Indice dei contenuti
Sai che il tuo cane fa bene al cuore? Sì, proprio come una medicina, con la differenza che funziona molto meglio. Lo dice la Scienza e questo è il motivo…

Avere un cane è il sogno di molti, fin da quando erano solamente dei bambini. Tutti, o quasi, lo abbiamo chiesto ai nostri genitori, quasi fosse l’ultimo giocattolo del momento, quello più alla moda. I cani non sono affatto dei giocattolini, anzi: sono creature che, una volta entrati nella nostra vita, ne fanno parte come un parente prossimo, l’amico più caro che ci sta al mondo. Nonostante questo, è proprio vero che in ogni casa ci dovrebbe essere un animale domestico come lui e i motivi sono davvero molti. La Scienza, infatti, ha dimostrato che il tuo cane fa bene al cuore, e non è solamente una metafora. La presenza di Fido migliora a dismisura la nostra salute in generale, ma specialmente quella cardio – vascolare. Ora ti spiegheremo come questo sia possibile.
I 6 motivi principali per cui il tuo cane fa bene al cuore, come una medicina

Secondo i Centri di prevenzione e di controllo delle malattie, le malattie cardiache sono la principale causa di morte per uomini e donne negli Stati Uniti (in Italia ci siamo molto vicini, purtroppo). Rappresenta fino a un decesso su quattro in America ogni anno; mentre in Italia, nel 2019, sono stati addirittura duecento quaranta mila i morti per cause relative a queste complicanze. Sebbene la genetica possa certamente svolgere un ruolo nei fattori di rischio per le malattie cardio – vascolari, i fattori dello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico svolgono un ruolo importante nella salute del cuore.
Un altro fattore di cui molte persone potrebbero già approfittare senza nemmeno sapere che è la proprietà del cane. Si scopre che i nostri compagni canini non portano soltanto gioia e uno scopo nella nostra vita, ma possono anche contribuire a rendere più sano e più forte il nostro cuore. Diamo un’occhiata più da vicino agli studi alla base di questa affermazione: perché il cane fa bene al cuore?
1. I cani migliorano la circolazione

I cani ci aiutano molto a migliorare la pressione del sangue e il modo in cui il nostro cuore lo pompa.
Il legame più diretto tra i cani e la salute del cuore è l’effetto immediato che trascorrere del tempo con loro ha sulla nostra pressione sanguigna. Conosciuto come “effetto animale domestico”, molti studi hanno documentato una riduzione della pressione sanguigna e delle frequenze cardiache da cani accarezzanti in una varietà di contesti, in tutte le fasce di età e in entrambi i soggetti con cuore sano e quelli con pressione alta.
La proprietà dell’animale domestico in generale è anche associata a migliori indicatori di salute del cuore. La ricerca sul perché questo è così evidente al miglioramento dello stato emotivo che i cani possono offrirci, che a sua volta promuove la pressione sanguigna più bassa e le frequenze cardiache.
Quando torni a casa dal lavoro dopo una dura giornata e il tuo fidato compagno è lì per darti amore incondizionato, le pressioni del giorno possono sciogliersi. Questo antico legame tra uomo e animale potrebbe avere più di un semplice vantaggio “sentirsi bene”. Può avere un impatto positivo anche sulla nostra salute fisica.
2. I cani riducono i livelli di stress

Un altro indicatore dell’effetto positivo del nostro compagno canino sulla salute del cuore è il ruolo che svolgono nel ridurre lo stress. Gli studi che esaminano gli ormoni associati a stati stressati e rilassati dimostrano l’effetto positivo che il cane può avere sui nostri livelli di stress.
Uno studio ha dimostrato che i partecipanti hanno testato per un urto in ossitocina, un ormone peptidico associato al legame sociale, dopo aver trascorso del tempo con cani familiari. L’effetto in questo studio ha mostrato un effetto più pronunciato per le donne partecipanti allo studio, ma altri studi hanno mostrato risultati simili anche negli uomini. Ulteriori studi hanno anche dimostrato un effetto simile con livelli ridotti di cortisolo, un ormone dello stress.
I benefici antistress del legame canino / umano sembrano andare in entrambe le direzioni. Uno studio ha trovato una reazione ormonale parallela con ossitocina e cortisolo nei cani dopo aver trascorso del tempo di qualità con i loro proprietari.
Questi benefici per la salute sono uno dei motivi per cui i cani da terapia sono stati un’aggiunta gradita a molte strutture per anziani e cliniche di riabilitazione. Inoltre, sempre più aziende offrono posti di lavoro adatti ai cani mentre i professionisti delle risorse umane stanno diventando sempre più consapevoli degli effetti positivi che i cani possono avere sui nostri livelli di stress.
3. I cani ci aiutano a rimanere più attivi

Ci sono state molte ricerche che dimostrano che i cani possono promuovere uno stile di vita più attivo per molti proprietari di animali domestici. Ci sono diverse ragioni per questo beneficio fitness.
In primo luogo, i cani hanno esigenze di esercizio proprie. Una cosa è saltare il tuo allenamento, ma deludere un cane fiducioso saltando la passeggiata quotidiana non è davvero un’opzione. Per molti proprietari di animali domestici, portare a spasso il cane aggiunge una notevole quantità di attività fisica quotidiana che può a sua volta promuovere la salute del cuore. Uno studio ha dimostrato che i proprietari di cani hanno camminato in media trecento minuti a settimana, rispetto ai partecipanti non proprietari di cani che hanno fatto una media di soli centosessantotto minuti.
A volte i cani aiutano anche i loro proprietari a trovare nuove attività per divertirsi di più dai grandi spazi aperti. Un cane può essere un percorso per fare escursioni, nuotare o andare in bicicletta. I proprietari di razze attive come Labrador e Border Collie svolgono spesso attività legate ai cani come flyball, agilità o immersioni in banchina per mantenere i loro cagnolini impegnati ed equilibrati. Tutti questi sport per cani richiedono di scendere dal divano e aggiungere un’attività fisica significativa alla tua vita con un’enfasi sul divertimento!
La proprietà del cane può offrire un vantaggio significativo anche alle popolazioni senior. Numerosi studi hanno dimostrato che gli anziani che hanno cani hanno maggiori probabilità di impegnarsi nella camminata regolare e che di conseguenza sperimentano una maggiore mobilità.
4. I cani diminuiscono i fattori di rischio cardio – vascolari

Presi nel loro insieme, probabilmente dal loro contributo alla frequenza cardiaca, ai livelli ormonali e all’attività fisica aggiuntiva, i cani diminuiscono diversi fattori di rischio correlati alle malattie cardiache.
Ad esempio, la proprietà del cane è legata a livelli più bassi di obesità, una delle principali cause di malattie cardio – vascolari. Ciò ha portato alcuni ricercatori a ipotizzare che la proprietà del cane possa essere un nuovo approccio per affrontare la crisi dell’obesità nei bambini, dal momento che i cani hanno dimostrato di avere una forte influenza positiva sulla motivazione dei bambini a impegnarsi in più esercizio fisico.
5. I cani ci aiutano a recuperare dopo degli eventi cardio – vascolari
Un altro modo in cui i cani possono migliorare la salute del cuore è il loro impatto sulla riabilitazione dopo eventi cardiovascolari come ictus, infarti o interventi cardiovascolari. Fornendo supporto “psicosociale”, la proprietà del cane e persino i cani da terapia possono aiutare i pazienti a rimanere motivati a completare un programma di riabilitazione cardiaca.
6. I cani procurano moltissimi benefici alla nostra salute in generale

I benefici per la salute della proprietà del cane vanno oltre la salute del cuore. La ricerca ha dimostrato che contribuiscono anche alla nostra salute mentale diminuendo i sentimenti di depressione, isolamento sociale e ansia. Studi specifici su popolazioni senior mostrano che i cani possono alleviare alcuni dei sintomi della demenza e promuovere una partecipazione più attiva al recupero dagli interventi chirurgici. I cani hanno anche dimostrato di aiutare con la gestione del dolore per coloro che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico e lesioni gravi.
I cani non migliorano soltanto la nostra vita a livello individuale. Gli studi hanno dimostrato che i quartieri adatti ai cani segnalano livelli più elevati di impegno sociale e un più forte senso di comunità. Inoltre, la proprietà del cane può persino giovare alla società nel suo complesso riducendo le spese sanitarie nazionali.
I cani non soltanto migliorano la nostra salute del cuore, ma migliorano la qualità della nostra vita e incidono sulla nostra società in modi più ampi. Se stai cercando di ringraziare il tuo animale domestico per tutti i modi in cui avvantaggia la tua vita, allora trascorri semplicemente più tempo in sua compagnia: farai felice lui e farai del bene a te stesso.
Potrebbe interessarti anche:
- Dieta Eat Clean per cani: curiosità sulla tendenza salutista del momento
- Cani che odiano i gatti: razze da non accoppiare mai con un micio
- Cani che amano i gatti: razze canine che, come gli umani, sono “gattare”
- Perché adottare un Carlino: la meravigliosa storia di un cane incredibile
- Persone che odiano i cani, sono cattive? Cosa dice la Scienza al riguardo
- Perché adottare un Pastore tedesco: 10 motivi per desiderarlo e amarlo
Simona Strani