Lascia il cane legato e va a fare la spesa: all’uscita non c’è più

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(foto pubblico dominio)

Una disavventura quella di Orazio e Ramona Volpato, due fratelli proprietari di Rex, un bel border collie. L’uomo era andato a fare la spesa col cane

. All’uscita del supermercato, a Dogaletto di Mira, nel veneziano, gli era stato rubato. L’episodio è stato raccontato a ‘La Nuova Venezia’ dalla sorella: “Mio fratello martedì di primo pomeriggio è andato a fare le spese in bicicletta ai supermercati Lando. Si tratta di un cane di media grandezza, quindi ha preferito lasciarlo fuori dal negozio, legato con un guinzaglio alla bicicletta e questa a sua volta su rastrelliera. Mio fratello ha messo il cane in una zona in cui si trovano delle telecamere”.Secondo la ricostruzione fatta da Ramona Volpato, alla cassa si sarebbero avvicinate due ventenni, chiedendo alle commesse di chi fosse il cane. Ottenuta la risposta da parte delle commesse, le due si sono allontanate. Quando l’uomo è tornato con la spesa, il cane non c’era più. Secondo dei testimoni, sarebbe stato un altro uomo a portarlo via, appena qualche minuto dopo la ‘visita’ delle due ventenni.

Ramona Volpato ha proseguito: “Rex è un cane affettuosissimo e speriamo che chi ce l’ha rubato ce lo restituisca. È impossibile che non si capisse che era un cane di proprietà. Ha il microchip di riconoscimento. Invitiamo i ladri a restituircelo o chi lo ha visto a segnalarlo”. Su quanto accaduto, ora indagano i militari dell’Arma dei Carabinieri, che stanno visionando le registrazioni delle telecamere dei supermercati. Una delle ipotesi è che il border collie possa essere finito in un traffico illegale coi Paesi dell’Est Europa.

Un caso analogo

Un caso analogo, documentato dalle telecamere di videosorveglianza, era stato denunciato all’esterno di un supermercato, in zona Giulio Agricola, a Roma. Le riprese hanno individuato il momento del furto, riprendendo tutta la scena: l’approccio del ladro che poi si allontana con il cane. Ecco perché il proprietario del cane ha condiviso il filmato sui social, sperando che qualcuno riconosca il ladro e possa segnalarlo ai Carabinieri. Il cane è una femmina Jack russel di nome Mia.

Un comportamento non corretto

Va detto che quello di lasciare i cani fuori dai supermercati è un comportamento tutt’altro che corretto. L’estate scorsa, un uomo ha lasciato il cane legato alla ruota dell’auto sotto il sole cocente nel parcheggio del centro commerciale “Il Gigante” di Curtatone. Quindi è andato a fare tranquillamente la spesa. Di quanto avvenuto si è reso conto un agente di polizia fuori servizio e il proprietario dell’animale ora dovrà rispondere del suo gesto.

GM

Impostazioni privacy