Home Curiosita Cuccioli da adottare, non comprare: questi animali non sono una “merce”

Cuccioli da adottare, non comprare: questi animali non sono una “merce”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:32
CONDIVIDI

Gli animali sono esseri viventi come te. Ti piacerebbe essere venduto come una merce? Ecco perché questi sono cuccioli da adottare, non da comprare.

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: non si comprano gli esseri viventi (Foto Unsplash)

Molto spesso le persone non ragionano affatto riguardo a quello che fanno. In effetti, di rado noi utilizziamo il nostro cervello, quando la pancia ci dice di fare qualcosa. Da questo punto di vista gli esseri umani sono animali dal temperamento piuttosto egoista ed egocentrico. Siamo noi, solamente noi, al centro di tutto l’universo. E questo atteggiamento ci porta a fare cose di cui non dovremmo andare per nulla fieri. Ecco per quale ragione, in questo momento preciso, abbiamo deciso di cominciare una riflessione profonda su quanto sia effettivamente giusto “acquistare” (già questo termine ci fa venire la pelle d’oca) un animale domestico. Beh, lo possiamo già dire: non lo è per niente. Gli animali sono esseri viventi, proprio come noi, e hanno il diritto di essere liberi. Quando noi decidiamo di accoglierli in casa nostra, non deve essere perché li abbiamo comprati, come fossero una merce dal valore quantificabile, ma perché li abbiamo fatti diventare una parte della nostra famiglia. I cuccioli da adottare sono tantissimi e, sicuramente, quello di cui queste creature hanno davvero bisogno sono una casa e una famiglia, non dei padroni che li usino come trastulli per risolvere dei loro problemi emotivi e psicologici.

I cuccioli non dovrebbero mai essere strumenti per il nostro sistema sociale, ma membri di una società composta anche dagli esseri umani, ma non solamente. Gli animali di altre specie sono parti di un ecosistema dove dovremmo cominciare a vivere: noi nel loro, non loro nel nostro a tutti i costi.

In questo articolo analizzeremo questo e scoprirai quali sono i cuccioli che dovresti adottare, mai comprare.

Potrebbe interessarti anche: Come fa a dirci qualcosa? La comunicazione del criceto e i suoi segreti

Cuccioli da adottare: 10 animali domestici che non si dovrebbero comprare in un negozio (non sono oggetti)

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: prendere un animale dal rifugio vuol dire salvargli la vita (Foto Unsplash)

Prima di assumere l’impegno a lungo termine di prendersi cura di un animale domestico, ripensa, ripensa e ripensa questa decisione. A parte questo importante aspetto della cura degli animali domestici, si prega di considerare l’adozione per alcuni animali.

Quando si tratta di tenere animali domestici in modo etico, è altrettanto importante considerare dove si otterrà il proprio animale domestico e se esso possiede gli standard di allevamento adeguati. Molte specie comuni di animali domestici, sia addomesticati che esotici, sono troppo allevate a causa della domanda creata dagli acquirenti di impulso. Infatti, si trovano proprio dappertutto: non esiste negozio di animali che non ne sia provvisto e non cerchi di propinarli per chissà quanti soldi. Ma così non va bene.

Alcuni di questi cuccioli da adottare, invece, non si trova proprio dappertutto, ma i negozi di animali più specializzati li hanno e comunque fanno parte della wishlist di moltissimi aspiranti proprietari di animali domestici. Al giorno d’oggi, l’esotico va tantissimo e soprattutto i rettili (anche per tutti coloro che sono purtroppo allergici al pelo del cane e del gatto). In ogni caso, che tu li trovi in un negozio o fai scambio su internet con qualcuno che cerca soldi, queste creature non meritano di essere trattate così. Adotta un animale, legalmente e in maniera pulita, senza doverlo comprare come se fosse una cosa. I cuccioli sono individui, non “esemplari” da collezione.

Pappagalli e pappagallini

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: pappagalli (Foto Unsplash)

Solo per proprietari esperti di uccelli / animali esotici. I pappagalli sono probabilmente l’animale “esotico” relativamente più comune che si possa incontrare; così comuni, infatti, che spesso non sono nemmeno visti come animali non domestici. Però tutti i pappagalli sono fondamentalmente animali domestici selvaggi ma addomesticati, e i loro proprietari affrontano le stesse sfide dei proprietari ingiustamente stigmatizzati di animali esotici meno comuni.

Poiché i pappagalli hanno una durata media di vita assurdamente lunga, anche gli uccelli ben curati finiranno in salvataggi e rifugi specifici per uccelli quando sopravvivono ai loro proprietari. Un essere umano deve avere solo circa quarant’anni perché un pappagallo Ara, grigio africano o amazzonico superi probabilmente il tempo residuo del suo proprietario, se viene curato in modo appropriato e acquistato in giovane età.

Perché dovresti adottare: se hai una buona conoscenza dei requisiti spesso trascurati di un pappagallo, come la stimolazione sociale estesa, l’arricchimento ambientale, i requisiti nutrizionali per la salute a lungo termine (senza semi) e l’esposizione alla luce solare, un uccello salvato ha davvero bisogno di te.

I rifugi specifici per uccelli sono spesso molto schizzinosi nel selezionare gli adottanti che si vogliono portare a casa i loro uccelli in affidamento, e forse è giusto che sia così: gli uccelli, come molti mammiferi esotici, subiscono molto stress quando vengono spostati dall’ambiente in cui sono cresciuti.

Passare da una casa all’altra è più emozionante per certi animali e lo stress può indebolire un sistema immunitario compromesso. I proprietari di uccelli esperti senza preferenze specifiche per una specie di pappagallo non comune o un bambino allevato a mano dovrebbero controllare i soccorsi locali per una possibile partita aviaria.

Serpenti per principianti

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: serpenti (Foto Unsplash)

Cosa sono i “serpenti per principianti”? Fondamentalmente, iniziano le specie con cui la maggior parte dei serpenti tiene novizi. Quando la maggior parte delle persone cerca di ottenere il loro primo serpente, generalmente non ha requisiti per le specie rare o costose. La maggior parte delle persone cerca piccoli colubridi come serpenti giarrettiera, serpenti di mais, serpenti reali e specie tipiche più grandi di facile cura come i pitoni a sfera e i boa dalla coda rossa.

A causa della loro popolarità, possono essere trovati in rifugi per animali. Nel caso dei pitoni a sfera, i veri hobbisti producono centinaia di serpenti “economici” nelle grinfie sperando di colpire la “lotteria genetica” e di schiudere animali con tratti recessivi come l’albinismo e la colorazione dei pied. Gli altri serpenti nella cucciolata sono chiamati “normali” e non sono così desiderabili. Nonostante tutto, i normali pitoni a sfera sono venduti nei negozi di animali domestici a prezzi esorbitanti, mentre gli allevatori li stanno quasi regalando (ho acquisito un normale pitone a sfera in questo modo).

Perché dovresti adottare: se stai cercando di adottare un serpente senza preferenze specifiche per la specie o il morph, è probabile che tu possa individuarne uno gratuitamente (o vicino). I serpenti sono prodotti in grandi volumi e hanno bisogno di custodi (per fortuna i serpenti sono facili da curare e probabilmente sono l’animale più efficiente in termini di spazio che puoi possedere, quindi tenere più serpenti non è osceno). Se non ci sono rifugi di animali che accolgono pure rettili nella tua zona, un buon portale per trovare serpenti adottabili è Facebook: nelle pagine apposite dedicate a queste creature, ce ne sono tante che vengono presentate e che magari hanno bisogno di un genitore come te.

Potrebbe interessarti anche: Cuccioli a basso mantenimento: top 10 degli animali più facili da accudire

Piccoli roditori

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: piccoli roditori (Foto Unsplash)

Piccoli “animali domestici tascabili”, i criceti, i topi, i ratti, i gerbilli, i porcellini d’India e le specie ancora meno conosciute come il degus, riempiono i rifugi degli animali e sono praticamente un must. Perché? Sono tipici animali domestici molto, incredibilmente comuni che vengono venduti in tutti i negozi di animali domestici che incoraggiano gli acquisti d’impulso.

Non sono molto difficili da curare in termini di mantenerli in vita, ma questa facilità di allevamento può spesso indurre in errore le persone a pensare che non dovranno impegnarsi molto con questi animali, mentre le gabbie accumulano rapidamente urine e escrementi puzzolenti (soprattutto nelle gabbie sottodimensionate sono normalmente tenuti dentro). I bambini piccoli che i roditori vengono spesso acquistati per stancarsi di questi animali e vengono comunemente lasciati nei rifugi con poca preoccupazione.

Perché dovresti adottare: prima di acquistare piccoli animali domestici nei negozi di animali, assicurati di controllare il tuo salvataggio locale per aiutare ad alleviare la possibilità di aumentare le bocche da sfamare. Gli animali di piccola taglia di solito hanno una perfetta qualità degli animali domestici (o almeno qualsiasi cosa ti aspetti di ottenere da Petco) e non sono “animali domestici problematici”.

Conigli

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: conigli (Foto Unsplash)

I conigli si riproducono come, beh, conigli. E vengono spesso acquistati per bambini come altri piccoli animali domestici. Una sfortunata tendenza prevede che negli Stati Uniti vengano acquistati come eccitanti aggiunte ai cestini pasquali e spesso vengono condannati a una piccola conigliera nel cortile di casa quando l’entusiasmo iniziale svanisce.

I conigli sono percepiti come animali a bassa manutenzione e sono tenuti in spazi inadatti per le loro dimensioni. I conigli sono alcuni degli animali domestici più popolari dopo cani e gatti e, supponendo che non debbano essere mangiati, sono sovrappopolati. I rifugi per animali che hanno cani e gatti di solito hanno un coniglio o due disponibili per l’adozione.

Perché dovresti adottare: i conigli sono uno dei piccoli animali domestici più frequentemente arresi e poiché la maggior parte delle persone non ha preferenze di razza durante la ricerca di uno come compagno, perché non aiutare il tuo rifugio per animali domestici locale e cercare il tuo nuovo amico lì?

Furetti

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: furetti (Foto Unsplash)

La maggior parte dei furetti che vengono venduti nei negozi di animali negli USA provengono da Marshall Farms, un allevamento commerciale di cani e furetti per animali domestici e ricerca scientifica. Si dice che gli animali siano allevati in condizioni simili a quelle di una fattoria. E si dice pure che i furetti di questo allevatore su larga scala siano inclini a  determinate malattie.

Perché dovresti adottare: i furetti finiscono nei rifugi perché molte persone non anticipano le loro disposizioni piuttosto “speciali” o il loro odore, che è spesso peggiore quando gli animali vengono nutriti con alimenti per furetto commerciali di bassa qualità. Adotta i furetti per compensare la presenza degli animali nei rifugi. Se non ci sono rifugi con furetti nella tua zona (alcuni rifugi per cani e gatti possono far entrare piccoli animali), sebbene non siano generalmente pensati, alcuni allevatori crescono furetti in modo umano e con tutta la sensibilità possibile.

Potrebbe interessarti anche: Animali che amano l’uomo: le 9 specie che si sentono più vicine a noi

I cursori con le orecchie rosse

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: i cursori dalle orecchie rosse (Foto Unsplash)

I cursori con le orecchie rosse (e altre tartarughe d’acqua) sono comuni animali da buttare che vengono venduti nei negozi e acquistati da persone che non si aspettano che siano animali domestici ad alta manutenzione. Queste tartarughe crescono grandi, sono mangiatori disordinati e hanno bisogno di una sala da bagno abbondante. Sono spesso venduti come bambini delle dimensioni di un dollaro d’argento e mentre le tartarughe sotto i quattro pollici sono illegali a causa dello scoppio della Salmonella derivante da bambini piccoli che mettono gli animali in bocca, questi animali sono ancora disponibili illegalmente in alcuni negozi e anche come premi alle fiere. A causa delle loro dimensioni e delle abitudini alimentari disordinate, richiedono (ma spesso non ricevono) un serbatoio o uno stagno molto grande, circa cinquantacinque galloni, con un filtro a canestro esterno, e questi possono salire fino a costare circa duecento euro.

Perché dovresti adottare: ci sono molte più tartarughe nel commercio esotico di animali che proprietari adatti per loro. Idealmente, le tartarughe dovrebbero avere un ambiente simile a uno stagno. L’adozione di tartarughe libera più spazio nei rifugi che li salvano, fornendo eventualmente ai proprietari irresponsabili un’opzione per smaltire i loro animali domestici indesiderati invece di rilasciarli in natura (il che ha portato a un problema di specie invasive).

Cavalli

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: cavalli (Foto Unsplash)

Un marchio di qualità della maggior parte degli animali domestici è la facilità di propagazione e i cavalli non fanno eccezione. Con l’afflusso di delle scuole di equitazione, dei ranch, delle fattorie, degli agriturismi che offrono rilassanti galoppate in giro per i boschi ai loro ospiti, che sia in Italia settentrionale che in quella meridionale, i cavalli sono ovunque. La sovrappopolazione di cavalli ha portato a grandi polemiche su come controllarli, e la macellazione dei cavalli è un argomento molto dibattuto che molti trovano essere un modo crudele di inviare gli equini indesiderati.

Perché dovresti adottare: molti cavalli risiedono nei soccorsi, dai “cavalli da compagnia” non cavalcabili ai potenziali cavalli da esibizione sportiva. Il fatto che ci siano così tanti cavalli indesiderati che potrebbero essere inviati a essere brutalmente macellati dovrebbe essere un incentivo sufficiente per salvarne uno. Dal momento che sono costosi da mantenere, daresti un sollievo incommensurabile a una buona causa fornendo una casa a questi animali in difficoltà invece di sostenere il loro continuo allevamento.

Cani

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: il miglior amico dell’uomo (Foto Unsplash)

Sappiamo tutti che milioni di cani vengono eutanizzati ogni anno in massa e che l’adozione del cane è per fortuna fortemente promossa, quindi perché sono solo il cucciolo da adottare numero tre in questa lista? Perché i cani variano enormemente, per dimensioni, comportamento, estetica e idoneità a determinati stili di vita.

Sfortunatamente, molte persone preferiscono i cuccioli, anche se questa fase dura per sei brevi mesi e non è richiesta per l’imprinting sociale, a differenza dei pappagalli. I cuccioli di otto settimane delle razze più “desiderabili” sono meno comuni e quando arrivano ai rifugi vengono spesso adottati immediatamente. Se desideri davvero una razza specifica e un cucciolo, probabilmente dovresti aspettare o viaggiare. Ma la maggior parte delle persone sente il bisogno di procurarsi cani di razza perché sentono che dovrebbero, e esorto tali famiglie a pensarci due volte.

Molti dicono che scegliere un cane di razza è la scelta giusta per la maggior parte delle persone perché hanno una buona comprensione di come sarà la personalità del cane, ma molti cani rifugiati, essendo già in età adulta, possono dare ai loro custodi temporanei un’idea di chi loro sono. Conoscere la razza del tuo cane non garantisce in realtà il suo comportamento. Milioni di adozioni di successo si svolgono ogni anno con i proprietari che proclamano di aver trovato il loro insostituibile migliore amico che rivela il successo delle adozioni di cani in tutto il paese e che sono disponibili anche alcuni cani di razza.

Iguane

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: le iguane (Foto Unsplash)

Le iguane verdi sono in una situazione di crisi come animali domestici negli Stati Uniti. Venduti come giovani piccoli, carini e apparentemente innocui, sono estremamente economici da acquistare e possono essere mantenuti in configurazioni di avviamento improprie ed economiche (acquari da venti galloni). Ma se sopravvivono, possono crescere fino a sei piedi di lunghezza e hanno assolutamente bisogno di una grande gabbia arborea allestita. Un’iguana in una gabbia sei per sei non “vive nel lusso”, questa è la dimensione minima raccomandata e alcune persone preferiscono che le iguane vivano in gabbie più grandi! La maggior parte dei proprietari di iguana e persino i proprietari decenti a metà che si preoccupano del benessere del loro animale domestico hanno recinzioni che hanno la forma, la lunghezza o la forma sbagliate che non forniscono più punti di basking.

Perché dovresti assolutamente adottare: se hai i mezzi per prenderti cura di un’iguana in modo corretto, per favore, per favore, per favore, adotta solo. I salvataggi di rettili sono sopraffatti dai rettili che si arrendono comunemente e molti addirittura li respingono. Probabilmente ci sono molte più iguane che case adatte disponibili, e la maggior parte delle famiglie non ha lo spazio per più di un’iguana (molti proprietari di più iguane spesso “piegano” le linee guida di allevamento consigliate per adattarlo). Pertanto, comprare un’iguana non è molto etico e allevare iguane ha un impatto drastico su questa triste situazione. Quel che è peggio, le iguane sono una specie invasiva in alcuni paesi del mondo, come la Florida. Se sono senza casa, lì si raccomanda addirittura l’eutanasia quando vengono catturate.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura della tartaruga domestica: consigli per la sua salute

Gatti

Cuccioli da adottare
Cuccioli da adottare: i gatti (foto Unsplash)

I gatti sono ovunque: milioni di adulti e bambini inondano ogni anno rifugi di animali, randagi, animali selvatici e tutti in mezzo per le strade, e le persone spesso lasciano che i loro gatti inalterati si riproducano in modo da poter assistere al ‘miracolo della nascita’ e allevare simpatici gattini prima di scaricare la lettiera su sconosciuti casuali; i requisiti di “adozione” spesso hanno un impulso funzionante.

Una volta, una cucciolata di gattini in bianco e nero si presentò nel mio quartiere. Ho lavorato con i vicini per catturarli e adottarli. Mi ha sorpreso che le persone controllassero la pubblicità dei gatti quando i rifugi sono pieni di gatti e gattini.

Perché dovresti assolutamente adottare: perché comprare un gatto? I rifugi per animali esplodono sempre nelle cuciture con gatti di diversa colorazione, razze, temperamenti ed età. A differenza dei cani, i gatti sono generalmente molto simili tra loro e, a meno che non stiate cercando un gatto Savannah ibrido simile a un cane, c’è qualcosa per tutti nella maggior parte dei rifugi per animali locali di dimensioni ragionevoli. Non c’è davvero modo di aggirarlo, comprare o allevare un gatto tipico è altamente immorale. Supportare le persone che permettono ai gatti con noncuranza di riprodursi non è anche un modo favorevole per ottenere un compagno felino. Dovresti sostenere e premiare i rifugi per animali che ospitano questi animali e hanno un disperato bisogno di tornare a casa con un costo minimo di adozione.

Simona Strani