Vesuvio, piano evacuazione: “Eutanasia per gli animali randagi”

Foto dell'autore

By Gabriele

News

vesuvio evacuazione animali
(foto pubblico dominio)

Vesuvio, molte le polemiche contro il nuovo piano evacuazione della Regione Campania che prevede l’eutanasia per gli animali che non si possono allontanare, dunque i randagi.

Il Piano Vesuvio della Regione Campania, relativo alla cosiddetta zona rossa, ovvero quella a maggior rischio in caso di eruzione, sta scatenando polemiche. Prevede infatti “Eutanasia degli animali per i quali risulti non praticabile l’allontanamento”. Di una scelta del genere potrebbero fare le spese gli animali vaganti, ovvero i randagi dei quali appunto sarà reso difficile l’allontanamento. Per gli animali domestici dovrebbe andare meglio: previsto l’allontanamento insieme ai proprietari. C’è un però: cosa succede se questi animali si sono allontanati temporaneamente? Il piano non dice nulla in tal senso.

Leggi anche –> Parco del Vesuvio: continua l’emergenza per le piccole vittime degli incendi

Animali randagi, cosa dice la Norma? Animalisti contro il piano Vesuvio

Non poche le polemiche e si rimanda a quanto prevede la norma nazionale, dove si legge: “I cani vaganti ritrovati, catturati o comunque ricoverati […] non possono essere soppressi […] possono essere soppressi, in modo esclusivamente eutanasico, ad opera di medici veterinari, soltanto se gravemente malati, incurabili o di comprovata pericolosità”. Da parte sua la Regione sottolinea: “Nel caso in cui si ricorresse all’eutanasia e, comunque, in tutti i casi di rimozione ed allontanamento di animali morti e carcasse dalla Zona Rossa, la Direzione di Comando e Controllo può disporre di mezzi di trasporto e di Stabilimenti autorizzati per lo smaltimento”.

Anche le famiglie contro il Piano Vesuvio e a tutela degli animali

Ma è proprio questo il punto contestato, ovvero la soppressione degli animali solo perché non è “praticabile l’allontanamento“. E si chiede alla Regione Campania di riscrivere l’intero Piano Vesuvio proprio partendo da questo punto. Non solo le associazioni animaliste, ma in tanti si sono ribellati a quanto prevede il Piano Vesuvio. Tante infatti sono state anche le famiglie, che di fronte a quanto deciso dalla Regione Campania hanno scelto di opporsi fermamente. Se per qualcuno, infatti, la questione è di poco conto, per chi ha scelto di fare di un animale un membro della famiglia, si tratta di qualcosa di fondamentale. Infatti, la preoccupazione è che qualche animale spaventato scappi di casa. E la Regione Campania su questo punto non dà delucidazione alcuna.

GM

Impostazioni privacy