Home Cani Lavori per cani: 9 mestieri adatti ai nostri amici a quattro zampe

Lavori per cani: 9 mestieri adatti ai nostri amici a quattro zampe

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:49
CONDIVIDI

I lavori per cani sono davvero tanti: Fido, infatti, grazie alle sue molte capacità può svolgere una sfilza di mestieri utili per il bene della comunità.

lavori per cani
Lavori per cani: le 9 professioni che anche Fido può svolgere (Foto Unsplash)

Ormai sappiamo tutti quanto possano essere meravigliosi i cani come compagni di vita e amici fidati, ma a volte dimentichiamo quanto incredibilmente speciali questi animali siano per alcune delle loro incredibili capacità canine, che aiutano molto gli umani, quotidianamente. Gli umani, per la maggior parte, non sono in grado di fare tutti i lavori che sanno fare i cani, poiché Fido ha un incredibile senso dell’olfatto: la ricerca mostra che può persino sentire l’odore della paura, dell’ansia e della tristezza.

Mentre molti cani sono semplicemente i nostri coinquilini e hanno il compito di farci compagnia, altri fanno un lavoro serio che serve per il bene della società. I cani da lavoro hanno un mestiere reale che prendono molto sul serio. Questi cani hanno talenti naturali che vengono accuratamente affinati con un allenamento intensivo. I cani da lavoro sono addestrati per aiutare gli altri e adorano mettersi al servizio.

Molti dei lavori per cani possono essere svolti da più razze canine e da animali di razza mista. I club di allevamento e le organizzazioni di razze di cani classificano alcune di queste in un “categoria da lavoro”. Non tutti i lavori per cani possono essere svolti soltanto dai nostri amici animali, ma di certo il modo in cui essi compiono il loro dovere l’uomo non può imitarlo in alcun modo.

Lavori per cani: 9 mestieri che (solamente) Fido è in grado di svolgere, forse anche meglio di noi

lavori per cani
Lavori per cani: alcuni mestieri sono molto più adatti a loro (Foto Unsplash)

Nel corso della storia, gli umani hanno fatto affidamento sulle abilità speciali e sui talenti unici dei cani. E non sorprende il perché: alcuni cani sono perfetti per i lavori che richiedono un acuto senso dell’olfatto e l’entusiasmo per i premi.

Oggi, i cani di solito lavorano a stretto contatto con gli esseri umani come animali guida, come “sniffatori” di esplosivi negli aeroporti e altre aree trafficate e persino come compagni terapeutici negli ospedali e in altre strutture di cura.

Ma le abilità uniche di un cane non si fermano qui: nel corso degli anni, questi animali dappertutto sono stati addestrati a svolgere alcuni lavori piuttosto incredibili.

Ecco alcuni lavori per cani interessanti che vengono svolti dai nostri migliori amici a quattro zampe di tutto il mondo.

1. Bagnino

Alcuni cani vengono addestrati per aiutare a mantenere le acque sicure in Italia.

Per decenni, la Scuola italiana per cani da salvataggio ha addestrato animali per salvare le persone dall’annegamento.

Sebbene molti cani diversi possano imparare queste abilità di salvataggio, la razza di Terranova è una scelta popolare, perché sia la loro forte corporatura che la pelliccia esterna resistente all’acqua la rende ben attrezzata per questo genere di professione.

Dopo che i cani imparano come aiutare gli umani con i soccorsi, alcuni cuccioli si offrono volontari sulle spiagge per servire come bagnini, mentre altri lavorano con la Guardia Costiera italiana.

Oggi ci sono circa trecento o quattrocento cani addestrati per il salvataggio che aiutano a mantenere le acque sicure in Italia e in alcuni altri paesi, tra cui Germania e Svizzera.

2. Cane da tartufo

lavori per cani
Lavori per cani: cani da tartufo (Foto Unsplash)

Alcuni cani possono trovare costosi tartufi nel terreno.

La ricerca del tartufo non è solo per i maiali. I cani possono anche essere addestrati a usare il loro acuto senso dell’olfatto per fiutare la delicatezza dei funghi sotterranei e in genere non mangiano i tartufi, come fanno talvolta le loro controparti, i maiali.

La razza Lagotto Romagnolo è nota per le sue abilità di caccia al tartufo, ma una grande varietà di cani può essere addestrata per annusare questo profumo speciale. In Oregon, infatti, si tengono gare per trovare i migliori animali da caccia al tartufo semplicemente addestrando cani con rinforzi positivi e prelibatezze.

I cani che possono fiutare i tartufi possono anche creare un’attività redditizia per i loro proprietari. Infatti, alcune varietà di tartufo si possono vendere per mille dollari al chilo: per questo motivo i tartufi si sono guadagnati il soprannome di “oro nero”.

3. Custode di opere d’arte

Alcuni cuccioli sono addestrati per proteggere le opere d’arte dai parassiti e potrebbero portare a un nuovo percorso di carriera per i cani.

Nel 2018, il Museum of Fine Arts di Boston, nel Massachusetts, ha chiesto l’aiuto di un cucciolo di Weimaraner di nome Riley per ispezionare manufatti e oggetti inestimabili. È un volontario che viene addestrato per rilevare parassiti (come scarafaggi e falene) che potrebbero causare infestazioni dannose nel museo.

Il cucciolo viene addestrato a sedersi di fronte a un manufatto e, se sente l’odore di un insetto o qualcosa di molto simile, manda un segnale al custode: il che può aiutare a preservare migliaia di oggetti inestimabili.

Il ruolo di Riley al museo è ancora visto come un esperimento, poiché i cani non sono mai stati utilizzati prima per questo lavoro. Ma se Riley si comporta bene, altri musei potrebbero seguire l’esempio e addestrare un cane che rilevi i parassiti per i propri reperti.

4. Ricercatore biologo

lavori per cani
Lavori per cani: ricercatore biologo (Foto Unsplash)

Alcuni cani sono addestrati per fiutare la cacca di balena, in modo che gli umani possano studiare meglio le specie in via di estinzione.

I cani presso l’Università di Washington vengono addestrati per fiutare le feci da specie minacciate e in via di estinzione in modo che i loro umani possano studiare gli animali a cui esse appartengono.

Il team cerca cani con tanta energia, instancabili, e i cuccioli scelti imparano in un programma speciale. Alcuni di questi cani addestrati trascorrono la loro carriera su una barca da ricerca, perché sono specificamente alla ricerca di escrementi di balene.

I cani viaggiano su una barca e, quando sentono l’odore delle feci di balena, avvisano gli umani spostandosi verso la parte anteriore del veicolo. Una volta trovati gli escrementi, gli umani possono usarli per comprendere perché questi animali sono in pericolo di estinzione, controllando cose come la salute di una balena e lo stato riproduttivo.

5. Raccatta-palle

I cani raccatta-palle hanno inseguito palline da tennis vaganti anche nelle più grandi competizioni mondiali.

Sappiamo tutti che molti cani sono fenomenali nel prendere le palle e sembra che il torneo di tennis Brasile-Open abbia deciso di sfruttare la loro abilità speciale negli ultimi anni.

Dal 2016 ai giorni nostri, cani da salvataggio appositamente reclutati hanno inseguito palline da tennis vaganti, durante le varie partite di tennis dell’evento. Questi giochi hanno anche contribuito a promuovere l’adozione di cani orfani.

I cani tendono anche a vestirsi per l’occasione con sciarpe e fasce e seguono un addestramento speciale per svolgere questa professione.

6. Scovatore

lavori per cani
Lavori per cani: raccatta palle (Foto Unsplash)

Alcuni cani possono individuare le uova di tartaruga in trenta secondi, contribuendo a proteggere i nidi.

Un beagle di nome Captain Ron fa parte del Disney Conservation Team e aiuta gli ambientalisti a trovare nidi di tartarughe marine sulla spiaggia in modo che le uova possano schiudersi in sicurezza.

Captain Ron usa il suo incredibile naso per fiutare il muco che le tartarughe marine lasciano dopo aver deposto le uova. Gli bastano solo trenta secondi per localizzare un nido, mentre normalmente gli umani impiegherebbero circa trenta minuti per farlo.

Una volta trovato il nido, gli umani si allontanano dall’area in modo che le uova possano schiudersi senza essere disturbate o danneggiate, il che aiuta ad aumentare le possibilità di sopravvivenza della specie. Questo è un lavoro particolarmente importante poiché le tartarughe marine sono attualmente in pericolo.

7. Paracadutista

Alcuni cani vengono addestrati a fare paracadutismo in Colombia, per raggiungere località remote in modo da poter aiutare con i soccorsi e altre importanti missioni.

Alcuni cuccioli coraggiosi in Colombia sono stati addestrati per il paracadutismo. Negli ultimi decenni, l’aeronautica colombiana ha usato i cani perché aiutassero a trovare esplosivi, droghe e persino criminali contrabbandieri, ma c’è un ulteriore livello di difficoltà nel tentativo di raggiungere località remote per completare le missioni.

Il terreno roccioso in Colombia può portare, a volte, a fare una cosa molto pericolosa: il modo migliore per raggiungere determinate aree è saltare fuori da un aereo, quindi l’aeronautica colombiana ha addestrato alcuni cani a fare paracadutismo in modo che possano servire per il lavoro.

8. Detective

lavori per cani
Lavori per cani: bagnino (Foto Unsplash)

Alcuni cani ben addestrati possono fiutare dispositivi elettronici per aiutare a risolvere i crimini.

I cani possono fiutare non soltanto le creature e i tartufi, ma il loro olfatto è talmente sviluppato che, se adeguatamente addestrati, a volte possono trovare anche dispositivi elettronici nascosti.

Non sorprende che riescano a trovare questi dispositivi così bene: l’olfatto di un cane può essere fino a centomila volte più forte di quello di un essere umano.

Un famoso esempio di cucciolo in questo campo è un labrador di nome Orso. Usa le sue acute capacità di annusare per trovare pendrive nascoste, telefoni e altri dispositivi elettronici che potrebbero contenere materiale illegale, come la pornografia infantile. È uno dei pochi cani che è stato appositamente addestrato per fiutare questo tipo di elettronica.

Orso ha già preso parte a molte indagini e gli è persino stato attribuito il ruolo chiave nell’arresto dell’ex portavoce della metropolitana Jared Fogle, a causa dei “risultati significativi” che ha ottenuto nella casa dell’indiziato. Fogle sta scontando una pena di quindici anni e otto mesi di reclusione, dopo essersi dichiarato colpevole di “aver distribuito materiale pedopornografico e aver contribuito all’aumento del turismo sessuale”, secondo i giornali statunitensi.

9. Pescatore

Alcuni cani della Florida si tuffano in profondità nell’acqua per catturare le aragoste.

Due Labrador di nome Lila e Maverick si tuffano per pescare le aragoste a Boca Raton, in Florida. Il loro proprietario, Alex Schulze, ha riferito alla Stampa locale di aver notato che i suoi cani avevano un’enorme affinità con l’acqua e il fatto di essere sulla sua barca: quindi, alla fine ha insegnato loro a tuffarsi giù per quindici piedi, per raccogliere aragoste al suo posto.

Sebbene i Labrador siano famosi per la loro capacità di catturare gli uccelli acquatici, questi cani hanno impiegato due anni per imparare a tuffarsi in profondità, trattenere il respiro e raccogliere aragoste.

Schulze ha dichiarato di vendere le aragoste e di donare il venti percento del ricavato a programmi di conservazione dedicati alle tartarughe marine e all’oceano.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani