Animali del presepe di Natale: ritaglia e colora tutti gli animali da cortile

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Pets & Kids

Chi sono gli animali da cortile del presepe di Natale? Conosciamoli tutti e prepariamo il nostro presepe di carta fai-da-te per la gioia di grandi e bambini.

Animali del presepe di Natale

Chi dice che il bue e l’asinello sono gli unici animali nel presepe, probabilmente non ha mai ‘messo il naso fuori’ dalla stalla. Il presepe di Natale può essere arricchito da tanti personaggi, compresi gli animali che normalmente si trovano negli spazi esterni delle nostre case. Scopriremo un mondo di piccoli animali che renderanno il nostro paesaggio di carta ancora più bello. Ecco quali sono tutti gli animali da cortile da ritagliare e colorare per il nostro presepe di Natale.

Animali da cortile del presepe di Natale? Perché no!

Non è così strano pensare che al di fuori della stalla dove nacque il bambino Gesù, nella mangiatoia al centro tra la Madonna e San Giuseppe, vi fosse un mondo di pastori e, ovviamente, dei loro animali.

Presepe di Natale
(Foto Pixabay)

Nella grotta di Betlemme d’altra parte, due grandi protagonisti animali sono il bue e l’asinello, che con il loro respiro rendevano l’ambiente più caldo per il piccolo nato. E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, erano gli umani ad essere entrati nella stalla dove riposavano!

Se però vogliamo fare un presepe di carta più grande, possiamo arricchire il paesaggio all’esterno della stalla con pecore, caprette, mucche, conigli e perfino un bel pollaio con gallo e galline.

La scelta di inserire animali da cortile non è dunque così incredibile perché si tratta pur sempre di un ambiente rustico, di montagna, popolato di pastori appunto, ma anche botteghe e osterie.

E poi secondo alcune storie di Natale, gli animali sono da sempre protagonisti del momento della nascita di Gesù, tanto che alcuni di essi hanno da sempre dei significati molto profondi e simbolici. Ad esempio la gallina simboleggia la fertilità, le pecore indicano la morte, il maiale invece indica la parsimonia.

Ma allora quali sono tutti gli animali da cortile per il nostro presepe di carta?

  • Gallo e galline,
  • mucca,
  • maiale,
  • pecore,
  • caprette,
  • oche,
  • cavallo,
  • pavone.

Oltre al bue e l’asinello, anche tanti altri animali possono popolare il nostro Presepe di Natale.

Ritaglia e colora gli animali da cortile per il tuo presepe di carta

Pronti a ritagliare tutti i personaggi animali per il nostro presepe di carta fai-da-te? Avanti bambini: prepariamo tutto l’occorrente. Ecco cosa potrebbe servirci per rendere i nostri animali più originali:

  • un cartoncino che ci servirà per fare la base,
  • forbici dalla punta arrotondata,
  • pastelli,
  • ovatta,
  • carta crespa colorata,
  • colla a stick,
  • pezzi di stoffa (velluto, pelle etc.).

E ora qualche consiglio per colorarli in modo originale.

Galline: il corpo possiamo farlo giallo, arancione ma anche marroncino chiaro. Il becco e la piccola cresta può essere rossa, come le zampe.

Gallo: sbizzarriamoci a colorare la cresta del re del pollaio! Il corpo può essere giallo, arancione, azzurro con tracce di rosso e strisce nere; stesso discorso per la coda. Possiamo anche ritagliare delle strisce di stoffa colorata o di carta crespa per creare una coda folta e in movimento.

Pavone: anche per questo meraviglioso volatile, possiamo utilizzare tutti i colori che vogliamo. Possiamo arricchire la sua coda, applicando delle striscioline di carta crespa colorata.

Pecorelle: è vero che le pecorelle sono bianche col muso nero, ma possiamo procurarci dell’ovatta e fare piccole palline da attaccare sulla parte del manto. Il risultato sarà davvero bellissimo!

Caprette e oche: come per le pecorelle, il colore prevalente in questi due animali sarà il bianco. Però, trattandosi di un pelo liscio, possiamo possiamo anche prendere un pezzo di velluto liscio per avere la sensazione di morbidezza sotto le dita.

Maialino: possiamo colorarlo tutto di rosa, ma anche ricoprire la sagoma con un pezzo di pelle dello stesso colore.

Cavallo: vogliamo rendere la coda del cavallo più particolare? Possiamo utilizzare anche dei fili di cotone neri per fare la chioma e la coda del nostro cavallo.

Animali del presepe di Natale

Animali del presepe di Natale

Animali del presepe di Natale

Facciamo attenzione a ritagliare bene anche il rettangolo che troveremo sotto ogni animale, che servirà da base da attaccare sul cartoncino.

Inoltre se vuoi arricchire il tuo presepe di carta con gli animali esotici e il cane del pastore Benino, CLICCA QUI PER SCARICARE I PDF:

Presepe da colorare

Animali da cortile nel presepe PDF

Animali da cortile presepe 2 PDF 

Pastore benino e cane

Animali esotici del presepe

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy