti. L’esemplare, un cane cocker di 9 anni, era scappato dal giardino di casa, mentre il padrone era in vacanza.

Leggi–> Estate: dove lasciare il cane quando si parte in vacanza

Il cane è stato recuperato e sequestrato dalle guardie zoofile di OIPA Bologna che sono riuscite a rintracciare il padrone, un 40enne di San Giovanni in Persiceto, grazie al microchip.

Secondo i veterinari, il cane non veniva curato da tempo. Una condizione di negligenza alla quale si è aggiunta quella di abbandono e omissione di custodia.

Il padrone si è giustificato sostenendo che il cane stava bene e di averlo sempre curato. L’uomo è stato denunciato per maltrattamenti.

L’esemplare è stato portato al Rifugio di Amola, convenzionato con il comune.

“Abbiamo rintracciato il proprietario il quale, non solo considerava lo stato di salute non particolarmente grave, ma ha cercato di giustificarsi dicendo che la situazione clinica era degenerata solo da pochi giorni. Tuttavia, le condizioni di salute del cane erano così gravi che testimoniano una forma di incuria prolungata almeno da un paio di mesi”, ha dichiarato Paolo Venturi, coordinatore delle guardie zoofile dell’OIPA di Bologna e per l’Emilia-Romagna, aggiungendo che “come associazione l’OIPA si batte per sottolineare che anche non curare il proprio animale è un reato: l’incuria, causata da un’indifferenza costante e continua, è una forma di maltrattamento che logora la vita dell’animale e molte volte può essere fatale.”

https://www.facebook.com/etvrete7/videos/1056030761254747/?v=1056030761254747

Ti potrebbe interessare–> Il trauma nel cane: dall’abbandono agli abusi e maltrattamenti

 

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy