Home Cani Cani facili da gestire in appartamento: addestrarli sarà davvero semplice

Cani facili da gestire in appartamento: addestrarli sarà davvero semplice

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:54
CONDIVIDI

Per chi vive in un piccolo spazio, spesso avere un animale domestico può essere davvero complicato. Ma questi sono cani facili da gestire anche in un appartamento o in una casa non molto grande.

Cani facili da addestrare per la vita in appartamento
Cani facili da addestrare per la vita in appartamento (Foto Pexels)

I cani che sono più facili da addestrare, rispetto alle altre razze, non sono necessariamente più intelligenti. Probabilmente sono solo più interessati a lavorare con noi, a compiacerci e a imparare. I cani più adatti alla vita da appartamento sono spesso scelti da chi ha poco spazio, ma vuole comunque far stare bene il proprio amico a quattro zampe. E allora, cerchiamo di scoprire quali sono i cani più facili da gestire in un appartamento o in una casa piccola.

Potrebbe interessarti anche: 10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Le razze di cani più facili per la vita in appartamento

Cane Papillon
Le razze più facili da addestrare per un appartamento: il Papillon (Foto Flickr)

Papillon

Nei dipinti di antichi pittori, fin dal XVI secolo, veniva spesso ritratto un piccolo Spaniel. Lo Spaniel nano, come si chiamava all’epoca, è cambiato un po’ nell’aspetto nel corso degli anni, fino ai giorni d’oggi in cui ha acquisito il nome di Papillon (in francese “farfalla”). 

Sarà cambiato esteticamente, ma è ancora lo stesso compagno meraviglioso che ha allietato la vita di nobildonne e re di tanti anni fa. Non è solo esteticamente molto carino, è anche un cane dalla bella personalità.

E questo piccolo cane, seppur con un aspetto piccolo e robusto, prende sul serio i suoi doveri di compagno di famiglia e guardiano. 

Ha un atteggiamento da cane grande, ed un livello di prontezza che lo rende un eccellente cane da guardia, ma quando si tratta di proteggere i suoi umani è importante assicurarsi che non cerchi di andare oltre le sue possibilità. Non ha idea di pesare così poco!

Il Papillon è estroverso ed energico. Ama stare con le persone ed è un cane felice che dà baci liberamente a tutti. 

Le piccole dimensioni di questa razza lo rendono facile da maneggiare e il suo pelo, sebbene abbondante, è facile da curare e non perde eccessivamente pelo.

Bull Terrier

Cani simili al Pit bull
Bull Terrier (Screenshot Instagram)

In origine, questo cane fu allevato come cane da combattimento nel XIX secolo. In seguito, il Bull Terrier è diventato un compagno per i nobili, e ai giorni nostri è un perfetto cane di famiglia.

Questa razza di cani, spesso vista anche nei concorsi di bellezza, si distingue per la sua lunga testa, che nella forma sembra un po’ un uovo.

Ma nonostante le sue origini da lottatore, questo cane è molto amorevole e affettuoso con i membri della sua famiglia, specialmente con i bambini.

Questi cani amano così tanto le persone, da non voler restare da soli per troppo tempo. Anzi, vogliono sempre partecipare alle attività quotidiane dei loro familiari umani.

E poiché ha livelli di energia piuttosto alti, è necessario che facciamo avere a questo simpatico pelosetto la giusta dose di esercizio fisico e di gioco ogni giorno, anche più volte.

Per avere un addestramento corretto, dobbiamo essere fermi e coerenti. Dobbiamo tenerlo attivo impegnandoci in prima persona, e dare tante attenzioni ed amore, per far diventare queste cucciolone il nostro migliore amico.

Cliccate su successivo per scoprire il resto della lista