Home Curiosita Le 11 cose più incredibili da sapere riguardo alle bellissime lucciole

Le 11 cose più incredibili da sapere riguardo alle bellissime lucciole

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:30
CONDIVIDI

Sono tra gli insetti più ammirati, chiacchierati e apprezzati al mondo: stiamo parlando delle bellissime lucciole. Sono molte le cose da sapere su di loro.

Lucciola
Lucciola: è a tutti gli effetti un insetto straordinario (Screenshot Instagram)

Rivestite di magia e di mistero, questi fantastici insetti hanno sicuramente qualche mistero nascosto da svelarci e ci potrebbero insegnare qualcosa. Noi abbiamo molto da imparare da Madre Natura e queste sono sicuramente tra le creature che essa apprezza di più in assoluto. Ci lasciano affascinati, meravigliati, restiamo completamente attoniti di fronte alla bellezza che sprigionano, insieme al loro scintillio. I bambini le inseguono, gli adulti cercano i luoghi in cui queste piccole creature vivono per ricreare un’atmosfera romantica e certamente fuori dal comune. In effetti, ti immagini un picnic serale in mezzo ai boschi, per accovacciarti a terra, insieme alla persona che ami e fissare il manto stellato della notte, l’uno abbracciato all’altra? E poi all’improvviso eccole lì, le piccole lucine che sfrecciano tutt’intorno a voi, salutandovi con la loro allegria. Riescono a rendere ogni cosa incantevole, anche senza l’intenzione di farlo. Sono davvero magnifiche, le lucciole.

Ecco tutto ciò che dovresti sapere riguardo alla bellissima lucciola. Continua a leggere questo articolo, se sei curioso.

Fatti straordinari che riguardano le lucciole: 11 cose che tutti dovrebbero conoscere

Lucciola
Lucciola: ci sono tantissime cose che possiamo conoscere sul suo conto (Foto Unsplash)

I lampi di lucciole in una calda notte d’estate ricordano a molti di noi il nostro spensierato senso di meraviglia dell’infanzia. Con la stagione delle lucciole quasi alle porte, i loro incantevoli display di luce susciteranno presto la nostra curiosità e cattureranno la nostra immaginazione.

Forse perché abbiamo così tanta familiarità con loro, sia che siamo cresciuti a inseguirli o vederli ritratti in arte, film e libri, possiamo pensare di sapere tutto di questi semplici insetti. Eppure i nostri amici appariscenti hanno un lato oscuro che include storie poco conosciute di inganno, avvelenamento e morte. Con l’avvicinarsi dell’estate, ecco undici cose interessanti sulle lucciole che potresti non conoscere.

Le lucciole sono coleotteri

Lucciola
Lucciola: in pratica si tratta di un coleottero (Screenshot Instagram)

Che tu li chiami lucciole o insetti fulmini, questi insetti non sono né mosche né veri e propri insetti. Invece sono scarafaggi, proprio come coccinelle e scarabei rinoceronti. Come altri coleotteri, le lucciole hanno un paio di custodie per ali temprate, chiamate elitre, che le ali ripiegano sotto. L’elitre si apre per il decollo come porte ad ala di gabbiano su un’auto, liberando le ali per il volo.

Ci sono oltre due mila specie di lucciole in tutto il mondo

Lucciola
Lucciola: ci sono oltre due mila specie di questi insetti in tutto il mondo (Foto Unsplash)

Le lucciole si trovano in tutto il mondo, in tutti i continenti tranne l’Antartide, e sono incredibilmente diverse. Possono esserci molte specie che condividono un solo habitat. In effetti, probabilmente stai guardando più specie quando le guardi nel tuo cortile.

I lampeggiamenti sono il linguaggio lucciola dell’amore

Lucciola
Lucciola: lampeggiando essa comunica dei messaggi d’amore (Screenshot Instagram)

Le lucciole usano i flash come segnali di accoppiamento. I lampi che vedi nel tuo cortile provengono generalmente da maschi in cerca di femmine. Lampeggiano uno schema specifico mentre volano, sperando in una risposta femminile. Se una donna che aspetta nell’erba o nei cespugli piace ciò che vede, risponde con un lampo. Si impegneranno in questa “conversazione” scintillante finché il maschio non individuerà la femmina e si accoppieranno. Ogni specie ha il suo modello: un codice che consente agli individui di identificare i compagni appropriati della stessa specie.

Non tutte le lucciole lampeggiano

Lucciola
Lucciola: non tutte sono in grado di lampeggiare (Screenshot Instagram)

Mentre tutte le lucciole si illuminano nelle loro forme larvali, ci sono molte specie di lucciole che non usano la luce come segnale di accoppiamento per adulti. Invece, queste lucciole “scure” usano odori dispersi nell’aria, come i feromoni, per comunicare.

Le lucciole trascorrono gran parte della loro vita nella fase larvale

Lucciola
Lucciola: gran parte della loro esistenza loro la passano come dei neonati (Screenshot Instagram)

Sebbene non tutti gli adulti emettano luce, tutte le lucciole hanno stadi larvali luminosi. Le larve corazzate simili a larve sono predatori viziosi, rintracciano e consumano lumache, lumache e lombrichi. Possono trascorrere fino a due anni in questo stadio larvale prima di trasformarsi in adulti. Gli adulti possono vivere solo un paio di settimane e la maggior parte non mangia durante questo periodo: si accoppiano, depongono le uova e muoiono. Ciò significa che le lucciole che vedi nel tuo cortile questa estate sono il risultato di accoppiamenti riusciti dal 2017 e saranno i genitori delle lucciole che non vedrai lampeggiare fino al 2021.

Le “femmine fatali” delle lucciole attirano alla morte maschi ignari di altre specie

Lucciola
Lucciola: tra loro ci sono delle “femmine fatali” che adescano insetti di altre specie (Foto Unsplash)

Le femmine di un gruppo di lucciole, chiamate Photuris, hanno guadagnato il soprannome di “femme fatales”. A differenza della maggior parte delle specie, queste lucciole mangiano da adulti. Imitando i modelli flash di altre specie di lucciole, la femmina attira più da vicino i maschi ignari. Così ingannato, un maschio servirà come antipasto principale per la sua cena. La caccia ai maschi di altre specie consente alle femmine di Photuris di acquisire le loro tossine, chiamate lucibufagine, che le femmine depositano quindi nelle loro uova come difesa chimica.

Le femmine fatali si intrufolano sulle ragnatele per rubare la preda

Lucciola
Lucciola: un tipico scenario di caccia alla lucciola dell’epoca antica giapponese (Screenshot Instagram)

Le femmine fatali predatrici sono state sorprese a rubare lucciole avvolte dalle ragnatele, un comportamento chiamato cleptoparassitismo. Come identificano la loro preda inabile ed emergono dal web indenni rimangono domande senza risposta.

Le lucciole più grandi sono davvero enormi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

昨夜はカメラ友達とヒメボタルの撮影に初めて出かけました📸 このホタルを見るのも撮るのも初めてでしたが、友人の案内があり、大変助かりました🙇‍♂️ 林の中を舞うホタルは実に神秘的でした🥺 機会があればまた撮影したいです😍 For the first time last night, I took a firefly in the woods with my camera friend. The sight of fireflies flying through the trees was very mysterious. I loved this firefly.📸🙇‍♂️🥺😍 昨晚第一次,我和我的相機朋友在樹林裡搭了螢火蟲。 螢火蟲在樹林中飛舞的景象非常神秘。 我喜歡這只螢火蟲📸🙇‍♂️🥺😍 #followme😍😘😍 #followme👉 #followme✌ #followme❤️ #followmenowplease #ヒメボタル #naturephotography #amazing_shots #beautifulview #japan_night_view #japan_of_insta #japan_bestpic_ #icu_japan #instagramjapan #広がり同盟 #firefly #fireflyfunhouse #鹿児島写真部 #キリトリ世界 #instagramer #カメラ友達募集中 #被写体さんと繋がりたい #ファインダーは私のキャンパス #art_of_japan_ #naturalbeauty #photo_japan #japanphotography #どんどん鹿児島 #artistsoninstagram #nature_brilliance

Un post condiviso da Ken. N. Miffy🌟🔭 (@ken.n.miffy.752) in data:

Le femmine della lucciola di Lamprigera possono crescere fino alle dimensioni del palmo della mano. Sono molto più grandi delle loro controparti maschili e mancano di ali. Due grandi organi di luce sull’addome producono il loro caratteristico bagliore.

Ci sono lucciole invernali

Lucciola
Lucciola: esistono delle lucciole invernali (Screenshot Instagram)

Mentre le lucciole sono in gran parte viste come un alimento base dell’estate, esiste una specie nordamericana che è attiva in inverno. Gli adulti di queste lucciole invernali non emettono luce e si nascondono nella corteccia degli alberi, quindi passano in gran parte inosservati. Emergendo per trovare siti svernanti a settembre e rannicchiandosi nella corteccia solcata di grandi alberi durante l’inverno, si trovano con segnali ai feromoni in aprile e maggio, si accoppiano, depongono le uova e scompaiono prima che arrivino le loro controparti estive.

Alcune lucciole lampeggiano all’unisono

Lucciola
Lucciola: potrebbero riuscire a lampeggiare perfettamente all’unisono (Screenshot Instagram)

Alcune specie di lucciola hanno un modo unico di eseguire i loro segnali di accoppiamento: sincronizzano i loro flash. Lucciole veramente sincrone si trovano nel sud-est asiatico. Si riuniscono in alberi di colonia e battono le palpebre all’unisono. Altre specie sincronizzano i loro lampi nell’arco di pochi secondi, apparendo come onde di luce e oscurità che si increspano nella foresta. Questi possono essere trovati sulla costa orientale degli Stati Uniti dalla Georgia al nord della Pennsylvania. Ogni anno, migliaia fanno pellegrinaggi per assistere allo “spettacolo di luci” della sincronizzazione di Photinus carolinus a Elkmont nel Parco nazionale delle Grandi Montagne Fumose e il Pennsylvania Firefly Festival nella foresta nazionale di Allegheny.

Le popolazioni di lucciole sono minacciate dall’inquinamento luminoso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

森に住む妖精たち 蛍って絶対にヒーリング効果があると思うんですよね。見るだけで癒される😊 現地でお会いした皆様ありがとうございます🙏 . 人物は日没直後に撮影しています 蛍は明かりを消して鑑賞しましょう🙋‍♂️ . Location:和歌山 Wakayama / Japan🇯🇵 Date:2020.6.6 Model:@mikanpo_ Special Thanks:@k.yoshimi0518 . #蛍 #ヒメボタル #japan_night_view_member #ポトレ撮影隊 #vivid_impact #jp_portrait部 #jp_mood #Rox_Captures #kf_gallery_vip #広がり同盟メンバー #art_of_japan_ #tokyocameraclub #dpj_member #team_jp_ #IG_PHOS #photo_jpn #ptk_japan #pt_life_ #bestjapanpics #jgrv_member #light_nikon #LBJ_VIP #nipponpic_member #special_spot_vip #bestphoto_japan #colore_de_saison #japan_bestpic_ #Lap_2020 #raw_community_member #RSA_Night

Un post condiviso da コサ (@kosa_photo) in data:

Le luci esterne impediscono alle lucciole di vedere l’un l’altro i lampi. Quindi, fanno fatica a trovare compagni. Altre potenziali minacce includono la perdita di habitat, l’uso di pesticidi e i cambiamenti climatici. Spegni le luci di notte durante la stagione delle lucciole per assicurarti di avere un bellissimo display per gli anni a venire.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani