Un grosso toro scappa dal mattatoio e provoca il panico

Foto dell'autore

By Gabriele

News

(Pixabay)

Paura a Pedaso, nel fermano, per un grosso toro che è scappato dal mattatoio, ferendo anche uno degli addetti che cercava di bloccarlo. La fuga del bovino è durata qualche ora, finché i militari dell’Arma dei Carabinieri non lo hanno trovato per strada e ucciso. L’addetto ferito è stato portato al Pronto soccorso di Fermo per essere medicato. Intanto, al mattatoio sono giunti i veterinari dell’Asur e alcune pattuglie di carabinieri. Il personale medico ha constatato che l’animale era fuori controllo e che non restava altra soluzione che quella di abbatterlo.

A metà aprile di quest’anno, i pendolari che attendevano l’autobus alla fermata Cotral di Saxa Rubra a Roma si sono visti interrompere la monotonia della loro quotidianità dall’irrompere sulla scena di un toro. L’animale vagava libero per le strade ed è stato ripreso da numerosi presenti esterrefatti dalla sua presenza. Il toro in particolare ha bazzicato nei pressi del capolinea degli autobus extraurbani, ma a stupire è stata la mansuetudine da lui mostrata, come se tutto ciò che lo circondasse non gli arrecasse disturbo.

Con tutta probabilità si pensa ad una sua fuga da un allevamento o da un gruppo di animali in transito. Il toro è stato visto annusare un cestino della spazzatura, magari nella speranza di trovare qualcosa di commestibile da mettere sotto ai denti. L’atteggiamento del toro è stato pacifico per tutto il tempo e la sua presenza ha suscitato soltanto curiosità, stupore ed anche divertimento. Assieme al toro c’erano anche ovini e bovini.

Un anno prima, si sono respirati momenti drammatici sull’autostrada A1, Roma-Napoli, dove all’altezza dell’uscita per Anagni, nella parte Ciociara della Regione Lazio, un camion per il trasporto d’animali ha preso fuoco. L’autista appena si è accorto di quanto stava accadendo ha immediatamente accostato il camion e chiamato i soccorsi. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia stradale-sottosezione A1, per il traffico, e i vigili del fuoco per spegnere il fuoco.

Durante le operazioni, un toro che era a bordo del mezzo è fuggito. Le squadre della polizia e vigili del fuoco assieme all’autista hanno cercato di bloccare l’animale, affinché non scappasse nelle campagne circostanti. Le operazioni per mettere in sicurezza l’animale nervoso perché spaventato dall’incendio sono durate per circa un’ora. La cattura dell’animale ha permesso la riapertura del tratto autostradale mentre dopo lo spegnimento delle fiamme, gli operatori hanno fatto scendere gli altri animali, bovini e ovini, che erano rimasti sul mezzo. Molti sono morti carbonizzati.

Impostazioni privacy