Home Curiosita Animali con superpoteri: capacità incredibili come i personaggi dei fumetti

Animali con superpoteri: capacità incredibili come i personaggi dei fumetti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:48
CONDIVIDI

Alcune creature di questo pianeta sono speciali più di quanto immaginiamo. Esistono, infatti, animali con superpoteri da fare invidia agli eroi dei fumetti.

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: lo scarabeo (Foto Unsplash)

Pure chi non conosce il mondo dei fumetti, non è appassionato di graphic novel e non si sente attratto da nulla che abbia a che fare con il fantasy e la fantascienza conoscono i supereroi. Le persone con superpoteri hanno conquistato il mondo, un po’ anche grazie alla Disney negli ultimi anni, facendosi conoscere per le loro incredibili capacità fuori dal comune, persino soprannaturali. Parliamo di personaggi che sanno spostare oggetti con la forza del pensiero e sanno come leggere la mente di chi gli sta loro di fronte; che ammaccano camion in corsa semplicemente sfiorandoli con un dito, sanno volare, rubano la forza vitale da animali e altri esseri umani; che controllano gli elementi e comandano sul clima; che si trasformano, prendendo le sembianze di chi vogliono.

Questi esseri incredibili, che i nerd ammirano e conoscono molto bene, per quanto possano sembrare “roba da immaginazione troppo fervida”, in realtà non sono del tutto un frutto della fantasia dell’uomo. In natura, infatti, esistono animali in grado di compiere azioni da lasciarci letteralmente senza fiato, che ci stupiscono grazie alle loro molteplici qualità, molto distanti dalle skill umane. Questi animali non hanno davvero nulla da invidiare ai supereroi dei fumetti, anzi è il contrario semmai.

Al mondo esistono tanti animali con superpoteri: alcuni li conosciamo già, altri sono un poco più rari, specialmente dalle nostre parti. Ma sono reali, sono nostri coinquilini su questa Terra e, guardandoli, ci fanno ammirare il mondo sotto una luce totalmente nuova, più favolosa, più da CineComic.

Animali con superpoteri: 27 animali più incredibili di Superman o di Spider-Man

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: 27 animali più incredibili degli Incredibili (Foto Unsplash)

Certe brutte persone credono che gli animali non siano esseri pari all’uomo, ma bensì delle creature di seri B, inferiori, che “servono” all’uomo semplicemente per garantire la continuità e la longevità della nostra specie. Non è così.

Nonostante abbiamo tutti capacità diverse, non è dimostrato che gli animali siano inferiori all’uomo sotto ogni punto di vista: anzi, spesso è l’essere umano ad avere qualità meno sviluppate, specialmente dal punto di vista fisico.

Nella storia abbiamo asservito moltissime creature, credendo di essere i padroni indiscussi del pianeta, la razza più evoluta, coloro che resteranno per sempre. In realtà, noi non siamo eterni, non ci siamo sempre stati e, da quello che ultimamente dicono gli scienziati, non saremo gli ultimi a rimanere.

Dovremmo rivalutare attentamente il ruolo degli animali su questo pianeta. Sulla Terra essi non sono alla nostra mercé, ma rappresentano i nostri coinquilini ideali, soprattutto considerando che alcuni di essi possiedono dei veri e propri superpoteri.

Gli animali con i superpoteri raggiungono un numero incredibile e, in un certo senso, tutti li hanno, perché ciascuno di loro è in grado di fare qualcosa che per gli umani risulta fantascientifico. Avete presente i Pokemon? Ancora meglio.

Ecco quali sono i ventisette animali con superpoteri che potrebbero fare invidia persino ai personaggi famosi dei fumetti.

1. Chitone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Gumboot Chiton (Cryptochiton stelleri) 👢⁣ ⁣ ⁣ ⁣ Also known as the Giant Western Fiery Chiton, these are the largest of the chitons (which are mollusks covered in 8 armored plates called valves). Their plates are covered by a leathery material. What you’re seeing is the underside of it aka the muscular foot that helps it move around.⁣ ⁣ ⁣ ⁣ ⁣ HAHA Chiton. When I first flipped it over, I wanted to say it looked like a “🐱,” but I was doing a tidepool work trip with Girl Scouts LMAO. When I picked it up and felt it move, it honestly felt like a ripe mango. It was really soft but honestly mind-blowing feeling it’s muscles move. ⁣ ⁣ ⁣ ⁣ ⁣ #ocean #beach #sea #nature #travel #photography #waves #sunset #love #water #surf #sun #photooftheday #diving #underwater #vacation #beautiful #adventure #summer #marinelife #marinebiology #instagood #tidepooling #beachlife #underwaterphotography #fish #tidepools #chiton #gumbootchiton

Un post condiviso da 💧AQUADRIAN💧 (@aqua.drian) in data:

Il Chitone è in grado di rendere i propri denti magnetici.

2. Rana pelosa (anche detta Wolverine)

La rana pelosa, nota anche come “rana horror” o “rana Wolverine”, hanno una capacità assai fuori dal comune.

La caratteristica più interessante di questi anfibi sono gli artigli trovati nei piedi posteriori, incastonati all’interno di una massa di tessuto connettivo. Questi artigli, che sono interamente fatti di ossa e non di collagene, sono collegati ad un’estremità a un muscolo. Quando l’animale viene attaccato, si contrae questo muscolo tirando l’artiglio verso il basso. In pratica, questa creatura è capace di rompere una parte di queste ossa, affinché escano fuori dalla sua pelle e si trasformino in degli artigli.

3. Serpente

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: il serpente (Foto Unsplash)

Si sa che i serpenti hanno una vista a infrarossi. I serpenti possono “vedere” al buio grazie ai canali proteici attivati dal calore dei corpi delle loro prede.

Vipere, pitoni e boa hanno buchi sulle loro facce chiamati organi di fossa, che contengono una membrana in grado di rilevare le radiazioni infrarosse da corpi caldi fino a un metro di distanza. Di notte, gli organi a fossa permettono ai serpenti di “vedere” un’immagine del loro predatore o preda (come fa una telecamera a infrarossi) dando loro un senso in più unico.

4. Salmone

Il salmone percepisce il campo magnetico terrestre per ritrovare la via di casa.

I ricercatori hanno scoperto che è grazie a una mappa magnetica se il salmone rosso possiede un acuto senso dell’orientamento che lo guida verso casa, anche quando si trova lontano da anni.

5. Ape

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: l’ape (Foto Unsplash)

Le api possono percepire il campo elettrico di un fiore e usarlo per trovare il polline.

Le api hanno anche minuscoli peli vibranti che permettono loro di trovare i fiori, secondo quanto dimostrato da un nuovo studio.

Questa ricerca è arrivata a capire che i piccoli peli vengono utilizzati dalle api per rilevare i campi elettrici che escono dai fiori e quindi esse li usano per trovare fonti di polline.

6. Stambecco delle Alpi

Gli stambecchi delle Alpi possono camminare sulle pareti rocciose.

Questi animali sono ben noti per le loro capacità di arrampicata, ma la cosa incredibile è che si vedono più femmine e cuccioli compiere questo tipo di impresa. I maschi, in questo caso, si fanno da parte.

7. Stomatopode

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: il gambero Mantis (Foto Unsplash)

Gli stomatopodi, anche detti “gamberi mantis”, sono esserini davvero piccoli, ma quando hanno bisogno di difendersi contro qualche altro animale sono in grado di far oscillare il braccio per dare un pugno a ottanta chilometri orari, circa la stessa accelerazione di un proiettile sparato da una pistola calibro 22.

Inoltre, grazie ai loro coni ricettivi, gli stomatopodi possono vedere tutti i colori, compreso l’ultravioletto.

8. Gambero pistola

I gamberetti a pistola hanno un artiglio che si chiude così rapidamente da creare una bolla di cavitazione calda quasi quanto la superficie del sole. Quando collassa il botto può raggiungere duecentodiciotto decibel.

9. Millepiedi

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: il millepiedi (Foto Pexels)

Se dovessi raccogliere un millepiedi macchiato di giallo, per difendersi probabilmente questo si arrotolerebbe in una spirale e ti sparerebbe addosso una sostanza chimica velenosa dal forte odore di mandorle tostate (l’odore del cianuro). La quantità secreta da un singolo millepiedi non è sufficiente a danneggiare gravemente un essere umano, sebbene possa macchiare la pelle o bruciare e provocare vesciche, se sei sensibile (lavati le mani se ne maneggi uno).

Questa quantità è letale, tuttavia, per uccelli e roditori. Millepiedi simili che producono cianuro negli Appalachi possono produrre diciotto volte la quantità di tossina necessaria per uccidere un piccione. La minaccia è sufficiente per proteggere questi lunghi artropodi dalla maggior parte dei predatori. Il loro nemico più acerrimo è lo scarabeo.

10. Cetriolo di mare

Tutti quanti conosciamo, almeno per fama, il mitico e simpatico cetriolo di mare. Ha un nome davvero carino, che lo accompagna e lo rende una creatura curiosa ai nostri occhi. “Nomen omen”, come si dice e dunque scopriamo che il cetriolo di mare è realmente speciale. Infatti, anche lui fa parte della lunga schiera di animali con superpoteri: il suo è quello di liquefare il suo corpo per riuscire a passare attraverso fessure e spazi angusti.

11. Elefante

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: l’elefante (Foto Unsplash)

Quando pensiamo all’elefante, vediamo nella nostra mente una creatura mastodontica, pesante, forse anche un po’ cicciona. L’elefante è incredibilmente importante tra tutte le creature che vivono nella natura selvaggia e pure lui fa parte degli animali con superpoteri. La sua capacità speciale, che forse pochi conoscono, è che egli è in grado di sollevare con la sua proboscide fino a trecento chilogrammi. In pratica, è super-forte, come Rogue degli X-Men o Capitan America.

12. Scarabeo

L’animale più forte del mondo non è un orso, un gorilla o un bue. Tale onore va allo scarabeo, in particolare allo scarabeo stercorario, che può trasportare fino a 1140 volte il suo peso corporeo. Sarebbe l’equivalente di un adulto medio che solleva circa novantamila chilogrammi.

Le loro incredibili abilità di forza sono direttamente collegate alla loro vita sessuale.

Gli scarabei femmine di questa specie scavano gallerie sotto una poltiglia di sterco, dove i maschi si accoppiano con loro. Se un maschio entra in una galleria che è già occupata da un rivale, combattono chiudendo le corna e cercano di spingersi a vicenda, ha affermato l’autore Robert Knell, della School of Biological and Chemical Sciences della Queen Mary University di Londra.

13. Pulce

Questo essere, tra i più piccoli al mondo, ha una capacità straordinaria, da Guinness dei primati. Infatti, esso riesce a fare salti incredibili, coprendo con un solo scatto una distanza fino a duecento volte superiore alla lunghezza del suo corpo.

14. Scarabeo bombardiere

Gli scarabei bombardieri sono noti per espellere il liquido caldo dalle loro spalle come meccanismo di difesa, ma solo ora i biologi sanno come lo fanno. Questo potente attacco chimico può uccidere insetti, scacciare piccoli animali e persino ferire gli umani.

Il benzochinone viene surriscaldato alla temperatura dell’acqua bollente attraverso una reazione con perossido di idrogeno. Questo calore aiuta a espellere il liquido caldo, creando un getto pulsante della sostanza chimica maleodorante. Gran parte della sostanza chimica rilasciata dall’insetto vaporizza a contatto con l’aria, lasciando dietro di sé un rumore “scoppiettante” e una nuvola di fumo distintiva.

15. Geco

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: il geco (Foto Unsplash)

I gechi sono in grado di camminare sui muri e persino sulle superfici lisce e scivolose come le finestre, senza mai cadere. Hanno un’aderenza incredibile e il motivo è ricollegabile al film di “Spider-Man” di Sam Raimi. In pratica, proprio come l’Uomo Ragno, sulla pelle dei gechi, soprattutto sulle zampe, sono presenti migliaia di minuscoli peli che producono una forza elettrostatica capace di far aderire questa creatura ad ogni tipo di superficie.

16. Lucertola

Ormai è più che noto: le lucertole hanno la capacità di farsi ricrescere parti del corpo, quando le danneggiano o le perdono. In poche parole, se qualche bambino monello (e con una probabile attitudine a diventare un serial killer, da adulto) stacca la coda a una povera lucertola, questa ricresce con il tempo. Ogni arto e ogni membro del suo corpo può ricrescere. Spettacolare.

17. Salamandra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

This spotted salamander was posed perfectly on the road the other night! Spotted salamanders and several other amphibian species are early spring breeders that migrate on warm, rainy nights. It certainly was pretty warm that night, but not so rainy. I didn’t expect to see much because of that but was very pleasantly surprised by how much was still active! In addition to a couple dozen spotteds, there were about the same number of Jefferson salamanders (likely hybrids) and a couple eastern newts, wood frogs, a bullfrog, green frog, and four-toed salamander. Although it’s become cold again since then, it was a great sign that spring is finally happening up here! #fieldherping #salamander #ambystoma #vernalpool #wildlife #migration #nature @northeastparc #syracuse #newyork #hike #getoutside @cnycentral

Un post condiviso da Alex Roukis (@reptiles_and_wildlife) in data:

Ha lo stesso identico superpotere della lucertola.

18. Stella marina

Strano ma vero, anche la stella marina può far ricrescere parti del suo corpo. Come la lucertola e la salamandra, se viene attaccata da un predatore (in particolar modo dall’uomo), ma non muore, può guarire velocemente dalle sue ferite, e anche le cose perse ritornano al loro posto. Basta semplicemente rimetterla in acqua. Se la stella marina ritorna nel suo ambiente naturale, si sente subito bene e le capacità rigenerative diventano più forti ed efficaci.

19. Menura

Si tratta di un singolare uccello canterino, capace di imitare alla perfezione qualsiasi suono che sente, persino i versi di altri animali. La menura è un uccello che vive nelle foreste dell’Australia e, come tutti gli animali provenienti da quelle parti, possiede delle capacità abbastanza incredibili per noi. Una di queste è senza dubbio quella di modulare la sua voce in maniera tale da ripetere, imitando alla perfezione, qualsiasi rumore e suono. E se questo non è un potere soprannaturale, cosa?

20. Rondone

Cosa assai nota è che il rondone riesca a volare, ininterrottamente e instancabilmente, per duecento giorni consecutivi. Non si ferma un attimo, neppure per fare i suoi bisogni. Riesce a farcela grazie a una grande resistenza fisica. La caratteristica di questa specie, infatti, è proprio questa: il rondone è instancabile e vola, come Superman, per giorni e giorni, fino a un massimo di sette mesi. Il vero piccione viaggiatore è lui.

21. Ornitorinco

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: l’ornitorinco (Foto Unsplash)

A parte che è un mammifero che fa le uova (e già soltanto questo basta per farci strabuzzare gli occhi), l’ornitorinco è anche provvisto di un certo sesto senso, l’elettro-localizzazione: ciò significa che può localizzare le sue prede, percependo i segnali elettrici emanati dal loro corpo. Nessuno, dunque, ha scampo. Riesce a trovare chiunque, perché tutti gli esseri viventi mandano segnali elettrici. Fortuna che questo animale non si nutre di esseri umani.

22. Anguilla elettrica

Questi famosi predatori di acqua dolce prendono il nome dall’enorme carica elettrica che possono generare per stordire la preda e dissuadere i predatori. I loro corpi contengono organi elettrici con circa 6.000 cellule specializzate chiamate elettrociti che immagazzinano energia come minuscole batterie. Quando minacciate o attaccano una preda, queste cellule si scaricano simultaneamente.

23. Lucertola cornuta

Animali con superpoteri
Animali con superpoteri: la lucertola cornuta (Foto Unsplash)

La lucertola cornuta ha due muscoli restrittivi che rivestono le vene principali attorno al suo occhio. Quando questi muscoli si contraggono, interrompono il flusso di sangue al cuore, mentre continua a fluire nella testa. Ciò inonda i seni oculari di sangue, aumentando la pressione e facendoli gonfiare. Contraendo ulteriormente questi muscoli in modo rapido, la pressione aumenta ancora di più, rompendo infine le sottili membrane del seno. Il risultato è un flusso di sangue a getto che può sparare fino a un metro e mezzo dall’orbita, un processo noto come autoemorragia. Incredibilmente, questo processo può essere ripetuto più volte in un breve periodo, se necessario, anche se il meccanismo per questo rapido recupero non è completamente compreso.

24. Seppia

Le seppie sono conosciute come maestri del camuffamento. Ma diventano ancora più intriganti: le seppie sono in grado di cambiare la consistenza della loro pelle, producendo “punte 3D” e “protuberanze” retrattili.

Gli scienziati hanno saputo delle capacità di mimetizzazione delle seppie per un po ‘. Ora, grazie a un recente studio, sappiamo esattamente come cambiano la consistenza della loro pelle.

25. Polipo

Il polpo ha lo stesso superpotere della seppia. Può nascondersi davvero dove vuole. Difficile rintracciarlo ad occhio nudo. Bisogna davvero fare molta attenzione.

26. Medusa

Le meduse di Turritopsis non sono del tutto immortali, ma possono tornare giovani e ricominciare il ciclo della loro vita. Avete presente il potere speciale della fenice, di risorgere cioè dalle proprie ceneri ogni mille anni o giù di lì? Ecco, queste meduse hanno praticamente la stessa skill: questo dimostra che tutte le leggende, alla fine, hanno un fondo di verità e traggono origine da storie vere e vissute, che gli uomini si tramandano per secoli raccontandosele in forma di favole o fiabe.

27. Tardigrado

Animali con superpoteri: il tardigrado (Screenshot YouTube)

I tardigradi sono animali microscopici benedetti con due soprannomi molto belli: viene infatti chiamato “orso d’acqua” e “maialino muschiato”. Sono segmentati e raggiungono una lunghezza massima di un millimetro, forse un millimetro e mezzo.

Gli orsi d’acqua sono apparentemente tanto indistruttibili quanto piccoli. Sono noti come capaci di sopravvivere a temperature estreme, anche se con dei limiti. Si scrollano di dosso dosi estreme di radiazioni e ridono di fronte al vuoto silenzioso dello stesso spazio. Durante un esperimento, gli orsi d’acqua sono stati esposti allo spazio esterno per dieci giorni (i più piccoli astronauti della storia). Dopo essere tornati sulla Terra, è stato scoperto che la maggior parte degli orsi erano sopravvissuti e alcuni avevano persino generato dei cuccioli.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani