Home Cani Cani ideali per gli anziani: le razze migliori per proprietari “senior”

Cani ideali per gli anziani: le razze migliori per proprietari “senior”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:35
CONDIVIDI

Ogni razza, che sia di piccola, media o grossa taglia, possiede delle caratteristiche peculiari. Scopriamo quali sono i cani ideali per gli anziani.

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: le razze migliori per la cura degli anziani (Foto Unsplash)

Scegliere il cane ideale, per una persona anziana come per chiunque altro, può rivelarsi un percorso divertente e arricchente. Ma inizia con la valutazione dei bisogni e dei desideri di un potenziale proprietario (che potresti essere tu o una persona cara). Dopotutto, ognuno ha una serie unica di preferenze, quindi la razza migliore di cane, quella che si addice di più al carattere dell’umano che intende adottare un animale domestico, sarà il risultato di una ricerca svolta sulla base di valutazioni soggettive. Alcuni anziani gravitano verso cani di taglia più piccola che possono coccolarsi in un giro, mentre altri preferiscono cani più grandi che possono scatenarsi e giocare al riporto. In definitiva, qualsiasi razza di cane è buona per le persone anziane, se si adatta alle loro capacità, simpatie e allo stile di vita.

Questo articolo ti aiuterà a capire quali fattori devi considerare nella tua ricerca del compagno canino perfetto. Elencheremo diciotto razze specifiche che sono tra i cani ideali per gli anziani (includiamo sia razze di taglia piccola sia quelle di taglia grande). Questi animali possono avere tre importanti ruoli e funzioni: terapia, supporto e assistenza. Inoltre, negli ultimi anni si è fatta strada una tendenza particolare e sempre più preminente, di cui parleremo verso la fine.

Quindi continua a leggere. Le informazioni possono solo aiutarti a ottenere una maggiore conoscenza sull’argomento.

Adottare un cane, a prescindere dalla tipologia, è sempre una cosa che porta tantissimi benefici. Dopotutto, è noto che la proprietà del cane può ridurre lo stress e i livelli di pressione sanguigna delle persone. Avere un cane è un ottimo modo per allenarsi, socializzare con gli altri membri della tua comunità (pure virtualmente, usando i social ed entrando a far parte delle community digitali) e godere della compagnia di qualcuno. Molti anziani riescono a superare molte difficoltà sociali e, soprattutto, di salute, proprio grazie alla presenza di una creatura da accudire e alla quale dare tutto il loro amore.

Cani ideali per gli anziani: tutti i fattori da valutare per scegliere l’animale domestico giusto

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: sono tanti i cagnolini che possono fare compagnia a un anziano (Foto Unsplash)

Non tutte le razze comprendono cani ideali per gli anziani. Al contrario, bisogna stare attenti a scegliere l’animale giusto, perché a una certa età le persone non hanno più la forza di accudire e prendersi cura di qualcuno. Gli animali domestici hanno, in genere, bisogno di moltissime attenzioni, ma non è sempre così: alcune razze sono abbastanza autonome e riescono a cavarsela, oltre che possono prendersi cura dei loro anziani padroni meglio di quanto farebbe qualsiasi essere umano.

Ecco alcuni fattori da valutare quando devi scegliere un cane.

Livello di energia

Alcune razze richiedono più esercizio e fatica di altre. Se sei abbastanza attivo, potresti essere in grado di gestire un cane che ha bisogno di molto tempo per giocare e svariate opportunità per correre liberamente. Ma se hai problemi di mobilità o resistenza, potresti voler scegliere un cane che si accontenta di alcune brevi passeggiate. Alcuni cani molto piccoli possono anche essere in grado di fare tutto l’esercizio di cui hanno bisogno semplicemente correndo un poco dentro casa.

Taglia

I cani più piccoli sono più facili da tenere sotto controllo e sono più adatti per gli anziani che vivono in condomini, appartamenti o strutture di cura. I cani di piccola taglia possono stare in grembo, sono più portatili delle razze di taglia grande, non ti sopraffanno fisicamente e possono essere facilmente lavati in un lavandino. Tuttavia, alcuni cani di piccola taglia hanno molta energia, sono nervosi e cercano di compensare la loro bassa statura con un sacco di vocalizzi assordanti. Questo non è sempre vero, però: tra i cani che abbaiano di meno ci sono anche razze più piccole, come il Carlino e il Boston terrier. In alternativa, i cani più grandi ma docili, che non richiedono molta cura, possono essere una buona scelta.

Età

I cani più anziani sono cani migliori da adottare per i “senior”, rispetto ai cuccioli che sono super attivi e tendono a masticare e rompere tutto. La maggior parte dei cani è considerata “anziana” quando raggiunge i sette anni circa. I cani adulti in genere sono già abituati a stare in compagnia delle persone e all’interno di ambienti trafficati. I cani maturi tendono anche ad essere i cani più calmi, che seguono modelli di comportamento più prevedibili. Inoltre, è saggio pensare all’aspettativa di vita di diversi cuccioli e alla probabilità che il tuo animale domestico ti sopravviverà. Chi si prenderà cura del tuo cane, se tu non ci sei?

Temperamento

Il temperamento dei cani è influenzato dai geni ereditari con cui sono nati e dal modo in cui sono cresciuti. Sebbene ogni cane può essere allevato per essere amichevole, alcune razze sono più naturalmente portate a essere gentili e accoglienti. I Beagle, i Retriever, i Barboncini e i Bulldog sono tra i cani che hanno il miglior temperamento. Ma tieni presente che ogni animale ha una personalità unica. Cerca di interagire con qualsiasi potenziale animale domestico che stai prendendo in considerazione, per farti un’idea di quanto siete affini l’uno all’altro.

Toelettatura

Alcune razze devono essere lavate, rasate e spazzolate regolarmente, mentre altre hanno solo bisogno di un pettinata rapida, una volta tanto. Assicurati di scegliere un cane di cui puoi gestire le esigenze, da solo o con l’aiuto di un familiare o di un toelettatore professionista.

Cani ideali per gli anziani: le 7 razze meno chiassose e agitate

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: razze meno chiassose (Foto Unsplash)

Trovare il migliore cane da compagnia di taglia piccola è una questione di preferenze personali. Molti adulti più anziani cercano cani piccoli e tranquilli che non abbaiano senza una buona ragione e non sono troppo esuberanti. A tal proposito, i cani di piccola taglia che si rivelano dei fantastici animali domestici sono sono anche il Carlino, dall’aspetto strano ma affascinante, nonché piccoli cani bianchi come lo Shih Tzu e il Bichon Frisé.

Dai un’occhiata ai seguenti esempi di cani ideali per gli anziani, piccoli ma non troppo esuberanti e neppure rumorosi.

Carlino

I carlini possono essere i migliori cani di piccola taglia per gli anziani che amano coccolare gli animali mentre stanno comodamente seduti su una poltrona, ma che non possono portarli a spasso molto di frequente. Questi animali non hanno bisogno di molto esercizio fisico e non sono in grado di sopportare temperature estreme, quindi trascorrono gran parte del loro tempo al chiuso. Infantili, leali e affettuosi, i carlini sono devoti ai loro proprietari e amano riposare. Non sono molto rumorosi, anche se tendono a russare. I carlini richiedono poca cura.

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è una razza intelligente, obbediente e affettuosa. Questi cani amano ricevere le coccole dai loro umani e sono altamente compatibili con altri animali domestici. Hanno una natura piacevole e allegra e sono pienamente felici di passare gran parte della giornata a rilassarsi in casa; un paio di brevi passeggiate ogni giorno sono sufficienti per soddisfare le loro esigenze di esercizio fisico. Non perdono tanto pelo, ma richiedono frequenti spazzolature e toelettatura.

Bulldog francese

Se la tua idea del compagno perfetto è un cane tranquillo e gentile che si adatta prontamente alla vita da appartamento, potresti prendere in considerazione un Bulldog francese. Animati ma non felici, i Bulldog francesi prosperano in abbondanza al contatto con gli umani. Non vogliono fare molta attività fisica e si fanno bastare brevi passeggiate o un po’ di gioco nel cortile, ma non quando le temperature salgono: questi cani sono inclini a sentirsi male quando le temperature salgono. La spazzolatura regolare è tutto quello che richiedono per essere curati.

Shih Tzu

Lo Shih Tzus vuole sempre stare al fianco dei suoi proprietari e dei cani ideali per gli anziani è tra i cuccioli di piccola taglia più buoni e affettuosi. Questa razza vive per le coccole e le attenzioni. Gli Shih tzus sono ottimi cani da passeggio e hanno un atteggiamento accogliente verso le persone strane e gli altri animali domestici. Giocosi ma non eccessivamente attivi, questi cani fanno abbastanza attività con le brevi passeggiate quotidiane. Sono altamente adattabili e possono prosperare ugualmente bene in una grande casa di periferia come in un appartamento condominiale di città.

