Un nuovo studio legale dedicato alla tutela degli animali a Roma

Foto dell'autore

By lotta75

News

Uno studio legale solo per la tutela degli animali e dei loro diritti

@istock

Vittime di soprusi, abbandono, maltrattamenti o liti. Gli animali sono sempre il bersaglio di qualsiasi pretesto o diverbio che sia tra vicini, ai quali potrebbero dare fastidio, nel caso di incidente, un divorzio o nei peggiori dei casi se il cane morde una persona o sia stato rubato. Una moltitudine di situazioni con al centro i nostri compagni a quattro zampe nella maggior parte delle volte indifesi.

Negli ultimi anni, grazie alle associazioni è cresciuta la sensibilità nei loro riguardi. Alla luce di vicende eclatanti che hanno fatto clamore quali Amore, il cane impiccato ad Irgoli in Sardegna o il caso di Angelo a Sangineto, la difesa di questi animali sta diventando una prerogativa.

Molti comuni italiani hanno introdotto lo Sportello per i diritti degli animali e numerose associazioni forniscono un’assistenza legale ai proprietari in quasi tutte le regioni e province italiane.

Oltre il 52% delle famiglie italiane, una famiglia su due, ha un animale domestico. Questo significa che gli animali hanno un ruolo sempre maggiore nella società odierna che richiede norme mirate alla loro tutela, trattandosi di essere viventi e senzienti.

 

Sono numerose le leggi e norme in materia e spesso i proprietari di un animale si trovano intrappolati in una rete senza una fine. Dalle leggi nazionali, regionali o norme comunali ma anche ordinanze legate alla stagione come le ordinanze relative ai cani nei luoghi pubblici o sulla spiaggia fino ai regolamenti di polizia veterinaria. A questo si aggiungono le più recenti norme adottate da alcuni comuni che obbligano ad esempio il proprietario di un cane a lavare la pipì per strada. Norme che limitano sempre più le libertà dell’animale e i suoi diritti. Che sia civile o penale come per i cani detenuti a catena, con il collare elettrico o maltrattati.

Difesa diritti degli animali

La difesa dei loro diritti è pertanto un’esigenza. In questa linea, a Roma, è nato il primo studio legale “Giustizia Animale” dedicato unicamente alla tutela dei diritti degli animali.

Uno studio che si avvale di professionisti ma anche della collaborazione di investigatori, guardie zoofile e medici veterinari per le inchieste.

Un progetto nato dalla collaborazione di esperti tra i quali gli avvocati Giada Bernardi del Foro di Roma, fondatrice e presidente dell’associazione “Zampe che danno una Mano”, e l’avvocato Rosaria Loprete del Foro di Catanzaro e il dottor Gregorio Ercoli, consulente investigativo in diritti degli animali.

“Da anni ci battiamo per tutelare gli animali e i loro diritti. Troppo spesso atti di violenza e crudeltà nei confronti dei più indifesi sono rimasti impuniti e coperti da omertà e silenzio ed è ora di rompere questo muro”, dichiarano i legali, concludendo “siamo convinti che l’unico modo per cambiare sia quello di denunciare e portare nei tribunali quanto in passato è rimasto nell’ombra”.

Tutto sul diritto degli animali–>

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy