Home Curiosita #iorestoacasa: 21 film per far innamorare i bambini degli animali

#iorestoacasa: 21 film per far innamorare i bambini degli animali

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:05
CONDIVIDI

Far innamorare i bambini degli animali è semplice, basta iniziare dalle basi: un primo passo potrebbe essere mostrare loro questi film cult.

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: iniziamo a fargli guardare qualche film (Foto Unsplash)

Una delle cose più belle nella vita è poter condividere con i propri figli le passioni più grandi che abbiamo. Non tanto perché essi seguano alla perfezione le nostre orme (non è questo l’importante), ma per trasmettere qualcosa che continui a esistere anche dopo di noi. Tramandare è un bisogno che fa intrinsecamente parte della natura umana. Per questo motivo vorremmo, se noi siamo grandi amanti degli animali, che anche i nostri figli lo diventassero. O comunque vorremmo fare di tutto perché questo succeda.

Vuoi far innamorare i bambini degli animali? Ci sono moltissimi modi per farlo, ma un primo importante passo, soprattutto ora che siamo tutti costretti a stare in quarantena per via dell’emergenza sanitaria globale, potrebbe essere la visione di qualcuno, o anche tutti, di questi film che stiamo per proporvi.

Non tutti i bambini amano istintivamente i cuccioli, non è una cosa scontata: alcuni ne sono indifferenti; altri ne sono addirittura terrorizzati. Per evitare che questo succeda e far innamorare i bambini degli animali bisogna agire ed educarli in maniera tale che imparino fin da subito al rispetto per ogni forma di vita.

I film che raccontano del legame tra uomo animale, o meglio tra i bambini e tutte le specie, anche quelle più bizzarre e non prettamente quelle “da appartamento”, aiutano moltissimo a questo scopo: hanno l’incredibile capacità di sensibilizzare gli animi e insegnare uno dei sentimenti più importanti di tutti, cioè l’empatia.

Far innamorare i bambini degli animali: 21 film famosi che i più piccoli adoreranno

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: possiamo insegnarglielo con i film (Foto Unsplash)

Alcuni film sono tanto belli da incantarci e incollare in nostro sguardo allo schermo, ma altri hanno addirittura il potere di trasformarci dentro. Avviene soprattutto quando siamo piccoli: i bambini sono particolarmente suggestionabili e tutto quello che vedono ha su di loro degli effetti importanti, persino devastanti. I film sono dei canali attraverso i quali determinati messaggi, positivi o negativi, vengono veicolati e arrivano a insinuarsi nella mente delle persone.

Ecco perché è tanto importante far guardare ai nostri figli i programmi giusti, quelli che possono contribuire notevolmente a trasmettere loro una morale e un’etica buona e condivisa.

Se tu sei un grande appassionato di animali, è normale che voglia comunicare questo amore anche alla tua prole. Dunque, devi trovare i mezzi più adeguati per far innamorare i bambini degli animali. Come fare? Partiamo dall’intrattenimento audio-video, che piace tanto a tutta la famiglia.

Ecco i ventuno film perfetti per far innamorare i bambini degli animali.

1. Bambi

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: Bambi (Foto Unsplash)

“Bambi”, una delle storie più classiche e amate della Walt Disney, entusiasmerà il pubblico con la sua animazione mozzafiato e i personaggi che toccheranno il cuore dei tuoi bambini: Bambi, il piccolo cerbiatto dagli occhi grandi, il suo migliore amico e mentore Tamburello, l’amabile puzzola Fiore e il saggio amico gufo.

2. Happy Feet

Nel mondo del pinguino imperatore, una semplice canzone può fare la differenza tra una vita di felicità e un’eternità di solitudine. Quando un pinguino di nome Mambo nasce senza la possibilità di cantare la canzone romantica che attirerà la sua anima gemella, dovrà ricorrere a dei fantasiosi stratagemmi per riuscire a farcela. Diretto da George George Miller, “Happy Feet” racconta la storia della ricerca dell’amore di un pinguino e presenta un cast stellare di doppiatori del calibro di Robin Williams, Hugh Jackman, Elijah Wood, Nicole Kidman e Brittany Murphy.

3. Madagascar

Come vivrebbero la libertà gli animali di uno zoo, sempre vissuti in cattività? Lo scopriamo grazie ai divertenti personaggi principali del film “Madagascar”: il leone Alex, la zebra Marty, la giraffa Melman, l’ippopotamo Gloria e quattro simpatici pinguini, che ci faranno morire dal ridere.

4. La carica dei 101

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: la carica dei 101 (Foto Unsplash)

Questo classico d’animazione della Disney racconta la storia avvincente e toccante degli animali domestici di un compositore in difficoltà e sua moglie: i dalmata Pongo (maschio) e Peggy (femmina). Peggy dà alla luce quindici cuccioli, per la felicità di tutta la famiglia; ma la terribile Crudelia De Mon è in agguato e vuole mettere le sue grinfie sui cagnolini appena nati. Chiede ai proprietari dei cani di venderle i cuccioli, ma le viene mostrata la porta. In piena notte, due scagnozzi di Crudelia riescono a rapire i cuccioli. La polizia umana è sconcertata e non sa che pesci pigliare, ma la “rete dei cani” viene allertata da Pongo e diffonde la notizia del rapimento per reperire informazioni. Si scopre così che Crudelia ha radunato tutti i cuccioli dalmata su cui poteva mettere le mani, sperando di usare le loro pelli per realizzare una spettacolare pelliccia. I cani salvano i quindici cuccioli, più altri ottantasei rubati dalla signora De Mon. Dopo grandiosa fuga, i cento e uno dalmata (compresi i genitori Pongo e Peggy) si dirigono verso casa.

5. Galline in fuga

Una commedia ambientata in un allevamento di polli dello Yorkshire nell’Inghilterra degli anni ’50, la storia segue la turbolenta storia d’amore tra Rocky il Gallo e Ginger il pollo, che ambiscono entrambi alla libertà e stanno pianificando un’audace fuga in stile “prigioniero di guerra”. Entrambi i polli sono stanchi di essere repressi e sanno di dover affrontare una morte certa, quindi nel pianificare la loro fuga, si radunano con i loro compagni polli.

6. Babe

Un giovane maiale combatte tutte le convenzioni per diventare un “cane da pastore” (o, piuttosto, un maiale da pastore), in questo affascinante film per famiglie australiano, che è diventato un successo internazionale inaspettato grazie ad avanzati effetti speciali e una sceneggiatura a dir poso brillante. Il titolo si riferisce al nome del maialino, subito dopo essere stato separato dalla sua famiglia, quando si ritrova all’improvviso a vivere in una strana fattoria. Confuso e triste, Babe viene adottato da un cane amichevole e piano piano si adatta alla sua nuova casa. Scoprendo che il destino della maggior parte dei maiali è il tavolo da pranzo, Babe si dedica a diventare un membro utile della fattoria, cercando di imparare ad allevare pecore, nonostante lo scetticismo degli altri animali e il gentile ma convenzionale Pastore Hoggett (James Cromwell) . Poiché l’animatronica e la computer grafica tecnicamente impeccabili consentono agli animali della fattoria di conversare realisticamente tra loro, il neo-regista Chris Noonan ha scelto di dirigere il film utilizzando soltanto animali reali, poiché il realismo riesce a conferire più emozione a ogni scena. Il risultato è spesso sorprendentemente commovente, grazie alla sceneggiatura di Noonan e George Miller, basata sul libro per bambini di Dick King-Smith che, indirettamente, è anch’esso ispirato a una storia vera, che combina senza soluzione di continuità un dolce sentimento capriccioso e sincero. Nonostante la sua premessa improbabile e il suo profilo basso, la storia emozionante di Babe è stata molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, e il film è diventato un cult di livello internazionale che ha ottenuto persino una nomination agli Oscar come miglior film.

7. Red e Toby – nemiciamici

L’amicizia che dura tutta la vita tra un cucciolo di volpe e un cucciolo di segugio è la base di questo toccante e struggente racconto animato della Disney.

8. L’incredibile volo

Carroll Ballard ritorna nella forma del suo classico del 1979, “The Black Stallion” con questa commovente storia fotografata in modo stupefacente su un padre e una figlia che addestrano uno stormo di oche abbandonate a seguire i loro aerei ultraleggeri dal Canada fino a una casa invernale nella Carolina del Nord.

9. Spirit – cavallo selvaggio

Uno stallone selvaggio viene catturato dagli umani e perde lentamente la volontà di resistere all’addestramento. Tuttavia, durante le sue lotte per la libertà, lo stallone rifiuta di lasciar andare la speranza che un giorno, prima o poi, potrà tornare a casa dalla sua famiglia.

10. Senti chi parla adesso

Questo è l’ultimo episodio della simpatica trilogia di “Senti chi parla” e la sua trama è una combinazione tra “I miei e i tuoi” e “Lilli e il Vagabondo”.

Nei sei anni trascorsi dal secondo film della saga, Mikey e Julie sono ora abbastanza grandi per parlare da soli, quindi i produttori hanno inventato un nuovo espediente per far rimanere il pubblico a bocca aperta: i cani parlanti. La famiglia Ubriacco adotta due cani scontrosi, Scag (con la voce di Danny DeVito), un astuto bastardino di strada, e Dalila (con la voce di Diane Keaton), uno snob barboncino di razza con il pedigree. La storia inizia con il Natale che si avvicina rapidamente e Molly (Kirstie Alley) è senza un lavoro. Per questo motivo, suo marito James (John Travolta) deve fare i doppi turni per impressionare il suo nuovo capo, Samantha (Lysette Anthony). Ma Samantha, a quanto pare, ha assunto James per interessi che vanno ben oltre le semplici prestazioni lavorative. Samantha escogita un piano per portare James nella sua capanna a North Woods alla vigilia di Natale, dove ha intenzione di sedurlo. La famiglia di James corre per salvarlo dalla cabina innevata, ma quando il loro taxi scivola via dalla strada coperta di neve, saranno indispensabili gli istinti animali di Scag e Dalila per salvare la famigliola.

11. Balto

Questo film racconta l’incredibile storia vera del cane da slitta che nel 1925 condusse una famosa missione di salvataggio per i bambini dell’Alaska. Una trama basata sui ghiacci che scalderà il vostro cuore.

12. Koda, fratello orso

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: koda, fratello orso (Foto Unsplash)

Spinto dai ritmi emotivi e gioiosi di cinque nuove fantastiche canzoni del vincitore del premio Oscar Phil Collins, “Koda, fratello orso” è una delle più recenti ed entusiasmanti avventure animate della Disney. Ambientato nel maestoso splendore naturale del grande nord-ovest americano, il film racconta la storia di un ragazzo di nome Kenai, la cui vita prende una piega inaspettata quando i Grandi Spiriti lo trasformano in un orso, la creatura che odia di più. Facendo amicizia con un cucciolo di orso di nome Koda, Kenai decide di riconquistare la sua forma umana, mentre suo fratello (che non si rende conto che Kenai è ora un orso) lo insegue in una missione di vendetta e onore della famiglia. Con un’animazione mozzafiato, potenti emozioni e umorismo, questo film introduce un cast memorabile di personaggi e dipinge una storia indimenticabile di coraggio, onore e scoperta di sé.

13. Alla ricerca di Nemo

In questa straordinaria avventura subacquea, con personaggi memorabili, umorismo ed emozione sincera, “Alla ricerca di Nemo” segue il viaggio comico e sconvolgente di un pesce pagliaccio eccessivamente protettivo chiamato Marlin (con la voce di Albert Brooks) e suo figlio Nemo (con la voce di Alexander Gould), che vengono improvvisamente separati, ritrovandosi da un lato e dall’altro della Grande Barriera Corallina. Nemo viene inaspettatamente portato lontano dalla sua casa sull’oceano e scaricato in un acquario nell’ufficio di un dentista. Sostenuto dalla compagnia di Dory (doppiata da Ellen DeGeneres), un pesce chirurgo blu regale amichevole ma affetto da amnesia a breve termine, Marlin intraprende un pericoloso viaggio e si ritrova a essere l’improbabile eroe di uno sforzo epico per salvare il figlio, che dalla sua si ingegna in qualsiasi maniera per riuscire a tornare dal padre.

14. Le avventure di Bianca e Bernie

Due romanzi fantasy di Margery Sharp sono stati combinati nel film d’animazione Disney “Le avventure di Bianca e Bernie”. I personaggi del titolo sono una coppia di topi, Bernard e Miss Bianca. Una bambina di nome Penny è stata rapita da Miss Medusa. Quando le forze dell’ordine umane non riescono a localizzare il bambino, Bernard e Miss Bianca subentrano con l’aiuto di diversi compagni animali eroici. Nella classica tradizione Disney, l’elemento commedia è compensato da momenti di vero terrore. Le voci sono fornite da Bob Newhart (Bernard), Eva Gabor (Miss Bianca), Geraldine Page (Madame Medusa), Jim “Fibber McGee” Jordan, John McIntire, George “Goober” Lindsay, Joe Flynn e una miriade di altri grandi attori e doppiatori di successo. Ha sbancato al botteghino, ottenendo un successo tale da ricoprire il costo totale della produzione dopo un solo weekend e giustificando la metà del decennio di lavoro necessari per completare il film. In realtà, “Le avventure di Bianca e Bernie” rimane uno dei film più famosi dei cartoni animati Disney prodotti dopo la morte di Zio Walt.

15. La città incantata

Il maestro e famoso regista di film d’animazione Hayao Miyazaki fa seguito alla sua opera record del 1997, la “Principessa Mononoke”, con questa surreale storia liberamente ispirata a “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, poiché parla di una bambina che si perde in una città incantata (come dice anche il titolo). Il film si apre con la Chihiro di dieci anni che, durante una gita in famiglia attraverso remote strade di campagna, si allontana momentaneamente dai genitori. Quando si imbattono in un tunnel bloccato, infatti i suoi genitori decidono di dare un’occhiata in giro, anche se Chihiro trova il posto molto inquietante. Quando passano attraverso il tunnel, scoprono un parco di divertimenti abbandonato. Mentre le vibrazioni negative di Chihiro continuano, i suoi genitori scoprono un ristorante vuoto che profuma di cibo fresco. Dopo che sua madre e suo padre si sono serviti assaggiando alcuni gustosi bocconcini rubati, si trasformano in maiali giganti. Comprensibilmente Chihiro impazzisce e fugge. Viene a sapere che questo posto molto strano, dove risiedono tutti i tipi di bizzarri divinità e mostri, è un luogo di villeggiatura per il soprannaturale dopo il loro estenuante giro di servizio nel mondo umano. Poco dopo aver stretto amicizia con un ragazzo di nome Haku, Chihiro apprende le regole di quella terra: per prima cosa deve lavorare, poiché la pigrizia di qualsiasi tipo non è tollerata; e seconda, deve assumere il moniker di Sen. Se dimentica il suo vero nome, le dice Haku, allora non le sarà mai permesso di andarsene.

16. Dumbo

Dagli Studios della Disney e dal visionario regista Tim Burton, la nuovissima grande avventura in live-action di “Dumbo” è approdata nei cinema di tutto il mondo, remake del classico d’animazione, in cui si celebrano le differenze, la famiglia, l’amore materno e i sogni prendono il volo. Il proprietario del circo con animali Max Medici (Danny DeVito) arruola l’ex stella Holt Farrier (Colin Farrell) e i suoi figli Milly (Nico Parker) e Joe (Finley Hobbins) per prendersi cura di un elefante appena nato le cui orecchie sovradimensionate lo fanno prendere in giro da tutti, pubblico e membri del circo compresi. Ma quando scoprono che Dumbo può volare, il circo ottiene una notorietà e un conseguente successo senza precedenti, attirando l’imprenditore arrivista V.A. Vandevere (Michael Keaton), che recluta il peculiare pachiderma per il parco dei divertimenti e per l’intrattenimento più grande della sua vita, Dreamland. Dumbo vola a nuove altezze insieme a un’affascinante e spettacolare artista aerea, Colette Marchant (Eva Green), fino a quando Holt scopre che sotto la sua impiallacciatura lucida, Dreamland è piena di segreti oscuri.

17. Pets

La vita tranquilla di un terrier di nome Max viene sconvolta quando il suo proprietario prende Duke, un randagio che a Max sta antipatico fin dal primo momento.

18. Zanna gialla

Far innamorare i bambini degli animali
Far innamorare i bambini degli animali: Zanna gialla (Foto Unsplash)

Mentre suo padre è via per portare il bestiame al pascolo, il quindicenne Tommy Kirk gestisce la fattoria di famiglia. Kirk è irritato quando il fratello minore Moochie Corcoran adotta un cane randagio vivace. Ma presto Kirk si affeziona al cane come tutti gli altri membri della famiglia.

19. 8 amici da salvare

Nell’estrema regione selvaggia dell’Antartide, tre membri di una spedizione scientifica, Jerry Shepard, il suo migliore amico Cooper e un robusto geologo americano, sono costretti a lasciare la loro squadra di amati cani da slitta a causa di un improvviso incidente e pericolose condizioni meteorologiche nella regione in cui si trovano. Durante il rigido inverno antartico, i cani devono lottare per sopravvivere da soli nell’intenso deserto ghiacciato per più di sei mesi.

20. L’era glaciale

Ambientato durante l’Era Glaciale, una tigre di Sabertooth, un bradipo e un mammut lanoso trovano un bambino umano perduto e cercano di riportarlo nella sua tribù.

21. Zootropolis

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Provate a rendere il mondo un posto migliore. Guardatevi dentro per capire che il cambiamento parte da voi. Parte da me. Parte da tutti noi.” #zootropolis

Un post condiviso da Salvatore Del Zotti (@salvatoredelzotti) in data:

La moderna metropoli dei mammiferi di Zootropolis è una città come nessun’altra. Composto da quartieri con diversi habitat, come la sfarzosa Sahara Square e il gelido Tundratown, è un melting pot in cui convivono animali di ogni ambiente, un luogo dove non importa quello che sei, dall’elefante più grande al più piccolo toporagno, puoi essere qualsiasi cosa. Ma quando arriva in città, il tenete cadetto Judy Hopps (con la voce di Ginnifer Goodwin) scopre che essere il primo coniglietto in una forza di polizia di animali grandi e duri non è poi così semplice. Determinata a mettersi alla prova, coglie l’occasione per risolvere un caso, anche se questo significa collaborare con una volpe scaltra e truffaldina, Nick Wilde (con la voce di Jason Bateman), per risolvere il mistero. “Zootropolis” della Walt Disney Animation Studios, una commedia-avventura diretta da Byron Howard (“Bolt”) e Rich Moore (“I Simpson”) e co-diretto da Jared Bush, è approdato nelle sale di tutto il mondo nel 2016.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Simona Strani