Home Cronaca Salute del cane: sotto accusa degli alimenti che danneggiano il suo cuore

Salute del cane: sotto accusa degli alimenti che danneggiano il suo cuore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:48
CONDIVIDI

Credendo di aiutare il loro cane o gatto, i proprietari acquistano questi alimenti ma sono correlati a gravi danni alla salute del cuore, spesso fatali.

cane salute
Alimenti commerciali che danneggiano la salute del cane (Foto Pixabay)

Debbie Turner ricorda lo shock quando uno specialista veterinario disse che il suo amato cane, Kanga Lu, aveva avuto gravi danni al cuore.

Kanga aveva avuto dei sintomi tra cui affaticamento, problemi respiratori e convulsioni. “Quello che pensavo fosse un cane sano di 6 anni potrebbe avere ora solo tre mesi di vita”, ha detto disperata la sua proprietaria alla NBC News.

La prima domanda che la specialista aveva posto alla quando aveva portato Kanga – la cui pressione sanguigna era salita alle stelle – era: “Gli dai da mangiare cibo per cani che non contiene cereali?” La risposta era stata sì.

 

Salute del cane: sotto accusa gli alimenti senza cereali

cane piselli
Privare il cane dei cereali, sostituendoli con piselli e altri legumi non sembra una buona idea (Foto Istock)

La Turner fa parte di un elenco crescente di proprietari di animali domestici il cui cibo per cani che sembra “sano” può in qualche modo aver portato a un grave problema cardiaco chiamato cardiomiopatia dilatativa (DCM).

La Food and Drug Administration ha annunciato un possibile legame tra la condizione che può causare insufficienza cardiaca e alimenti per animali domestici senza cereali, che sostituiscono i cereali con ingredienti come piselli, lenticchie o patate.

Ad aprile, l’agenzia ha dichiarato di aver ricevuto 524 segnalazioni di 560 cani e 14 gatti con diagnosi di DCM che sembravano essere correlate alla dieta.

Non è ancora noto esattamente come alcuni alimenti per animali domestici possano danneggiare i loro cuori, ma i ricercatori hanno trovato alcuni indizi. Tra i possibili colpevoli ci sono carenze di alcuni composti necessari per la salute del cuore, nonché diete con ingredienti esotici.

“È possibile che qualcosa negli alimenti BEG inibisca il modo in cui il corpo usa o assorbe gli aminoacidi”, ha affermato il dott. William Tyrrell, cardiologo del CVCA Cardiac Care for Pets in Virginia.

 

Potrebbero interessarti anche >>>

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI