Home Cani Cane ideale: il test per scoprire quale Fido è la tua anima...

Cane ideale: il test per scoprire quale Fido è la tua anima gemella

Se ancora non hai un cucciolo e hai sempre desiderato adottarne uno, fai questo test e scopri a quale razza appartiene il cane ideale per te.

Cane ideale
Cane ideale: il test per scoprire la tua anima gemella canina (Foto Unsplash)

Adottare un cucciolo non è una decisione semplice. Al contrario di cosa pensino la maggior parte delle persone appassionate di animali, che evidentemente hanno sempre avuto le possibilità per fare posto a un amico a quattro zampe nella loro vita, questa scelta non si può fare a cuor leggero: bisogna analizzare quelle che sono le nostre reali risorse, prima, per capire se, innanzitutto, noi siamo adatti a prenderci cura di un cane. Come fare un figlio, né più né meno. Non si adotta per avere una compagnia, non si adotta per gioco, non si adotta perché altri ci dicono di farlo. Se sei in grado di occuparti di tutti i bisogni di un cucciolo, farlo vivere bene, sano e felice, allora puoi prendere in considerazione la questione, sennò lascia perdere.

Dando per scontato che tu abbia già fatto i dovuti conti con te stesso e con quella che è la tua reale situazione, essendo giunto alla conclusione che saresti un padre perfetto per un animale domestico, continuiamo il nostro discorso e introduciamoci al test. La premessa è: se anche tu fossi nelle condizioni di poter adottare, non è detto che qualsiasi tipo di cucciolo faccia al caso tuo. In che senso? Esistono molte razze al mondo, tutte diverse, con bisogni e desideri e caratteri differenti: questo può voler dire che saresti un genitore fantastico per alcuni cani e molto meno per altri. Qual è il tuo cane ideale? Lo puoi scoprire grazie a tanti determinanti fattori: come il posto in cui vivi, la tua professione e la quantità di tempo libero che hai durante la giornata, le tue passioni e le abitudini settimanali, se abiti da solo oppure no. Tutte queste cose fanno parte del tuo curriculum di potenziale genitore adottivo e il tuo cane ideale è quello che ha maggiori affinità con il tuo profilo.

Visto che ti vogliamo semplificare la vita, e non complicartela, abbiamo realizzato per te il test del cane ideale, per comprendere quali razze fanno più al caso tuo, basandoci su quattro profili diversi.

Cane ideale: quale razza è la più adatta a te? Pastore tedesco, Lab, Cavalier King o Jackino

Cane ideale
Cane ideale: Pastore tedesco, Labrador, Cavalier King o Jackino? (Foto Unsplash)

Tutte e quattro queste razze ha delle caratteristiche peculiari che le distinguono l’una dall’altra: dunque, ciascuna razza ha bisogno di un padrone con un carattere, un temperamento e uno stile di vita specifico. Tutto quello che dovrai fare, per scoprire quale razza è più adatta alla tua personalità, è rispondere a queste facili domande che riguardano il tuo modo di pensare, i tuoi gusti e la tua vita. Sii sincero e analizza te stesso in maniera molto scrupolosa, in questa maniera otterrai il risultato esatto.

Ovviamente al mondo esistono moltissime razze diverse e il tuo cane ideale potrebbe non essere precisamente uno di questi quattro. Nessun problema: abbiamo indicato, nel risultato anche le caratteristiche generali che dovrebbe possedere la tua anima gemella canina e che corrispondono a una marea di altre tipologie oltre a quella che ti assegnerà il test. Quindi, preparati a scoprire un mondo intero di possibilità e a scegliere ponderatamente quale cucciolo adottare.

Ti consigliamo: di avere con te un foglio di carta bianco e una penna per segnare le risposte che dài, secondo la lettera corrispondente, in modo da non confonderti. La lettera che appare il più alto numero di volte sul tuo foglio corrisponderà al risultato.

Inizia il test: quale cane è il tuo cane ideale?

1. La tua casa è?

a. Una villetta di campagna

b. Una casa indipendente vicino alla città

c. Un appartamento molto spazioso

d. Un appartamento un po’ piccolo, ma comodo e grazioso

2. Hai anche un giardino?

a. Tutto lo spazio verde che vuoi

b. Un giardinetto, davvero incantevole

c. Ho una grande veranda, se può essere d’aiuto

d. No, ma vicino a casa mia ce ne sono tanti pubblici

3. Fai un mestiere tipo …

a. Sono in pensione

b. Sono libero professionista, ma lavoro dove vivo

c. Sono libero professionista, sto spesso fuori casa

d. Sono dipendente, ho degli orari fissi

4. Abiti da solo?

a. No, siamo io e mia moglie / marito

b. Sì

c. No, divido l’appartamento con dei coinquilini

d. Siamo una famiglia molto numerosa

5. Ci sono bambini in casa?

a. No

b. Per adesso no

c. No, ma non garantirei sul grado di maturità delle persone qui dentro

d. Sì

6. Il tuo hobby preferito è …

a. Coltivare la terra, ho il pollice verde

b. Leggere, guardare la tv

c. Andare a correre, fare sport, quando posso

d. Dormire

7. La tua vacanza ideale è …

a. Casa al mare, ne ho una fortunatamente

b. On the road, dove mi porta il vento

c. Crociera lungo tutto il Mediterraneo

d. Hotel a 5 stelle, letto a due piazze comodo e chi si è visto si è visto

8. In quale dei seguenti luoghi ti trasferiresti subito?

a. Austria: è molto verde, pulita e tranquilla

b. New York, sempre e comunque

c. Parigi o Londra: mi piacciono le metropoli europee

d. Sto bene dove sto, mi farebbe soltanto comodo una casa più grande

9. Descrivi con una parola il tuo partner ideale.

a. Fedele

b. Passionale

c. Attraente

d. Simpatico

10. Sei una persona sportiva?

a. No, ma per forza di cose, mi muovo tutte le volte che posso

b. Poco: frequento una palestra di tanto in tanto e mi piace soprattutto nuotare

c. Abbastanza: mi piace tenermi in forma e il movimento mi rilassa

d. Per niente

11. In che modo pensi di adottare un cucciolo?

a. Andrò in un rifugio per animali

b. Metterò un annuncio su internet

c. Salverò dalla strada il primo che mi capita a tiro

d. Tirerò fuori dal canile comunale della mia città un cucciolo bisognoso di affetto

12. Sei tu a sbrigare commissioni in casa?

a. Ci alterniamo

b. Per forza

c. No, ho troppo da fare

d. Mi capita più spesso di quanto non vorrei

13. Ci sono già altri cuccioli in casa tua?

a. Sì

b. No, ma non mi dispiacerebbe averne altri

c. No, non saprei come occuparmene

d. No, mi bastano i miei figli

14. Ci sono molti cani nel tuo quartiere?

a. No

b. Qualcuno

c. Non lo so, ma suppongo di sì

d. Quasi tutti i miei vicini ha almeno un cucciolo a casa

15. Il tuo film preferito tra questi è (onestamente) …

a. “Io e Marley”

b. “Charlie, anche i cani vanno in paradiso”

c. “Lilli e il Vagabondo”

d. “Beverly Hills Chihuahua”

Cane ideale, il risultato del test: scopri quale razza è più adatta a te

Cane ideale
Cane ideale: scopri quale Fido corrisponde alla tua personalità (Foto Unsplash)

Sei pronto a scoprire a quale cane appartieni, secondo le tue specifiche? Certo, non prendere la nostra parola come legge, anzi. Come succede a volte con i figli, che non si programmano, se dovesse capitarti un cane, caduto dal cielo per la provvidenza (tua e specialmente sua, speriamo), approfittane. Cogli l’occasione di poter fare del bene.

A seconda delle dimensioni della tua casa (regolati almeno sullo spazio che hai a disposizione), potresti capire se puoi far vivere insieme a te un cane di taglia grande, media o ti è più consona un cucciolo di taglia piccola.

Maggior numero di risposte a.

Cane ideale
Cane ideale: il Labrador Retriever (Foto Unsplash)

Il Labrador Retriever (noto semplicemente come Labrador) è la razza di cane più popolare in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Allevato originariamente come cane da caccia, oggi il Labrador è famoso per il suo ruolo come cane guida per persone con disabilità visive e autistiche, cane da rilevamento e screening, cane da terapia e cane delle forze dell’ordine. Inoltre, è perfetto come cane da compagnia per coppie anziane.

I Labrador variano ampiamente, ma sono generalmente piuttosto grandi e muscolosi con un pelo corto, denso, idrorepellente, una testa larga, occhi castani o nocciola, mascelle forti, un muso medio e una “coda di lontra” che è spessa alla base e più stretta in punta. Ci sono tre principali varietà di colore nei Golden Retriever: nero, giallo e cioccolato, e occasionalmente tutti e tre possono essere presenti nella stessa cucciolata.

I Labrador sono davvero una razza facile da tenere e accudire. Si consiglia di spazzolarli regolarmente con una spazzola a setole solide, specialmente nel sottopelo, e di lavarli solo quando necessario.

I labrador maschi sani dovrebbero pesare tra i ventinove e i trentasei chilogrammi e raggiungere un’altezza di circa sessanta centimetri. Le femmine dovrebbero avere un peso di circa trenta chilogrammi e un’altezza di cinquantacinque centimetri (con le dovute eccezioni).

I Labrador sono cani energici e quindi devono essere portati a fare una lunga camminata o fare jogging almeno una volta al giorno. Tendono ad ingrassare abbastanza facilmente, quindi l’esercizio fisico e una dieta adeguata sono particolarmente importanti per loro.

L’aspettativa di vita del Labredor è di circa tredici anni.

Altre razze perfette per te potrebbero essere:

Maggior numero di risposte b.

Cane ideale
Cane ideale: il Pastore tedesco (Foto Unsplash)

Il Pastore tedesco è un grosso cane da lavoro che ha avuto origine (vediamo se indovini) in Germania. Una razza a bassa manutenzione, il pastore tedesco è la prima razza più popolare in Italia, secondo le statistiche riportate su tutte le maggiori riviste.

L’aspetto di un pastore tedesco è una sorta di salto nel buio: il colore del suo mantello non si può conoscere fino a quando non perde il cappotto da cucciolo, ma è generalmente una miscela di nero e oro. Sono famosi per la loro lunga coda folta, le orecchie a punta e l’aspetto da lupo.

I pastori tedeschi maschi sani hanno generalmente un peso tra i trenta e i quaranta chilogrammi e un’altezza di sessantacinque centimetri. Le femmine di solito hanno tra i ventidue e i trentadue chilogrammi e sono alte circa cinquantacinque centimetri (come le Labrador).

I pastori tedeschi sono stati allevati per la loro intelligenza e sono considerati una delle razze di cani più intelligenti. La loro astuzia, la loro obbedienza e l’addestrabilità hanno portato il pastore tedesco a diventare una delle razze di cani più adattabili e versatili al mondo e sono spesso impiegati in ruoli militari, di ricerca e salvataggio e di polizia.

Sono considerati una razza molto sicura, se addestrati bene e socializzati presto e spesso, e per questo motivo sono un ottimo animale domestico. Essendo fantastico come cane da guardia e del tutto autosufficiente, è un’ottima compagnia per chi vive da solo.

La durata della loro vita si aggira intorno ai quattordici anni, ma alcuni riescono a raggiungere persino i vent’anni, garantendosi una vecchiaia piuttosto longeva.

Altre razze perfette per te potrebbero essere:

Maggior numero di risposte c.

Cane ideale
Cane ideale: il Cavalier King Charles Spaniel (Foto Unsplash)

Il Cavalier King Charles Spaniel è un piccolo cane, dotato di un pelo moderatamente lungo, lunghe orecchie flosce e un petto e una coda molto pelosi. Ufficialmente classificati come una razza toy, i cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel sono stati originariamente sviluppati dall’incrocio di King Charles Spaniels con i Carlini.

Il naso corto e tozzo è il risultato dell’allevamento con il carlino, una razza popolare tra gli aristocratici, le classi borghesi e i reali del 1600 e del 1700. Mary, la famosa regina di Scozia, era accompagnata da uno spaniel toy, mentre camminava verso la sua decapitazione e suo nipote li adorava. Il re Carlo II, da cui prende il nome la razza, secondo quanto riferito, non ha mai fatto un passo senza almeno uno o due spaniel toy al suo fianco.

I Cavalier King Charles Spaniel sono cani molto affettuosi, energici e desiderosi di coccole. Amano il contatto umano e hanno un’ottima reputazione di babysitter Come per tutti i cani, è importante mantenere la supervisione con i bambini più piccoli. Poiché il Cavalier King Charles Spaniel è piccolo, potrebbe non essere così tollerante alla provocazione e alle continue, seppure innocenti, molestie. È anche degno di nota il fatto che la razza è generalmente molto tollerante con gli altri animali domestici della casa, anche con i gatti. Tuttavia, la socializzazione precoce del cucciolo di Cavalier King Charles è un buon modo per evitare eventuali problemi che potrebbero altrimenti sorgere.

L’addestramento del Cavalier King Charles Spaniel non è un problema. Rispondono bene a un addestramento lieve, ma per ottenere i migliori risultati hanno bisogno di un capobranco dominante ed evidente. La disciplina dovrebbe essere mantenuta, specialmente intorno alla casa o quando si presenta il cane agli estranei. Come molti cani più piccoli, tendono a sviluppare problemi comportamentali se sono autorizzati a cavarsela dal troppo permissivismo domestico (ci vuole un minimo di severità).

Il manto di questa razza può essere di vari colori, tra cui nero e marrone chiaro, rosso e bianco (noto come “Blenheim”) e un rosso mogano.

Il Cavalier King Charles Spaniel medio misura tra trenta e i trentatré centimetri e un cane sano peserà tra i cinque e gli otto chilogrammi. L’aspettativa di vita per un Cavalier King Charles Spaniel è di circa quattordici anni.

Altre razze perfette per te potrebbero essere:

Maggior numero di risposte d.

Cane ideale
Cane ideale: il Jack Russell (Foto Unsplash)

Il Jack Russell è un cane domestico piccolo e vivace della famiglia terrier. Compatto, muscoloso e molto energico, il Jack Russell è noto come il cane di piccola taglia con l’atteggiamento da tagli grande. Il Jack Russell Terrier è un animale tenace e testardo a causa dello sviluppo della razza per la caccia alla volpe, dall’ormai estinto White Terrier inglese.

Il Jack Russell può avere due tipi di aspetto: ci sono, infatti, quelli con il cappotto a pelo lungo e liscio e quelli con il cappotto a pelo corto.

Equilibrato e attento, il Jack Russell riflette la sua storia di caccia nella quantità di esercizio richiesto. Se non sei in grado di esercitare a fondo il tuo Jack Russell almeno una o due volte al giorno, potrebbe non essere la razza giusta per te. Nato principalmente per le volpi “imbullonate” centinaia di anni fa, il Jack Russell richiede una grande quantità di stimolazione sia fisica che mentale, nonché di interazione umana per rimanere sano e felice. Si tratta di un cane ideale per le famiglie numerose.

È un segno sicuro che un Jack Russell non si sente stimolato, quando inizia a distruggere proprietà o dimostra un comportamenti scorretto in altre forme.

Il Jackino tende a mostrare aggressività verso altri cani, in particolare quelli dello stesso sesso. Il loro background di caccia si riflette anche fortemente nella loro determinazione a perseguire la preda. Quando vengono portati fuori per le passeggiate, sono famosi per inseguire qualsiasi cosa, dagli uccelli agli altri cani, chi fa jogging, i ciclisti, gli automobili e persino gli autobus. Questo comportamento, tuttavia, può essere frenato con un adeguato addestramento e la socializzazione precoce, poiché con molte razze si attenuerà l’aggressività.

Il Jack Russell ha un’ottima reputazione come cane sano, felice e avventuroso. Sono conosciuti per vivere generalmente fino a un’età relativamente avanzata e raramente soffrono di gravi malattie durante la loro vita.

Il Jack Russell Terrier medio misura tra i venticinque e i trent’otto centimetri e dovrebbe pesare tra i sei e gli otto chilogrammi. Un sano Jack Russell vivrà fino alla vecchiaia matura, tra i tredici e i sedici anni.

Altre razze perfette per te potrebbero essere:

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani