Veterinario gratis per chi adotta cuccioli di cane o gatto in Umbria

Foto dell'autore

By lotta75

News

spese veterinarie gratis
Cane dal veterinario

Prestazioni medico veterinarie gratis se adotti un cucciolo di un cane o gatto 

Una legge innovativa approvata dalla Regione Umbria, che diventa la prima regione in Italia dove sarà possibile avere il rimborso delle spese veterinarie sostenute dai proprietari di animali, in difficoltà economiche.
La legge scaturisce da una proposta del portavoce provinciale di Fratelli d’Italia Marco Squarta e prevede  “l’erogazione delle prestazioni veterinarie, compresa la microchippatura e la sterilizzazione” gratuite per i nuovi padroni “in situazione di svantaggio economico” oppure disabili.

Inoltre, la legge prevede nuove disposizioni in materia di sanità e servizi sociali per cui le prestazioni gratuite sono anche elargite ai cani e i gatti “impiegati negli interventi assistiti con animali” ovvero gli esemplari utilizzati per la pet therapy.

Risorse che sono state stabilite nel bilancio della Regione per incentivare l’adozione dei cani ospitati nei canili rifugio e dei gatti ospitali nelle oasi feline.

La legge prevede che tutti i residenti della regione Umbria con un Isee – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – inferiore ai 15.000 euro annui di adottare un animale da compagnia in uno dei tanti canili o gattili della regione.

Lo stesso promotore dell’iniziativa, Squarta, ha spiegato che è prevista la “corresponsione di agevolazioni a rimborso delle spese medico veterinarie o alimentari eventualmente sostenute”.

Le spese saranno finanziate grazie alla riduzione dei costi in materia di Servizi istituzionali, generali e di gestione.

Secondo quanto annunciato, l’assistenza medico veterinaria riguarderà i primi tre anni con possibilità di proroga.

“Un provvedimento di grande civiltà”, commenta il portavoce Fdi.

 

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy