Home Curiosita Casetta per pipistrelli: una (vecchia) idea che può salvarci da un pericolo

Casetta per pipistrelli: una (vecchia) idea che può salvarci da un pericolo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:57
CONDIVIDI

A quanto pare, le vecchie e molto anglosassoni casette per gli uccelli non vanno più di moda. Il nuovo trend è la casetta per pipistrelli, che ha uno scopo.

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: un modo per salvare l’ambiente (Foto Unsplash)

Chi ama i pipistrelli? A quanto pare, in Italia non ci sono molti estimatori di questo piccolo mammifero alato. I chirotteri sono a rischio estinzione, soprattutto alcune specie utili all’ecosistema, e il pericolo maggiore per la loro sopravvivenza viene da noi esseri umani purtroppo (anzi, dalla nostra ignoranza, per essere precisi).

I pipistrelli sono da sempre un tipo di animale che non suscita tantissima simpatia: alcune persone dicono di provare una vera e propria fobia nei loro confronti. Ma è giustificata? Come ben sappiamo, per via di alcuni studi recenti, queste bestioline oltre a essere prevalentemente innocue, ci aiutano a difenderci da molti pericoli in agguato. Inoltre, servono al buon funzionamento dei nostri ecosistemi. L’ambiente, in pratica, ha bisogno di loro. Nonostante tutto, gli uomini li perseguitano da secoli e adesso più che mai, dopo il recente scoppio dell’epidemia di Coronavirus, rischiano di scomparire dalla faccia della terra.

L’origine del Covid-19 è a tutt’oggi incerta, eppure molte comunità hanno già deciso a chi attribuire la colpa: devono essere stati loro, i chirotteri. Una delle ipotesi pubblicate a pochi giorni dalla pandemia era, infatti, che a diffondere la malattia sono stati i pipistrelli, o meglio il consumo alimentare di questi animali, che avviene abitualmente nelle zone più povere e provinciali della Cina, tra cui alcuni villaggi situati proprio nella provincia di Wuhan. Se anche questo fosse vero, e non lo mettiamo indubbio (nutrirsi di specie esotiche e selvatiche è un costume che in Italia, o meglio in Europa, non si accetta, è illegale e una delle ragioni è la trasmissione di virus attraverso il sangue), ciò non vuol dire che i pipistrelli siano davvero pericolosi. Basta non usarli come ingrediente per farci un panino, no?

Se questi mammiferi esistono, vuol dire che hanno un compito molto importante da svolgere, molto importante per tutti, e sterminandoli non facciamo altro che danneggiare noi stessi. Al contrario, dovremmo preservare le loro vite, mantenerli e dare loro una mano d’aiuto per permettere che continuino a fare quello che fanno. E forse abbiamo trovato il sistema perfetto: la casetta per pipistrelli.

In Italia, da un po’ di tempo a questa parte, queste casette hanno sostituito, in alcune zone, quelle classiche per gli uccelli, dallo stile molto anglosassone. Qui, invece, la moda è accomodare i chirotteri e dare loro un riparo, in modo da proteggerci da un altro, più incombente e terrificante, pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Casetta per gli uccelli “fai da te”: i vantaggi di costruirne una e come fare

Casetta per pipistrelli: un valido aiuto per risolvere il problema più grande che abbiamo

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: l’agricoltura ha bisogno di questo (Foto Unsplash)

Inutile prendercela tanto con i pipistrelli, non sono loro il pericolo costante che ci affligge, purtroppo, tutti gli anni e che viene a metterci in pericolo persino nelle nostre stesse case.

In Italia, e recentemente anche in Perù, parecchi falò sono stati accesi. Per la precisione, non si tratta propriamente di falò, ma di roghi appiccati per sterminare alcuni degli animali più utili che esistano al mondo, i pipistrelli. Li hanno condannati a morte, rei della grave colpa di aver trasmesso il Covid-19 (cosa non certa e soprattutto inesatta) e quindi criminali che meritano di sparire sulla faccia della Terra. Ma chi sono i veri criminali qui?

I pipistrelli sono molto utili al nostro ecosistema e una delle cose per cui dovremmo imparare a convivere pacificamente con la loro presenza è che essi ci liberano dall’invasione di esseri terribili e infestanti come certe specie di insetti. Parliamo di insetti davvero pericolosi, come zanzare, mosche, blatte e altri scarafaggi sporchi.

Il mondo dei pipistrelli è vario, non sono tutti uguali. Naturalmente le specie più selvatiche, non quelle che vivono abitualmente nei nostri ecosistemi urbani, potrebbero essere pericolose per l’uomo (più che altro, perché non ci conoscono), ma la maggior parte è benevola, si fa gli affari suoi e, sopra ogni cosa, non invade il nostro spazio, se ne resta nel proprio. Questo dice molto del loro temperamento e del tipo di relazione dovremmo intrecciare con queste creature.

Le casette per gli uccel… anzi, i pipistrelli

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: per prevenire l’invasione dei parassiti (Foto Unsplash)

Ci è arrivata da poco la notizia che in un comune della provincia di Taranto gli abitanti hanno costruito casette per i pipistrelli, a pochi passi dalle loro case o addirittura montate sui loro tetti. Il motivo? I pipistrelli, al contrario di altre specie, oltre a prendere danno anche tanto in cambio, come ad esempio protezione dai parassiti infestanti. Siamo già in piena estate e il caldo comincia a farsi sentire. Una delle cose che va a braccetto con questo clima pesante è la presenza di blatte e zanzare, che entrano in casa nostre e risulta quasi impossibile fare uscire. Come si cacciano via i parassiti? Con agenti chimici, tecnologie all’avanguardia? Spendendo molti, ma molti soldi? Non proprio. Basta semplicemente una cosa: un pipistrello per amico.

Abbiamo scoperto che al Nord questa usanza già esiste da molto tempo, ma poiché non è mai diventata popolare (ripetiamo: la gente è fortemente prevenuta nei confronti dei pipistrelli), purtroppo non si è diffusa come avrebbe potuto e dovuto. In realtà, si tratta proprio di una idea geniale e gli esperti lo confermano.

I pipistrelli non ci trasmettono le malattie, a meno che tu non stia seguendo una dieta speciale di cui forse dovresti mettere al corrente il tuo medico di famiglia. I pipistrelli non attaccano e non aggrediscono nessuno. I pipistrelli sono persino utili. I pipistrelli hanno un unico grande difetto: sono brutti.

Potrebbe interessarti anche: Predatori di uccelli: i più strani animali (o altro) che si nutrono di uccelli

Meglio essere oppure apparire?

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: animali trattati male solo per via del loro aspetto (Foto Unsplash)

Noi non pensiamo che i chirotteri siano esseri immondi, come qualcuno crede, ma uno studio sugli studenti di una università straniera ha confermato questo: le persone odiano i pipistrelli e li tengono alla lontana non tanto per paura di quello che potrebbero fare (assolutamente niente), ma per il loro aspetto poco conforma ai nostri canoni di bellezza per un cucciolo ideale.

Un professore di sociologia di nome Andrew Knight ha mostrato ai suoi numerosi studenti delle fotografie di animali a rischio estinzione. Egli voleva comprendere se il nostro spirito animalista che ci spinge all’attivismo è o no subordinato dalle emozioni che ci suscita l’aspetto della forma di vita in questione. Lo studio ha rivelato che, purtroppo, noi esseri umani sappiamo essere molto superficiali e diamo importanza non alle cose che ne hanno oggettivamente, ma solamente a ciò che ci piace o quantomeno non ci disturba visivamente.

Hai presente la storia del gobbo che viveva da solo, allontanato da tutti, su una delle torri di Notre Dame, nella città di Parigi? Ecco, noi non siamo Esmeralda e neppure il povero sacerdote che di Quasimodo si è sempre preso cura, ma siamo Frollo, o peggio ancora la gente ipocrita della piazza che getta pomodori in faccia al re dei folli. Siamo i persecutori di una forma di vita che fa molto bene al prossimo, sebbene non ne ottenga molto in cambio.

Che vita amara che hanno questi poveri pipistrelli: demonizzati fino quasi a rappresentare il diavolo stesso sulla Terra, come una delle facce del conte Dracula. Non c’è molto da andarne fieri. Mentre da qualche parte del mondo le persone riescono a utilizzare il cervello per fare qualcosa di buono al fine di proteggere l’ambiente in cui viviamo e tutti gli esseri viventi che lo abitano con noi, da un’altra ci sono individui tanto stupidi da continuare una caccia alle streghe senza senso.

I pipistrelli sono anti-parassitari naturali

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: tengono a bada zanzare e scarafaggi (Foto Unsplash)

Oltre il settanta percento dei pipistrelli in natura mangia gli insetti: e non parliamo di quelli molto buon come le api, ma giusto di quelli nocivi per la nostra agricoltura. In pratica, molte specie di chirotteri sono come spaventapasseri e guardiani del nostro cibo. Se possiamo nutrirci, molto spesso, è anche grazie al loro tempestivo intervento. Spazzano via il nemico, ce lo tengono alla larga, come un fedele cane da guardia protegge la sua famiglia di notte contro i ladri e gli assassini.

L’Unione Europea questo lo sa, quantomeno gli esperti che lavorano nel campo della biodiversità, ed è per questo motivo che poco tempo fa è partito un progetto per la difesa della vita di questi mammiferi volanti, con lo scopo aggiuntivo di studiare l’impatto effettivo che la loro presenza ha su tutto il nostro ecosistema: il Climbats.

Negli Stati Uniti questo studio era già stato svolto e il risultato ha rivelato una cosa assai sorprendente: a quanto pare i pipistrelli per il loro sistema agricolo valgono quasi quattro miliardi di dollari ogni anno. Quindi, se proprio non sei un amante di queste creature e non riesci a fartele piacere, pensa quantomeno, la prossima volta che vorrai vederne uno bruciato vivo, che sarebbe come appiccare il fuoco su una pila di banconote di enorme valore.

Potrebbe interessarti anche: Animali vittime della strada: uno studio rivela le specie più a rischio

Norme a tutela dei pipistrelli

Casetta per pipistrelli
Casetta per pipistrelli: chi è che li protegge? (Foto Unsplash)

In quasi tutti i paesi “civili”, le specie appartenenti alla famiglia dei Chiroptera sono protette da leggi e normative, ma ovviamente, com’è sempre successo, ognuno si comporta nel modo che vuole e di criminali ce ne sono a valanghe. Essi ammazzano gli animali in via d’estinzione e non se ne vergognano e non c’è alcun modo di evitare che questo tipo di delitti accada. L’unica cosa che è in nostro potere fare è montare una casetta. Una bella casetta per pipistrelli è giusto quello che ci vuole a questo nostro ecosistema per ripartire.

Non è troppo difficile e su Ebay oppure Amazon, come su ogni altro negozio online, ne vendono di tutti i tipi, anche molto carine. Se sei disposto a costruire una casetta per gli uccelli, perché non fare la stessa cosa per i pipistrelli? Loro hanno più bisogno di te al momento. Hanno bisogno di non essere cacciati e uccisi, ma ancora di più hanno bisogno di essere accolti. Il loro contributo potrebbe cambiare le sorti dell’intero pianeta.

Simona Strani