Cane di Rocco Schiavone: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Rocco Schiavone? Il cane è una femmina il commissario della fiction (interpretato da un Marco Giallini) decide di chiamarla Lupa. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Cane Rocco Schiavone
(Foto Ig @massimoperlaofficial)

Rocco Schiavone è una serie televisiva italiana prodotta dal 2016 e trasmessa da Rai 2 è tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini. Le vicende sono incentrate sul personaggio immaginario, un poliziotto dal carattere burbero e irascibile, Rocco Schiavone. Il protagonista, interpretato dall’attore Marco Giallini, è un vicequestore della Polizia vedovo da molti anni che viene trasferito per motivi disciplinari da Roma, sua città d’origine, ad Aosta. Presenza costante della vita dell’uomo è il ricordo di sua moglie Marica che appare come una sorta di allucinazione e gli riempie le giornate.

Chi è Lupa, il cane di Rocco Schiavone

Come dicevamo nella vita dell’uomo c’è anche un cane. Rocco durante le sue prime indagini ad Aosta lo trova accovacciato e infreddolito nella neve.

cane rocco schiavone
(Foto Ig @massimoperlaofficial)

Senza pensarci troppo decide di prenderla, adottarla e chiamarla Lupa. I due diventano inseparabili tanto che Lupa segue Rocco ovunque, anche a lavoro in commissariato. Una prima curiosità legata alla razza del cane e allo stratagemma inventato dal burbero e insofferente poliziotto.

Ogni volta che qualcuno incontra Lupa, Rocco si sente fare la stessa domanda; “Di che razza è?”, così Schiavone risponde “E’ un Saint-Rhèmy-Enardennes” e qualche volta aggiunge “Si tratta di una razza rarissima, dalle origini antiche“.

Aspetta aspetta, non starai mica pensando di cercare Saint-Rhèmy-Enardennes su Google? Ti stoppo subito, questa razza non esiste. Si tratta infatti di un’invenzione di Schiavone per far desistere i curiosi e per non essere più infastidirlo con questa domande.

Potrebbe interessarti anche: Nomi di cani dei film: più di 50 idee per femmine e maschi con spiegazione

E allora qual è la vera razza del cane? Sul web e per gli appassionati fan della serie ci sono due correnti di pensiero: la prima asserisce che si tratti di un Jack Russell Broken (un Jack Russell a pelo duro) visto che Lupa è molto più pelosa di un Jack Russell.
Altri sostengono che potrebbe trattarsi di un Petit Basset Griffon Vendéen, un segugio di piccola taglia a pelo duro.

Il cane attore invece? Gli spettatori più attenti avranno notato in alcune scene che il cane scelto per interpretare Lupa nella fiction in realtà è un maschio. Si tratta di Seven un maschio di quattro anni addestrato da Massimo Perla.

Impostazioni privacy