Bichon Havanais

Piccolo e desideroso di compiacere il suo padrone, il Bichon Havanais è una scelta eccellente per i pensionati che possono trascorrere molto tempo con i loro animali domestici a casa. Questi cani vanno d’accordo con tutti, ma sono più felici in compagnia dei loro umani. Sono animali intelligenti facili da addestrare; molti lavorano come cani da terapia. Hanno un temperamento allegro e adorano trovarsi al centro dell’attenzione. Una passeggiata ogni giorno li terrà soddisfatti. Il loro mantello lungo richiede spazzolature frequenti, ma può essere tenuto corto per una minore manutenzione.

Lhasa Apso

Sia che tu voglia passeggiare fuori o semplicemente rilassarti sul divano, il Lhasa Apso si unirà contento a te. Sono una delle razze di cani di piccola taglia più tranquille e si comportano molto bene negli appartamenti. Amichevoli e affettuosi con i loro proprietari, questi cani sono molto protettivi, ma non abbaiano senza motivo. Sono più indipendenti di molte altre razze e possono essere lasciati soli. Tuttavia, i loro cappotti lunghi e lisci richiedono molta cura.

Bolognese

Un altro cane bianco morbido e soffice, il Bolognese è giocoso, intelligente e facile da addestrare. Questi animali adorano i loro proprietari e li ombreggiano ovunque. Non è sicuramente un cane super attivo, il Bolognese non ha bisogno di molto esercizio fisico ed è ben disposto a diventare una porchetta, purché possa starti vicino sul letto o sul divano. Questi cani sono calmi e silenziosi e si adattano bene a tutti i tipi di spazi abitativi. Devono essere lavati e curati regolarmente per mantenere le loro ciocche ricce in buono stato.

Cani ideali per gli anziani: le 3 grosse razze di taglia grande che sanno prendersi cura dei loro umani

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: quelli di taglia grande che si prendono cura degli anziani (Foto Unsplash)

I cani più grandi sono spesso molto giocosi quando stanno fuori all’aperto, ma tornano calmi quando sono in casa. A condizione che tu abbia un grande cortile o uno spazio aperto per consumare le loro energie, possono rivelarsi degli ottimi compagni. Alcuni proprietari di animali domestici senior si sentono più al sicuro con un grosso cane che può intimidire i visitatori indesiderati (anche se molti cani di grossa taglia sono in realtà dei gentili giganti).

Ecco quali sono i cani ideali per gli anziani, tra tutte le razze di taglia grande.

Levriero

Con le gambe lunghe e sottili, i Levrieri sono i cani più veloci in circolazione. Potrebbe sorprendere, quindi, che i Levrieri da corsa salvati dal brutto e spietato ambiente delle gare siano cani dal temperamento calmo, silenzioso e facile da gestire. Sono velocisti, ma non sono esaltati: fintanto che hanno la possibilità di correre per un breve periodo, sono generalmente felici di andare in giro e rilassarsi per il resto della giornata. Sono amichevoli e gentili, ma hanno una forte spinta a inseguire le prede; non dovrebbero mai stare senza guinzaglio in un’area non confinata.

Labrador

I Labrador sono una delle razze di cani più popolari in America e non c’è da meravigliarsi: con il loro carattere caloroso e amichevole, la personalità estroversa e l’amore per il cameratismo umano, i Labrador sono degli ottimi compagni. Si adattano bene all’addestramento come cani guida e sono tra le migliori razze di cani per chi soffre di ansia. I laboratori sono allegri e di buon umore, ma questi cani di grossa taglia sono anche molto energici e richiedono un sacco di esercizio fisico: vogliono nuotare e giocare al riporto.

Golden Retriever

Come i Labrador, i Golden Retriever sono animali gentili e amichevoli, che rispondono bene all’addestramento e sono in sintonia con le esigenze emotive degli umani, mettendole tra le razze di cani da terapia più popolari. Sono più adatti a stili di vita attivi e amano correre, fare escursioni e nuotare. Se riescono a fare abbastanza esercizio all’aria aperta, possono stare per lungo tempo tranquilli in casa. Prosperano se stanno in compagnia e sono famosi per la loro pazienza con tutti i tipi di persone.

Cani ideali per gli anziani: le 8 razze da compagnia migliori in assoluto

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: le razze da compagnia migliori (Foto Unsplash)

Quali sono le migliori razze di cani da compagnia per gli anziani? Le persone di una certa età hanno una vasta gamma di esigenze e preferenze, quindi l’animale domestico perfetto per un anziano può essere del tutto inadatto per un altro. Detto questo, alcune razze hanno combinazioni di tratti che le rendono una scelta assai popolare tra i pensionati e le persone della Terza età.

Ecco otto dei migliori cani ideali per gli anziani.

Barboncino

Grazie alla loro straordinaria intelligenza e natura altamente malleabile, i Barboncini sono buoni cani da compagnia. Stringono un forte legame con più di un membro delle loro famiglie umane e sono uno dei migliori cani per coppie. Sono animali dolci, gentili e amorevoli. I Barboncini hanno bisogno di una passeggiata quotidiana, ma sono comunque contenti di giocare dentro casa o semplicemente sdraiarsi sul divano. Non perdono pelo, ma hanno bisogno di essere curati ogni mese o giù di lì. Puoi scegliere tra tre dimensioni di barboncino: toy, miniatura o standard.

Cavalier King Charles Spaniel

Questi cani piccoli e tranquilli sono i migliori cani da compagnia per gli anziani. Non c’è niente al mondo che amino di più che rannicchiarsi con i loro proprietari e vanno molto d’accordo con adulti, bambini e altri animali domestici. Attivi e giocosi, sono anche intelligenti e facili da addestrare. Il loro pelo lungo, morbido e bello richiede una pulizia regolare e un bagno occasionale. Tieni presente che questa razza di cane ama inseguire le cose; avrai bisogno di un lungo guinzaglio o di un cortile recintato.

Boston Terrier

Sei alla ricerca di un cane da compagnia di taglia più piccola che ti sia totalmente devoto? I Boston Terrier sono cani adattabili, amichevoli e di temperamento mite, la cui attività preferita è stare a riposo, in santa pace con i loro proprietari. Sono facili da addestrare e non abbaiano molto, il che li rende adatti alla vita dentro appartamenti e condomini. Le loro esigenze di toelettatura sono minime, dal momento che il loro pelo corto e liscio (che ricorda uno smoking in bianco e nero) è facile da curare. Tuttavia, soffrono tantissimo il caldo.

Maltese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

재택근무 완전조..ㅌ ㅏ..😴💭 #재택근무 #재롱이 #만두

Un post condiviso da 재롱이 ♥ (@jrong.__) in data:

Con un peso di soli due o tre chilogrammi, il piccolo Maltese è ampiamente considerato come il “cagnolino” per antonomasia. Luminosi, gentili e giocosi, questi cani vanno d’accordo con gli altri animali domestici e sono estremamente attenti agli umori dei loro proprietari. In realtà, sono spesso usati per la Pet Therapy. Anche se non hanno bisogno di molti esercizi all’aperto, a loro piace fare brevi passeggiate e correre in casa. Il loro mantello bianco setoso non perde pelo, ma richiede spazzolature quotidiane e bagni settimanali.

Pembroke Welsh Corgi

Intelligenti e vivaci, i Pembroke Welsh corgi sono cani pieni di energie, che vivono per ricevere attenzione da parte dei loro umani e sono bravi a soddisfare i loro proprietari. Sono famosi per essere gli animali domestici preferiti della regina Elisabetta II. Hanno corpi tozzi e zampe corte e in genere pesano tra gli undici e i tredici chili. Originariamente allevati come cani da pastore, i Corgi adorano fare escursioni e stare all’aperto e hanno bisogno di frequenti passeggiate giornaliere. Hanno una natura protettiva e sono buoni cani da guardia. Tuttavia, possono essere inclini ad abbaiare.

Beagle

Sei un tipo attivo che ama fare lunghe passeggiate all’aperto? Potresti andare d’accordo con un cane da caccia. Questi cani sono animali energici e socievoli che adorano giocare. Sono personaggi amichevoli, divertenti e alla mano, che considerano ogni persona che incontrano come il loro nuovo migliore amico. Allevati come cani da caccia, i Beagle sono una razza guidata dall’odore e decolleranno alla ricerca di un aroma interessante. È importante avere un cortile recintato in modo sicuro e sorvegliare attentamente questi cuccioli.

Volpino di Pomerania

I Volpini di Pomerania sono piccoli cani da compagnia intelligenti, vivaci e affettuosi. Sono molto curiosi e amano l’attenzione, e questo li rende una buona opzione per gli adulti più anziani che possono offrire loro molto tempo ed energie. Dovrebbero essere spazzolati almeno un paio di volte a settimana per mantenere i loro soffici cappotti sani e lucenti. I Pomerania sono orgogliosi e non sono naturalmente inclini a seguire la direzione di altri, ma una leadership ferma e gentile può addestrarli a non essere indisciplinati. Tendono ad essere rumorosi, tuttavia.

Chihuahua

I Chihuahua sono piccoli cani pieni di personalità. Poche altre razze sono così eccentriche e divertenti. Vivaci e coraggiosi, i Chihuahua sono compagni fedeli che adorano sedersi sulle gambe dei loro proprietari per essere coccolati. Sono buoni animali da appartamento, ma devono essere addestrati per affrontare estranei e bambini. I Chihuahua amano fare passeggiate e crogiolarsi al sole, ma non riescono a sopportare il freddo. Fortunatamente, poiché sono così piccoli, possono spesso soddisfare le loro esigenze di movimento anche al chiuso.

Cani ideali per gli anziani: perfetti compagni che offrono di continuo terapia, supporto e assistenza

Cani ideali per gli anziani
Cani ideali per gli anziani: i migliori per l’assistenza e il supporto (Foto Unsplash)

I cani guida hanno una lunga storia di assistenza agli anziani con bisogni speciali legati alla cecità e alla sordità, ma oggigiorno stanno dando un aiuto impareggiabile anche in altri settori che hanno a che fare con la disabilità.

Sapevate che ci sono persino cani guida per chi soffre di demenza? È proprio così. I cani aiutano i pazienti affetti da demenza, perché la loro presenza serve ad abbassare l’ansia e li aiuta a diventare più interattivi. In effetti, in uno studio, i pazienti affetti da Alzheimer hanno avuto un drastico calo del numero di problemi comportamentali, grazie alla compagnia di un cane ben addestrato inserito all’interno dell’unità di cura.

Alcune persone confondono spesso i cani guida, con i cani da terapia e i cani di supporto emotivo. I termini non sono intercambiabili ed è importante comprendere e distinguerli.

Cani guida

I cani guida sono sottoposti a addestramento specializzato per svolgere compiti di assistenza per una persona con disabilità. Sono protetti da un ente statale ufficiale e sono legalmente autorizzati ad accompagnare i loro compagni umani su autobus e in edifici pubblici, come ristoranti e negozi. I cani guida per gli anziani possono fare cose come svegliare i proprietari, ricordare loro di prendere le medicine, raccogliere oggetti lasciati cadere (proprietari su sedia a rotelle), guidare i proprietari con problemi di vista e impedire ai proprietari con demenza di vagare fuori casa da soli. Non dovrebbero essere accarezzati, poiché ciò potrebbe distrarli dal lavoro che stanno svolgendo.

Cani da terapia

I cani da terapia sono specificamente addestrati per fornire conforto e supporto psicologico a persone diverse dai loro proprietari. Visitano le persone negli ospedali, nelle case di cura, nelle strutture abitative assistite, nelle case di riposo, negli ospedali, nei centri di riabilitazione e in altri contesti. I cani da terapia devono avere temperamenti amichevoli e stabili, dal momento che devono essere coccolati e gestiti da molte persone diverse.

Cani di supporto emotivo

I cani di supporto emotivo sono animali domestici che confortano e alleviano l’ansia e lo stress nei loro proprietari. Mentre qualsiasi tipo di cane può svolgere questo ruolo, il Labrador, il Golden Retriever, i Barboncini, i Carlini e il Cavalier King Charles Spaniel sono sicuramente i migliori e più professionali cani di supporto emotivo. Non richiedono alcuna formazione speciale e non sono coperti da alcun ente.

Cani robot per gli anziani: una tendenza in crescita

Alcune persone della Terza età che non possono più prendersi cura di un animale domestico o che si spostano in strutture che non accettano animali, stanno attualmente trovando gioia e conforto nei realistici cani robot come quelli realizzati dalle famose case produttrici di giocattoli elettronici. Questi cagnolini tecnologici molto avanzati assomigliano a veni animali, si muovono e suonano come se fossero reali: sfoggiano pellicce realistiche insieme a sensori integrati che ascoltano segnali vocali e rispondono al tocco umano.

Poiché possono alleviare l’ansia e generare sensazioni di benessere senza dover essere portati fuori, nutriti o bagnati, i cani robot si rivelano degli ottimi compagni per gli anziani. In effetti, la ricerca ha dimostrato che i cani robotici possono essere molto efficaci nel ridurre la solitudine dei residenti nelle case di cura. Sono sicuramente un’opzione da considerare se tu o qualcuno che ami ha bisogno di un animale domestico a bassa manutenzione.

I cani ideali per gli anziani sono quelli che corrispondono esattamente alle capacità e alle preferenze dei loro proprietari. Che tu stia cercando un cane grande o piccolo, attivo o tranquillo (o addirittura robotico), riuscirai sicuramente a trovare un amico peloso adatto a te.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani