Home Curiosita Gatto Bambino: una razza molto particolare che ti colpirà dritto al cuore

Gatto Bambino: una razza molto particolare che ti colpirà dritto al cuore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:10
CONDIVIDI

Quasi tutti ormai conoscono la razza felina glabra più nota al mondo, ossia lo Sphynx, ma quanti sapevano dell’esistenza del gatto Bambino? Ecco la guida …

Gatto Bambino
Gatto Bambino: una razza molto particolare e tenera (Screenshot Instagram)

Una degli argomenti più controversi che riguardano le razze di cane e di gatto è la faccenda dell’ibridazione forzata, ossia sperimentare l’accoppiamento tra razze diverse, in maniera studiata, affinché nascano dei meticci con un particolare aspetto fisico. In genere, le motivazioni sono appunto semplicemente di natura estetica e gli animalisti sono fortemente contrari a questo modus operandi. Gli allevatori spesso sono persone che non si interessano affatto al bene degli animali, ma cercano piuttosto di ricavarci un profitto, quindi diffidate di chi cerca di vendere come un commerciante di spezie degli esseri viventi: non è affatto così che si dovrebbe comportare una persona seria e dotata di un cuore. In ogni caso, finora quel che è fatto è fatto e una nuovissima razza è nata (esiste da soli quindici anni): si tratta del gatto Bambino. Questo micio è molto particolare e carino, perché è naturalmente l’incrocio tra due strane ma simpatiche razze che noi tutti ben conosciamo (sono famosissime). Indovina quali sono?

Ci sono tante cose che ancora non si sanno e non si ha neppure avuto il tempo di studiare riguardo a questa razza. Alcune si presuppongono solamente, come l’aspettativa di vita media. Ancora non conosciamo quali siano dettagliatamente i suoi limiti e i suoi record, ma tutto quello che la Scienza ha finora scoperto, noi lo abbiamo raccolto per trasmetterlo a te. Continua a leggere, se sei interessato.

Potrebbe interessarti anche: Gatti senza pelo: ne esistono addirittura 7 (non c’è soltanto lo Sphynx)

Gatto Bambino: la guida completa alla razza glabra come lo Sphynx, le caratteristiche e la storia

Gatto Bambino
Gatto Bambino: si tratta di un incrocio strano ma appropriato (Screenshot Instagram)

Il gatto Bambino è una controversa nuova razza sperimentale di gatto che è un incrocio tra una Sphynx senza peli e il Munchkin a gambe corte. La razza è così nuova che non si sa ancora troppo su di loro, ma il loro sviluppo è stato corteggiato da molte controversie.

Il suo peso può variare dalle cinque alle nove libbre (ossia dai due ai quattro chilogrammi massimo); statura e lunghezza sono decisamente mignon; si può trovare nelle diverse colorazioni di nero, bianco, crema e marrone; gli occhi sono sempre di colore blu; la sua aspettativa di vita può raggiungere i dodici anni.

Caratteristiche del gatto Bambino

Gatto Bambino
Gatto Bambino: si tratta di una palla non pelosa ripiena di tenerezza (Screenshot Instagram)

Per quanto riguarda il temperamento, questo gatto dona tantissimo affetto, è amichevole con tutti e in particolare, naturalmente, con i membri della sua famiglia, adora stare in compagnia dei bambini e prova a giocare con tutti, specie con altri cuccioli (pure se non si tratta di gatti). Non ha bisogno di fare esercizio fisico, al di fuori della sua solita passeggiata in giro per la casa, del saltare qua e là e, perché no?, anche di un bel giretto in giardino, se ne hai uno recintato. Sebbene non sia un micio particolarmente attivo, dovresti comprargli dei giocattoli, soprattutto mentali: lui è davvero un grande giocherellone. Non è un gatto particolarmente astuto, poiché mentalmente, se non è ben allenato, resta sempre un po’ come se fosse un bambino (non per niente si chiama appunto così). Come lo Sphynx e il Siamese, purtroppo, si tratta di un assordante chiacchierone: il suo vocalizzo non è eccessivo, semplicemente parla assai, come quell’amico logorroico che tutti quanti abbiamo e al quale tutti quanti abbiamo sognato di ficcare un calzino in bocca per farlo smettere. Così è anche il gatto Bambino. Ovviamente, dal momento che non ha pelliccia, non sparge e dunque è un gatto abbastanza pulito.

La sua storia comincia così …

Il gatto Bambino non si chiama in questa maniera soltanto in Italia, anzi: sebbene non sia di qui, questo gatto viene chiamato bambino in inglese per il significato di questo termine nella nostra lingua, ossia appunto “bimbo”, “neonato”, “piccola persona”; e questa razza è stata così chiamata per le sue zampe corte e la mancanza di pelo (sembra un minuscolo essere umano appena uscito dalla pancia della sua mamma). Si tratta del risultato di incroci tra il gatto Sphynx, con il gene senza peli recessivo, e il gatto Munchkin, con il gene dominante a gambe corte.

Il loro sviluppo ha suscitato polemiche. Mentre fanno appello ad alcune persone per il loro aspetto unico, si ritiene che potrebbero avere una maggiore possibilità di problemi di salute.

La prima cucciolata è stata appena registrata nel 2005, quindi sono una razza molto nuova, ma che sta rapidamente crescendo in popolarità. L’allevamento delle loro deformità genetiche realizzate intenzionalmente, come il suo parente di Munchkin, è stato estremamente divisivo, anche tra i professionisti dei gatti.

La International Cat Association ha riconosciuto il Bambino come una razza sperimentale. La Cat Fanciers Association (CFA) e l’American Cat Fanciers Association (ACFA), tuttavia, non lo faranno perché non vogliono incoraggiare l’allevamento di queste anomalie genetiche per motivi estetici.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto scappa: il motivo è molto particolare e non ha a che fare con te

Come bisogna prendersi cura del gatto Bambino?

Gatto Bambino
Gatto Bambino: prendersi cura di lui è molto, molto semplice (Screenshot Instagram)

È noto che la razza ha molte delle caratteristiche di Sphynx e Munchkin. Insieme al loro aspetto unico, fanno appello ad alcune persone perché tendono ad essere gatti molto affettuosi e di carattere.

Sono noti per essere molto giocosi e amano essere circondati dalla compagnia. Non sono un gatto che sarebbe adatto a rimanere regolarmente per lunghi periodi. Possono anche adattarsi alle case con bambini gentili e altri animali, in quanto sono molto socievoli e amichevoli.

Nonostante le loro gambe più corte, i Bambino sono noti per essere energici e sorprendentemente agili. Dovrai assicurarti di avere molti giocattoli e altre forme di arricchimento del gattino in tutta la casa. Ciò contribuirà a farli divertire e prevenire lo sviluppo di comportamenti problematici a causa della noia. Le loro zampe più corte potrebbero stancarsi più facilmente, tuttavia, e non saranno in grado di saltare in alto o fino a un gatto con le gambe lunghe.

Alcune persone possono essere attratte dal Bambino perché credono che siano una razza ipoallergenica. Mentre è vero che il loro pelo potrebbe non essere così abbondante come i gatti con il mantello pieno, hanno ancora una leggera luce. Questo può ancora scatenare allergie ad alcune persone.

Anche il loro mantello ha bisogno di molta più attenzione di un normale gatto. Questa è una delle controversie della razza. La loro mancanza di pelliccia significa che sono molto più sensibili al freddo e la pelle può ferirsi più facilmente.

Sarebbe anche molto più probabile che soffrano di scottature solari. Se porti fuori il tuo Bambino, assicurati che abbiano una protezione solare per gatti o che non siano fuori con il sole. Sono spesso più adatti a vivere uno stile di vita indoor.

Poiché non hanno un normale mantello assorbente, la loro pelle è di solito molto più grassa. Ciò significa che possono essere più inclini a sviluppare problemi della pelle come infezioni batteriche e di lievito. A differenza dei gatti normali, avranno bisogno di un bagno regolare per mantenere il mantello pulito.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere la solitudine del gatto un tempo di gioco e divertimento

Comuni problemi di salute

Gatto Bambino
Gatto Bambino: sono gatti assai delicati , però (Screenshot Instagram)

Poiché sono una razza così nuova, non si sa molto sulle possibili condizioni ereditabili. Tuttavia, è sicuro supporre che il Bambino potrebbe essere incline a sviluppare alcuni dei problemi riscontrati in Sphynx e Munchkin. Questi problemi di salute derivano specificamente dal modo in cui sono stati allevati. Questo è ciò che li rende così controversi.

Condizioni della pelle: Come già accennato, il Bambino, come lo Sphynx, ha maggiori probabilità di sviluppare condizioni e infezioni batteriche della pelle. Ciò deriva dalla loro incapacità di regolare l’oleosità della loro pelle e il loro aumento del numero di pieghe.

Lordosi: questa è una condizione che può verificarsi in qualsiasi gatto, ma ha dimostrato di essere più diffusa nel Munchkin a gambe corte. Coinvolge la colonna vertebrale curvando eccessivamente verso l’interno, e questo fa pressione su alcuni degli organi vitali. Può essere fatale in alcuni casi.

Pectus Excavatum: questa è un’altra condizione che si è dimostrata più diffusa nei Munchkin, ed è dove si trova lo sterno. I gatti con questo problema possono avere una prognosi protetta in quanto possono avere un forte impatto sulla loro qualità di vita. Può causare una varietà di problemi tra cui problemi respiratori, perdita di appetito e perdita di peso.

Dieta e nutrizione

Tutti i gatti devono essere nutriti con una dieta di qualità e il Bambino non farà eccezione. Sono carnivori obbligati e il loro cibo deve essere ad alto contenuto proteico sviluppato appositamente per i gatti.

Dove trovare un gatto Bambino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

เหมียวน้อยอายุสามอาทิตย์ครับ #แมวสฟิงซ์,#ขายแมวสฟิงซ์,#แมวแบมบิโน่,#แมวเอลฟ์,#SphynxCat,#SphynxCatforsale,#BambinoCat,#ElfCat,#DwelfCat,#แมวมันช์กิ้น,#ขายแมวมันช์กิ้น,#แมวคินคาโล,#แมวสก็อตติชคิลท,#แมวมันช์กิ้นโฟล็ด,#MunchkinCat,#MunchkinCatforsale,#KinkalowCat,#ScottishFoldMunchkinCat,#ScottishKiltCat,#แมวสก็อตติชโฟลด์,#ขายแมวสก็อตติชโฟลด์,#แมวบริติชช็อตแฮร์,#แมวเอ็กซ์โซติคช็อตแฮร์,#แมวเมนคูน,#ScottishFoldcat,#ScottishFoldcatforsale,#BritishShorthaircat,#ExoticShorthaircat,#MaineCooncat

Un post condiviso da Cat in the basket (@cat_in_the_basket) in data:

I gatti Bambino sono ancora rari e potresti dover andare in una lista d’attesa o viaggiare oltre se decidi di voler comprare un gattino.

Assicurati di fare la tua ricerca. A causa della rarità e della loro crescente popolarità, ci saranno allevatori senza scrupoli pronti a trarne vantaggio. I cuccioli di questo tipo di allevatori potrebbero avere ancora più potenziali problemi di salute e probabilmente non saranno stati ben socializzati o curati.

Non escludere neanche l’adozione del gatto. Potresti non essere in grado di ottenere un Bambino, ma ci sono molte razze più sane, con personalità altrettanto amorevoli, nei soccorsi su e giù per il paese.

Simona Strani