Home Curiosita #iorestoacasa: prendersi cura del benessere del cucciolo in quarantena

#iorestoacasa: prendersi cura del benessere del cucciolo in quarantena

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:55
CONDIVIDI

C’è una cosa alla quale, oggi, tutti dovrebbero prestare attenzione: il benessere del cucciolo in quarantena. Leggiamo il parere dei veterinari.

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: cosa fare secondo i veterinari (Foto Unsplash)

Quando le persone si trovano ad affrontare un momento di sofferenza fisica o di disagio psicologico (oppure entrambe le cose contemporaneamente), tendono a diventare un poco egocentriche e a badare soltanto a quelli che sono i loro personali bisogne ed esigenze. però i genitori, anche quelli adottivi di animali domestici, non possono assolutamente permettersi questo tipo di atteggiamento. Se c’è una cosa che viene sicuramente prima del nostro benessere, questa è la salute del nostro cucciolo.

Chi pensa che gli animali domestici non si stiano rendendo affatto conto della situazione attuale o che non soffrano, perché sono felici di avere i loro padroni a casa, a fare loro compagnia tutto il giorno, sbaglia. Anche il cane, il gatto, il canarino, il coniglio e qualunque altra creatura si rende conto che un cambiamento è avvenuto: questa cosa non lo fa stare bene.

Ci sono tanti modi in cui l’emergenza Covid-19 ha influito negativamente sul nostro amico a quattro zampe, ma la conseguenza più grave che attualmente egli sta affrontando con angoscia è di certo la questione della distanza sociale. I cani soprattutto hanno bisogno di incontrare altri cani e persone, socializzare con loro, giocare, correre all’aria aperta, magari in grandissimi spazi verdi. Queste cose, purtroppo, non le può più fare.

Per questa ragione alcuni veterinari sono intervenuti, scrivendo sui loro blog, per spiegare a tutti i proprietari di animali domestici come prendersi cura del benessere del cucciolo in quarantena. Questo è un tema assai caldo e che, indubbiamente, interesserà molti.

Benessere del cucciolo in quarantena: 10 cose importantissime alle quali prestare attenzione

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: 10 cose importanti per farlo stare bene (Foto Unsplash)

La pandemia di coronavirus ha reso cruciale, e in alcuni luoghi obbligatorio, per le persone in tutto il mondo praticare la distanza sociale o limitare il loro contatto con altre persone, evitando eventi sociali e spazi pubblici condivisi.

Sebbene averti a casa tutto il giorno possa sembrare la realizzazione del sogno più intimo e proibito del tuo animale domestico, l’allontanamento forzato dalla socializzazione con altri può anche far sentire i tuoi animali annoiati, irrequieti, confusi e turbati.

I veterinari hanno, quindi, detto la loro al riguardo: abbiamo scovato i loro migliori consigli e le istruzioni per i proprietari di animali domestici che sono rinchiusi tutto il giorno con i loro amici a quattro zampe. Essi ci spiegano come prenderci cura del benessere del cucciolo in quarantena.

1. Ha bisogno di certezze

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: ha bisogno di certezze (Foto Unsplash)

Crea una routine quotidiana per dare al tuo animale domestico una struttura confortevole.

Travis Arndt, veterinario e direttore dell’Animal Medical Center of Mid-America, ha dichiarato che gli animali domestici tendono ad apprezzare le strutture fisse e sono più felici quando devono seguire un programma serrato.

Se la tua solita routine quotidiana è stata interrotta dalle nuove linee guida sulla sicurezza, stabilirne una nuova contribuirà a rendere felici te e il tuo animale domestico.

Crea orari di gioco specifici, come prima di iniziare la giornata di lavoro da casa, durante la pausa pranzo o dopo aver chiuso la giornata. Attieniti a quel programma quanto più ti è possibile, ha detto Arndt.

2. Ha bisogno di essere stimolato

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: ha bisogno di essere stimolato (Foto Unsplash)

Coloro che vivono in piccoli spazi con animali attivi dovrebbero usare giocattoli per animali extra-stimolanti.

Può essere particolarmente difficile trovare come intrattenere i tuoi animali domestici che sono abituati ad agitarsi freneticamente in spazi aperti, quando siete costretti invece a stare al coperto.

Arndt ha detto che gli umani con animali vivaci e piccole case dovrebbero provvedere a dare al loro animale domestico giocattoli che catturino la loro attenzione.

Fornisci giocattoli che stimolino la mente del tuo animale domestico, come quelli che possono essere riempiti con dolcetti oppure oggetti cigolanti e rumorosi, ha detto Arndt. I genitori di animali domestici esperti di tecnologia possono anche utilizzare app per tablet, progettate per animali domestici o video in streaming destinati all’intrattenimento degli animali.

3. Ha bisogno del minimo indispensabile

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: ha bisogno del minimo indispensabile (Foto Unsplash)

Potresti voler fare scorta di abbastanza cibo per animali, medicine e altri generi di prima necessità, per il benessere del cucciolo in quarantena.

Poiché le misure per garantire la distanza sociale e il blocco delle attività sono stabiliti da decreti che cambiano di frequente, e anche in base alla zona in cui abiti, è una buona idea raccogliere non appena possibile grandi quantità di generi di prima necessità per gli animali domestici.

Tieni a portata di mano una scorta di almeno due settimane di cibo e di farmaci per il tuo animale domestico. Avrai anche bisogno di assicurarti che il tuo animale domestico non rimanga senza trattamenti per combattere le pulci, le zecche e i vari parassiti, ha detto Arndt.

I proprietari di felini dovrebbero anche fare scorta di lettiera per gatti e strumenti per il divertimento al coperto, come tiragraffi o erba gatta.

Tieni presente che potrebbero esserci ritardi nella consegna online a causa dell’elevata domanda. Non aspettare fino a quando non hai quasi esaurito le necessità del tuo animale domestico per effettuare un ordine online. Se finisci per ritirare gli oggetti essenziali in un negozio fisico, vicino a casa, assicurati di prendere le precauzioni necessarie e di tenere le distanze da cassieri, personale e altri acquirenti.

4. Una buona alimentazione è fondamentale

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: una buona alimentazione (Foto Unsplash)

Attenersi al normale programma di alimentazione del proprio animale domestico, anche se si sta a casa tutto il giorno.

Adam Boyko, veterinario e professore associato presso la Cornell University College of Veterinary Medicine, ha detto che è importante mantenere il programma di alimentazione regolare del tuo animale domestico mentre sta lontano dai contatti sociali, anche se hai l’opportunità di dargli da mangiare più frequentemente durante il giorno.

Non adottare temporaneamente dei comportamenti e delle abitudini che non sei disposto ad affrontare a lungo termine. Il tuo animale domestico si acclimaterà al programma di alimentazione che usi durante la quarantena, rendendo difficile il cambiamento quando non dovrai più lavorare da casa, ha detto Boyko.

Se offri qualche trattamento extra occasionale o usi il cibo surgelato come distrazione, prendi in considerazione quelle calorie aggiuntive in modo da poter aiutare a prevenire un aumento di peso del tuo animale domestico, che può comportare alcune complicazioni per la salute.

5. Ha bisogno di muoversi

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: fare movimento è fondamentale (Foto Unsplash)

Aggiungi un ulteriore esercizio alla giornata del tuo animale domestico per aiutarlo nella fase cruciale di adattamento a una nuova routine.

Se restare chiusi in casa per la quarantena significa che stai saltando il tempo di gioco al parco o le passeggiate lungo la battigia della spiaggia, il tuo animale domestico potrebbe restare senza più energia da bruciare.

Giocare nel tuo cortile o fare una passeggiata nel tuo quartiere manterrà fisicamente te e il tuo animale domestico in buona salute e può aiutare a scongiurare quei sentimenti di isolamento e noia, ha detto Arndt. Assicurati di usare il buon senso ed evitare luoghi affollati.

Le razze di cani più grandi avranno probabilmente bisogno di più di una passeggiata durante il giorno; e mantenere attivo il tuo animale domestico è un buon modo anche per te di fare esercizio.

I gatti energici e iperattivi possono anche bruciare un po’ di energia, se ad esempio li fai giocare con oggetti che li incoraggiano a correre, come gli scampoli di stoffa o i puntatori laser.

6. “Tenersi occupati” è la parola d’ordine

Stancare mentalmente il tuo cane può aiutarlo a far fronte alla sua prigionia.

Se hai camminato per il quartiere un milione di volte, ma il tuo cane sembra ancora irrequieto, potresti provare a dargli da fare un allenamento mentale.

Boyko ha suggerito di lavorare su comandi di allenamento di base come “siediti”, “stai fermo” e “giù” per bruciare l’energia mentale del tuo animale domestico e aiutarlo così ad acquietarsi un po’.

Quando un cane deve tenere l’attenzione fissa su un comando per quindici minuti, in realtà è molto stancante per lui mentalmente, ha spiegato Boyko.

7. Ha bisogno di distrazioni rilassanti

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: ha bisogno di distrazioni rilassanti (Foto Unsplash)

Se il tuo animale domestico si agita durante le video-chiamate, tienilo occupato con un giocattolo preferito.

Alcuni animali domestici si eccitano o si incuriosiscono, quando sentono una voce sconosciuta durante una video-chiamata; e anche se è divertente vedere il nostro cucciolo comparire davanti alla videocamera, le buffonate degli animali in sottofondo possono far deragliare facilmente le riunioni virtuali.

Per evitare ciò, dài al tuo animale domestico qualcosa che sai che lo terrà occupati per un lungo periodo di tempo.

Farli distrarre con il loro giocattolo preferito potrebbe funzionare, o potresti voler tirare fuori il proverbiale asso dalla manica dando loro una sorpresa congelata per tenerli occupati durante le riunioni, ha detto Boyko.

Quando tutto il resto fallisce, inserisci le cuffie e usa il pulsante mute nei momenti in cui non stai parlando.

8. Ha bisogno di serenità

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: ha bisogno di spazi sereni (Foto Unsplash)

Mantieni il tuo ambiente domestico il più tranquillo possibile per aiutare gli animali domestici attivi a calmarsi.

Gli animali domestici nervosi o molto rumorosi possono avere difficoltà a sentirsi al loro agio, se in casa trafficano molte più persone del solito durante il giorno. Ma puoi aiutare il tuo animale domestico a far fronte a questo disagio riducendo al minimo i suoni e le voci non necessarie.

Se ti piace lavorare o rilassarti con la musica, ma il tuo animale domestico è abituato a una casa tranquilla mentre sei via, indossare le cuffie per ascoltare potrebbe essere una buona soluzione, ha detto Boyko.

Puoi anche provare a limitare le attività rumorose a una parte della casa, usando i sottotitoli o un volume molto basso nel televisore e assicurandoti che il tuo animale domestico abbia un posto tranquillo dove poter riposare.

9. Ha bisogno di essere ignorato

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: la moderazione è tutto (Foto Unsplash)

Il tuo animale domestico potrebbe cercare più prelibatezze del solito ora che sei a casa spesso, quindi ricorda che rimproverarlo per l’accattonaggio può ritorcersi contro di te.

Se trascorri più tempo a casa, il tuo animale domestico potrebbe iniziare a chiedere delizie o cibo extra con molta più frequenza durante il giorno. Potresti essere tentato di rimproverarlo, ma Boyko ha avvertito che questa tattica può effettivamente ritorcersi contro di te.

Non allontanare il tuo animale domestico e non sgridarlo, perché ogni attenzione è una buona cosa ai loro occhi, ha detto Boyko. La cosa migliore che puoi fare per questo cattivo comportamento è ignorarlo.

Alla fine, il tuo animale domestico si renderà conto che da te non sta ottenendo ciò che desidera e si allontanerà per fare qualcos’altro.

10. I premi possono essere una buona idea

Benessere del cucciolo in quarantena
Benessere del cucciolo in quarantena: qualche premio, di tanto in tanto (Foto Unsplash)

Premia il tuo animale domestico per un buon comportamento in casa con dolcetti o alcune carezze sulla pancia.

Se il tuo cane o gatto ha un buon comportamento, sentiti libero di trattarlo con riguardo, offrendogli un piccolo spuntino o qualche meritato massaggio alla pancia.

Una volta che il tuo animale domestico si è comportando come desideri, come sdraiarsi in silenzio, puoi ricompensarlo con dolci e affettuose pacche o con una sorpresa. Questo invia loro i segnali giusti su come dovrebbero agire quando lavori da casa, ha detto Boyko.

La chiave è dare un piacere al tuo animale domestico solo quando si comporta bene, piuttosto che usare i premi per distrarlo da comportamenti scorretti. Questo è uno dei modi migliori per occuparsi del benessere del cucciolo in quarantena.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani