Home Cronaca Un pesce di nome Wakanda: la specie animale in onore di Black...

Un pesce di nome Wakanda: la specie animale in onore di Black Panther

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:13
CONDIVIDI

Tra le nuove specie animali scoperte c’è un pesce che i ricercatori hanno chiamato Wakanda: cosa ha in comune il pesce con il film Marvel Black Panther.

pesce wakanda
Il pesce Wakanda, una nuova specie animale scoperta (Foto dal web)

Precedentemente sconosciuta, la specie ittica vive in barriere coralline scure, chiamate scogliere “Twilight Zone”, nell’Oceano Indiano al largo della costa della Tanzania. I pesci sono conosciuti come wrasses fatati.

Lo studio su di essi è stato pubblicato sulla rivista ZooKeys .
Le loro squame sono così profondamente pigmentate che il viola intenso rimane anche durante il processo di conservazione, quando di solito il colore si perde.

Tra le nuove specie animali scoperte c’è il pesce Wakanda: perché questo riferimento a Black Panther della Marvel

black panther marvel wakanda
I wakandiani e le loro tute in vibranio (Foto @Marvel)

I pesci sono stati scoperti dagli scienziati che partecipano all’iniziativa Hope for Reefs della California Academy of Sciences, che mira a ricercare e ripristinare i sistemi della barriera corallina. La specie è rimasta sconosciuta per così tanto tempo perché la loro casa è al di sotto dei limiti delle immersioni ricreative.

I subacquei di Hope for Reefs sono addestrati a ricercare nelle barriere coralline “Twilight Zone”, che possono trovarsi da quasi 61 m a circa 152 m sotto la superficie. I subacquei possono esplorare le barriere coralline solo per pochi minuti prima di una lunga risalita in superficie che può richiedere ore per essere sicura.

“Quando raggiungiamo queste barriere coralline e troviamo specie sconosciute spettacolari come questo labride comune, sembra che il nostro duro lavoro stia pagando.” ha dichiarato Luiz Rocha, condirettore di Hope for Reefs alla CNN. I pesci sono stati  chiamati Cirrhilabrus wakanda, o labride comune di vibranio, in onore di Wakanda e “Pantera Nera” della Marvel.

Sebbene la nazione di Wakanda esista solo nell’universo Marvel Comics, dove è la casa del supereroe Black Panther, i ricercatori ritengono di averne trovato una versione sott’acqua. E qui i guerrieri corazzati dal vibranio viola sono pesci.

“Quando abbiamo pensato alla natura segreta e isolata di queste inesplorate barriere africane, sapevamo che dovevamo nominare questa nuova specie come il Wakanda“, ha detto Yi-Kai Tea, autore principale del nuovo studio e dottorato di ricerca in ittiologia. studente dell’Università di Sydney.

Il team ha studiato in dettaglio le squame, i raggi e le strutture delle pinne. Da vicino, il modello delle squame ha ricordato agli scienziati la tuta in vibranio di Black Panther e persino il tessuto indossato da Wakandiani nel film “Black Panther”.
Questi wrasses fatati sono diversi dalle altre sette specie presenti nell’Oceano Indiano, nonché da quelle correlate nell’Oceano Pacifico.

Potrebbero interessarti anche >>> 

T.F.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI