Home Curiosita Cane goffo: quando è normale e quando rivela un problema di salute

Cane goffo: quando è normale e quando rivela un problema di salute

Il cane è goffo, vediamo quando questo è normale e quando invece rivela invece un problema di salute, a cui prestare attenzione.
cane goffo problema salute
Cane goffo: quando è normale e quando rivela un problema di salute (Foto dal web)

Se il tuo cane perde improvvisamente il suo senso di equilibrio, potrebbe soffrire di un grave problema di salute che richiede cure veterinarie immediate. L’atassia nei cani è il nome dato alla condizione relativa a una disfunzione sensoriale che provoca una perdita di coordinazione nella testa, negli arti o nella parte posteriore del cane.

Cane goffo: quando questo è normale e quando rivela invece un problema di salute

cane inciampa cade
Cane continua a inciampare e cadere: quando è normale e quando rivela un problema di salute (Foto dai social)

Esistono tre tipi di atassia comunemente osservati nei cani: cerebellare, sensoriale e vestibolare. L’atassia cerebellare nei cani si verifica quando il cervelletto, una parte del cervello del tuo cane, viene danneggiato. L’atassia sensoriale o propriocettiva viene diagnosticata quando il midollo spinale viene lentamente compresso a causa di un tumore o di un disco intervertebrale sporgente, mentre l’atassia vestibolare è il risultato di un problema nell’orecchio interno o nel tronco encefalico.

Quali sono i sintomi dell’atassia nei cani?

Uno dei segni più evidenti che il tuo cane soffre di atassia è l’instabilità in piedi. Nella sindrome vestibolare, gli occhi del tuo cane possono spostarsi da un lato all’altro, forse inclinerà la testa e, per stare in piedi, potrebbe stare in piedi con le gambe divaricate. L’atassia sensoriale è legata a problemi con il midollo spinale e può anche provocare una perdita di equilibrio e un’andatura scomoda. I principali sintomi dell’atassia cerebellare comprendono perdita di coordinazione, ondeggiamento, tremori, caduta e debolezza.

Il sistema vestibolare è composto da porzioni del cervello e dell’orecchio. È responsabile del mantenimento del nostro senso di equilibrio. Quando qualcosa va storto, sembra che il mondo stia girando. Non sappiamo quali siano le cause del disturbo vestibolare nei cani, ma di solito è di rapida insorgenza ma non progressiva. Ciò significa che non dovrebbe aggravarsi. I veterinari vedono la sindrome vestibolare in tutte le razze di cani, ma è più comune nei cani di taglia media e grande e di età pari o superiore a otto anni.

Talvolta la sindrome vestibolare viene erroneamente definita “ictus”. I segni che potresti vedere sono perdita di equilibrio, inclinazione su un lato, inclinazione della testa, movimenti rapidi degli occhi (nistagmo), riduzione dell’appetito e vomito. A volte la perdita di equilibrio è così grave che il cane si rigira ripetutamente.

Il trattamento all’atassia è principalmente di supporto e può includere farmaci antiemetici (anti-vomito) e liquidi per via endovenosa (una flebo) se il cane è disidratato. Occasionalmente può essere necessaria la sedazione per i cani con grave disorientamento. Se il tuo cane ne soffre, dovrai proteggerlo dalle cadute e aiutarlo per urinare e defecare.Altre cause del barcollare, inciampare e cadere del cane possono essere l’avvelenamento, l’otite media o il diabete.

Potrebbe interessarti anche:

T. F.