Perché il cane trema? Le cause e i rimedi per farlo smettere

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(CC-BY-SA-3.0)

Il comportamento dei cani è oggetto degli studi più disparati e molto spesso incappiamo nell’errore di darne letture sbagliate. Qualche tempo fa, vi abbiamo parlato di nove comportamenti dei cani a cui diamo poco peso.  C’è un altro comportamento che lascia tanti interrogativi aperti. Si tratta della cosiddetta “monta con qualcosa di inappropriato”. Non è infatti raro notare un cane che inizia a montare la gamba del suo proprietario oppure oggetti tipo i cuscini. Molto si è discusso anche del fatto che quando abbracciamo il nostro cane gli provochiamo un forte stress e ansia.

Da una vicenda che vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, quella di Lillie, una splendida quanto dolce San Bernardo che, nonostante le dimensioni, ha una terribile paura della toeletta, vogliamo partire per parlarvi di un altro comportamento. Che vuole dirci, in sostanza, il nostro cane quando trema? Partiamo dalla ragione forse più frequente, ovvero la paura. I rumori forti e improvvisi proprio non piacciono agli animali, che per esempio soffrono molto anche i tuoni. Da qui la battaglia per dire basta ai botti di Capodanno. In casi come questi, comunque, occorre star vicino al cane e rassicurarlo.

Altri motivi per cui il cane trema

Il cane può però tremare anche per l’eccitazione: infatti può capitare che torniamo a casa e lo vediamo che non riesce a fermare questo comportamento anomalo. Nessun problema, è comunque questione di minuti, poi si calmerà. Anche le basse temperature sono decisamente un problema. Però, rispetto ad esempio agli umani, i cani hanno una capacità di tenuta maggiore, anche grazie al folto pelo. In ogni caso, proviamo a spostarci in ambienti più caldi o a tenerlo lontano dal vento.

Vi dicevamo prima di Lillie: lei aveva una paura specifica, quella della toelettatura. Più in generale, un cane ha paura del bagnetto. Questa la ragione per cui trema appena si accorge che acqua, saponi e spazzole sono in agguato. Se il cane trema, ma nessuna delle ragioni precedenti sussiste, è il caso di allarmarci. Il nostro amico a quattro zampe, infatti, potrebbe essere ammalato e aver bisogno del veterinario. Causa comunissima è il cimurro, che però riguarda soprattutto i cani giovani. Ma attenzione: potrebbe anche esserci qualcosa di più grave – un avvelenamento, ad esempio – in corso.

 

GM

Impostazioni privacy