Home Curiosita Casetta per gli uccelli “fai da te”: i vantaggi di costruirne una...

Casetta per gli uccelli “fai da te”: i vantaggi di costruirne una e come fare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:00
CONDIVIDI

Una delle cose che tutte le persone con un giardino di proprietà davanti casa dovrebbero fare è costruire una casetta per gli uccelli. I vantaggi sono …

Casetta per gli uccelli
Casetta per gli uccelli: sono tante le ragioni per cui ne dovresti fare una (Foto Unsplash)

Una delle cose più belle di vivere vicino a un bosco, o anche soltanto un giardino pubblico, o di avere addirittura un giardino di proprietà, con un prato, piane e fiori profumati di tutti i tipi, oltre al fatto che senza il contatto con la natura non ci potrebbe essere alcuna gioia nella nostra vita, è che possiamo finalmente sentire anche i rumori e i suoni che più ci fanno rilassare. Tra questi un posto speciale lo dobbiamo dare al canto degli uccelli. La maggior parte dei pennuti (per non dire tutti) sono creature meravigliose, colorate, allegre e vivaci e riescono a infondere dentro di noi un infinito senso di pace e serenità, che ci avvolge soprattutto quando li osserviamo mentre volteggiano leggiadramente nell’aria. Che bella visione! Vorremmo trovarci anche noi al loro posto, fare quello che loro fanno ogni giorno. Vorremmo poter vivere un po’ come loro, con leggerezza e spostandoci facilmente da un luogo a un altro, mentre guardiamo il mondo osservandolo tutto dall’alto verso il basso. Sarebbe stupendo.

Per riuscire ad ammirare cose come queste ogni giorno, senza sforzi, o senza dover cercare assiduamente i nidi degli uccelli e appostarci per ore in mezzo ai boschi come fanno i birdwatcher, possiamo trovare una semplicissima soluzione: ossia montare una casetta per gli uccelli fuori dalle nostre porte di casa o fuori dalla finestra. Magari potremmo addirittura costruirne una noi (sarebbe gratificante il doppio) e fissarla al muso, accanto all’uscio di casa nostra, su una delle travi che sorreggono il soffitto della nostra veranda, se ne abbiamo una, o appesa al davanzale della nostra finestra, su un piano alto. Questi sono gli stratagemmi che potranno rendere il canto suadente di un usignolo la colonna sonora, d’ora in avanti, di tutta la nostra vita.

Prima di costruire una perfetta casetta per gli uccelli fai da te: bisogna preparare un piano

Casetta per gli uccelli
Casetta per gli uccelli: costruirne una non è tanto facile (Foto Unsplash)

Costruire una casetta per gli uccelli può sembrare un progetto facile, ma c’è molto di più in una casa attraente e amica degli uccelli di una scatola di legno con un foro d’ingresso. Prima di costruire la casetta dove (speriamo) gli uccelli si fermeranno per rifocillarsi, tra un viaggio e un altro, devi capire di cosa hanno bisogno i piccoli pennuti nidificanti e come soddisfare al meglio quelle esigenze con la casa che costruisci.

Cos’è che rende attraente una casetta per uccelli?

Proprio come gli acquirenti di case cercano caratteristiche specifiche, quando fanno il solito giro con gli agenti immobiliari prima di acquistare una casa (gli standard da rispettare possono essere vari, come una grande cucina, un numero sufficiente di camere da letto o un grande spazio nel garage), anche gli uccelli hanno bisogno di alcune caratteristiche perché le loro case risultino confortevoli ai loro occhi. I fattori che influenzano gli uccelli che useranno una casetta o un nido per rifocillarsi, nutrirsi, dormire oppure deporre le loro uova includono:

  • Dimensione del foro di entrata
  • Profondità complessiva della cavità e altezza della casa
  • Dimensioni interne del pavimento
  • Forma e design generali della casa
  • Materiali usati
  • Posizione della casa e stile di montaggio

Per costruire la migliore casetta per gli uccelli, devi prima sapere quali uccelli che potrebbero decidere di nidificare al suo interno sono visitatori frequenti nella tua regione. Questi sono gli uccelli che hanno maggiori probabilità di indagare dentro alla tua casetta e, quando tieni a mente i loro bisogni, puoi costruire una voliera per invitarli a diventare residenti più permanenti.

Comincia da un piano ben preciso

Una casetta per gli uccelli non deve essere complicata, ma se non ne hai mai costruita una in precedenza, è meglio iniziare con un piano collaudato. Ci sono molti piani che si possono facilmente reperire su internet e che ci mostrano, nel dettaglio, come realizzare una voliera: questi piani di lavoro sono gratuiti e, come detto, disponibili online. Le casette hanno tutte stili e design adatti per i falegnami principianti oppure potrebbero essere realizzate da architetti esperti. Potresti pure decidere di acquistare un libro di piani per la creazione di una voliera per avere a portata d’occhio un riferimento cartaceo. Se sei un falegname fiducioso con una certa esperienza di costruzione, potresti persino sentirti a tuo agio nel progettare la tua voliera, con le informazioni che hai imparato su ciò che gli uccelli nidificanti vogliono.

Se sei un principiante, tuttavia, costruire una casetta per gli uccelli da zero può sembrare troppo intimidatorio o ambizioso, anche con piani dettagliati e passo-passo. In tal caso, potresti prendere in considerazione l’uso di un kit per voliera con pezzi pre-tagliati da assemblare (più o meno come dei puzzle, ma con pezzettini decisamente più grossi, oppure come i pezzi dei mobili dell’Ikea). Un’altra opzione è quella di iniziare con una semplice casetta per gli uccelli e apportare modifiche al design più avanti, mano mano, per renderla più adatta agli uccelli: questo perché a seconda delle specie che speri possano prendere residenza presso di te, la casetta dovrà avere delle specifiche. Potresti anche prendere in considerazione un design alternativo, oppure trasformare una semplice cassetta postale in una casetta per uccelli (già questo sarebbe un buon punto di partenza).

Utilizza l’attrezzatura adeguata

Casetta per gli uccelli
Casetta per gli uccelli: bisogna farla con i materiali giusti (Foto Unsplash)

Non puoi costruire una casetta per uccelli buona e sicura, se non usi gli strumenti giusti per la costruzione. Assicurati di avere a portata di mano punte, cacciaviti, martelli, seghe e altri strumenti adeguati per la costruzione di nicchie e che tali strumenti funzionino correttamente. Rileggi i manuali di istruzioni, se necessario, e pratica sempre i sistemi di sicurezza adeguati, quando si utilizzano strumenti diversi. Se non hai familiarità con gli strumenti necessari, potresti prendere in considerazione una lezione di lavorazione del legno o una bottega del legno, poiché la costruzione di una voliera è spesso un progetto di classe che puoi fare con l’aiuto di un esperto falegname. Ciò ti consentirà di costruire la tua prima casetta per gli uccelli con la guida di un professionista, per essere sicuro di costruirla correttamente e utilizzare gli strumenti in modo corretto.

Insieme agli strumenti che usi, vuoi anche avere i materiali appropriati per la casa. La maggior parte dei piani per una “birdhouse” suggerirà il materiale migliore, oppure puoi optare per materiali leggermente diversi che potresti già avere a portata di mano. I materiali riciclati o riadattati sono ottimi per la costruzione di nicchie, come l’uso di parti di vecchi recinti, fienili o altri legni più vecchi e ben stagionati che gli uccelli apprezzeranno.

Costruire la casetta migliore per uccelli che esista

Anche i migliori piani per una birdhouse o i progetti più semplici possono spesso essere adattati per essere ancora più “bird-friendly”. Una buona casa sarà il luogo ideale per nidificare, nel corso di lunghi anni, e nuove famiglie di uccelli faranno crescere molte generazioni di uccellini in una casa sicura, robusta e attraente. Per rendere una casetta per gli uccelli più adatta agli uccelli che vuoi che la abitino, prendi in considerazione le seguenti fasi e regolazioni.

  • Includi fori di ventilazione per ridurre il calore e mantenere il comfort dei piccoli.
  • Aggiungi fori di drenaggio per rimuovere rifiuti e acqua e favorire la ventilazione.
  • Usa una sporgenza profonda del tetto o un foro svasato per tenere fuori la pioggia dalla casa.
  • Scegli solo materiali da costruzione naturali (il legno duro non trattato è il migliore).
  • Non verniciare o colorare in alcun modo l’interno della casa, perché ogni colore potrebbe essere tossico.
  • Scegli i colori esterni naturali, in modo che si fondino con l’ambiente circostante per mimetizzarsi.
  • Evita le case con posatoi che facilitano il raggiungimento dei nidiacei da parte dei predatori.
  • Includi un tetto a battente o una porta laterale che può essere aperta per la pulizia stagionale.
  • Scegli un design convertibile che può essere utilizzato come una scatola di appoggio in inverno.

Comprendendo gli elementi chiave di un luogo di nidificazione adatto agli uccelli prima di costruire una voliera, puoi essere sicuro che la casa che crei sia sicura, confortevole e attraente per gli uccelli. Con una buona casa, puoi goderti generazioni di famiglie di uccelli che nidificano nelle vicinanze e raccogliere i frutti di un proprietario di uccelli responsabile.

Costruire una casetta per uccelli: 29 brevi e facili idee fai da te da copiare

Casetta per gli uccelli
Casetta per gli uccelli: ci vuole una buona dose di creatività per realizzarla (Foto Unsplash)

Questi piani di voliera gratuiti includono tutto il necessario per costruire una casetta per il tuo giardino. Troverai su internet istruzioni dettagliate, diagrammi, foto e materiali ed elenchi di materiali di consumo.

Costruire una casetta per uccelli è un ottimo progetto per principianti, ma più dettagli possono renderlo un ottimo progetto per un falegname più avanzato. Anche i bambini possono gestire un semplice piano di voliera con un po’ di assistenza da parte degli adulti.

Scegliere un’opzione gratuita

Prima di scegliere un piano di casa per uccelli fai-da-te gratuito, dovrai decidere dove mettere la casa, una volta finita. Questo ti aiuterà a decidere per quale tipo propendere (albero, sospensione, palo, e così via) e quali saranno le dimensioni della casetta per uccelli che dovresti scegliere.

Alcune nicchie sono migliori di altre per alcuni tipi di uccelli. Scegli un piano con una dimensione del foro di entrata che abbia un senso e sia di una misura che consenta agli uccelli un sacco di spazio per nidificare.

Le opzioni di piani gratuiti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Fotografiekunst 🦅🏡 #juvinci #nofilter #smartphonephotography #birdhouse #oppo

Un post condiviso da @ baersii in data:

Ecco i piani gratuiti con le istruzioni dettagliate per costruire una casetta per gli uccelli, carina e funzionale. Troverai di tutto, dalle semplici nicchie alle case più avanzate. Ecco quali sono i modelli più popolari.

  1. Piano casa per uccelli di base: ecco un piano gratuito per realizzare una casetta con un ottimo design, indicata per il falegname principiante o per chi è alla ricerca di un progetto rapido. La casetta è quella standard, realizzata con sei semplici tavolette di legno non troppo spesso. Chiunque abbia un minimo di capacità manuale potrebbe realizzarne una subito, pure senza il bisogno di seguire alcuna guida.
  2. Casetta per uccelli fai-da-te a una tavola: questo è un piano per voliera incredibilmente facile che usa solo una tavola di pino per iniziare. Molto spesso, quando si va dal falegname, è molto più semplice e anche economico comprare una semplice tavola unica di legno, piuttosto che tanti pezzetti separati. Con questo metodo, puoi facilmente convertire una di queste economiche tavole in sei pezzi semplici da montare insieme.
  3. Backhouse Birdhouse Plan: ecco un piano gratuito molto bello che farà sentire i tuoi uccelli del cortile come dei re. Ok, se la trovi su Google, puoi vedere che già iniziamo a parlare di cose serie. Questa è praticamente la villetta americana a due piani in versione per uccelli. Un po’ più complicata da fare, senza dubbio, ma non impossibile.
  4. Modern Birdhouse Plan: questa birdhouse dall’aspetto moderno utilizza solo mezzo picchetto di recinzione in cedro per essere costruita.
  5. La birdhouse fai-da-te da appendere sull’albero: questo birdhouse in pino pende da una catena che puoi appendere a un albero o a una struttura.
  6. Modern Birdhouse: realizza una moderna voliera “A-frame” che abbraccia lo stile costiero di betulla naturale e legno verniciato bianco.
  7. Voliera di semplice legno, ma colorata: con una sola tavola puoi costruire questa elegante voliera che durerà negli anni a venire. Ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte.
  8. Red House Bird House Plan: se fai questa ricerca su Google troverai ad aspettarti una casetta fiammeggiante, non nel senso che va a fuoco (per carità!), ma che è pitturata di rosso ed è un grande colpo d’occhio, che attirerà tutti gli uccelli.
  9. Pole Birdhouse Plan: usa questo piano gratuito per costruire un semplice birdhouse in cima a un palo che puoi piantare tu stesso nel terreno.
  10. Bird’s Nesting Box: ecco un piano per un nido di uccello che manterrà tutti i pennuti del tuo cortile accolti e riparati per tutto l’inverno.
  11. Piano gratuito Nesting Box: ecco un piano birdhouse per principianti che ti incoraggia a cambiare il piano secondo necessità per lo spazio che ti serve.
  12. Targa per uccelliera: abbiamo sempre e soltanto parlato di uccelliere, ma in realtà anche gli accessori sono parecchio importanti per il design e pure quelli possono essere un plus nella scelta della casa per gli uccelli. Da non sottovalutare l’importanza di una bella targhetta da realizzare ad hoc.
  13. Piano semplice per casette per uccelli: questo piano ti offrirà una casetta per uccelli molto semplice e diretta che può essere inchiodata su un albero o un palo.
  14. Green Roof Bird House Plan: scriccioli e cince apprezzeranno particolarmente questa casetta per gli uccelli nella quale puoi pure coltivare piante e fiori in cima.
  15. Bluebird House fai da te: questo piano di voliera presenta un ottimo design che può essere assemblato in un pomeriggio.
  16. Birdhouse fai-da-te con un bel tetto in penny: questo è un progetto senza costruzione in cui prendi una birdhouse esistente e aggiungi un po’ di vernice a un bel tetto in penny.
  17. Piano di voliera per nidificazione: ecco un piano per voliera che include uno scaffale in cui gli uccelli possono costruire il loro nido.
  18. Teacup Bird House: No, questa non è una casetta per uccelli composta da una tazza da tè, è una casetta per uccelli in legno “a forma” di tazza da tè.
  19. Whimsical Birdhouse Plan: devi davvero dare un’occhiata a questo piano birdhouse gratuito, è davvero un’opera d’arte funzionale. Quindi cercalo subito su Google.
  20. L’Alto piano per uccelli texani: questo piano per uccelli alto texano attirerà sicuramente molti pennuti durante tutta la primavera.
  21. Piano per birdhouse fai-da-te: ecco un piano per un birdhouse semplice che proteggerà gli uccelli e consentirà loro di sedersi fuori. Questo perché alla semplice costruzione dovrai aggiungere una specie di veranda, ossia un piano che propende all’esterno e sul quale gli uccelli possano appoggiarsi per prendere il sole.
  22. Casetta per uccelli per il passero domestico: usa questo piano per costruire una scatola di uccelli soltanto per i passeri domestici. Posizionalo sotto i servizi di casa per ottenere il massimo utilizzo.
  23. Old Clock Birdhouse: questo progetto fai da te dimostra che puoi fare una casetta per uccelli con qualsiasi cosa hai a disposizione. Le istruzioni che troverai tramite internet ti mostrano come acquistare un vecchio orologio e trasformarlo in una nuova casa per gli uccelli.
  24. Bluebird Bird Houses: I tuoi uccelli blu adoreranno queste semplici nicchie che sono inchiodate agli alberi.
  25. Log Cabin Bird Houses: Mostra ai tuoi uccelli questa casa in stile baita e vorranno restarci per sempre.
  26. Modern Birdhouse: non tutte le nicchie devono essere noiose e questa moderna ti farà sorridere. Come fare? Semplice, cerca su internet case per uccelli dai design più strani. Più assurda sarà la forma, più l’uccello ne sarà attratto. Fidati.
  27. Bluebird House: ecco un altro piano per una casetta per uccelli fai da te. Una villetta con tetto e finestrelle è un grande stile classico che starebbe benissimo in qualsiasi cortile.
  28. DIY Birdhouse semplice: questo è un piano di base per una semplice birdhouse fai da te. Se cercherai questa parola chiave su internet, troverai le istruzioni per una voliera facilmente realizzabile addirittura per un bambino.
  29. Rustic Birdhouse: si tratta più di un progetto di ristrutturazione per una voliera che di una costruzione. Ti potrebbe servire fare questa ricerca nel caso in cui dovessi trovare una vecchia casetta per uccelli e ti sentissi di rimetterla a nuovo.

L’importanza di costruire una casetta per gli uccelli: tutti i benefici di averne una in giardino

Casetta per gli uccelli
Casetta per gli uccelli: è un accessorio importante che non dovrebbe mai mancare (Foto Unsplash)

Gli uccelli che visitano il tuo cortile fanno parte dell’intero ecosistema. L’importanza delle casette per gli uccelli non può essere sottovalutata se si desidera attirare gli uccelli nel proprio cortile. Avere una casa per i tuoi amici pennuti aggiunge un po’ di interesse al tuo cortile e ti assicura che gli uccelli continuino a farti visitare. Ci sono anche molti altri vantaggi nel costruire o, al limite, acquistare una casetta per uccelli.

L’importanza di avere una casetta in giardino

Ci sono molti benefici che ci può dare una casa per gli uccelli, oltre a offrire agli uccelli in visita un posto dove posarsi. Se li attiri nel tuo cortile con case per uccelli adatte a loro e aggiungi acqua fresca e pulita al cortile, gli uccelli ti ringrazieranno prontamente dimostrandoti che ci sono mille e più modi nei quali possono rendersi loro stessi utili per il tuo giardino.

Le casette per gli uccelli sono spesso chiamate nidi, perché forniscono agli uccelli un luogo sicuro per costruire i loro nidi, appunto, essendo protetti dagli elementi e dai predatori. Nei mesi invernali, offrono agli uccelli in visita un posto dove coccolarsi insieme per riscaldarsi lontano dall’aria fredda. Altri vantaggi possono essere:

  • controllo dei parassiti. Poiché gli uccelli mangiano insetti, aiuteranno a eliminare i parassiti indesiderati nel tuo cortile e ti libereranno dalla necessità di usare pesticidi altrimenti dannosi.
  • controllo delle piante infestanti. Gli uccelli amano mangiare semi di erbe infestanti. Ai giardinieri non piace diserbare. Una situazione vincente per tutti, in pratica.
  • impollinazione dei fiori. Ci sono molti uccelli che amano sorseggiare il nettare dai fiori e aiutano a impollinare (il colibrì, ad esempio). Con la diminuzione della popolazione di api, attirare gli uccelli che lo fanno gioverà sicuramente al tuo giardino.
  • conservazione. Gli uccelli adorano le piante autoctone. Se li coltivi e attiri gli uccelli nel tuo cortile con nicchie per uccelli, scoprirai che le tue faccende di giardinaggio diminuiranno.
  • valori di proprietà. Una casa ben tenuta con un paesaggio nativo che attira gli uccelli ha un grande fascino sul marciapiede, che aiuta a far salire sensibilmente il valore della tua proprietà.

Le opzioni disponibili in base alle tue necessità

Scegliere la casa giusta per gli uccelli è una questione di gusti personali. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, per adattarsi a qualsiasi arredamento esterno. Ecco alcune idee per darti l’ispirazione.

  • Una casetta per uccelli può facilmente adattarsi al tema del tuo giardino esterno. In base al colore della tua casa, potrai anche scegliere quello della casetta per i tuoi uccelli.
  • Se non vuoi comprare una casetta per uccelli, esci con le tue provviste fai da te. Un vecchio imbuto arrugginito è il top, ad esempio, per realizzare una casetta per uccelli non troppo poco confortevole. Vedrai.
  • Non devi pensare in piccolo. Anche una grande casetta per uccelli potrebbe essere la soluzione. Se hai qualche soldino in più da spendere, ne varrà la pena.
  • Non lasciare che il freddo ti impedisca di prenderti cura dei tuoi amici piumati. Mantieni le case degli uccelli rifornite di cibo anche nei mesi più freddi. Vedi come prenderti cura degli uccelli in inverno.
  • In qualsiasi negozio online potrai trovare una perfetta casetta per uccelli fatta al caso tuo. Non limitarti nella fantasia: usa la tua infinita creatività per cercare, con parole chiave appropriate, giusto quello che hai in mente, ossia una casetta che mostri un po’ dei tuoi gusti e della tua estrosa personalità.

Gli uccelli sono una parte importante di qualsiasi giardino dopotutto e l’importanza delle casette per uccelli è molto più che attrarre animali nel tuo cortile. Scegli la voliera giusto per assicurarti di ottenere tutti i vantaggi nell’avere uccelli come vicini di casa.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani