Perché i cani coprono i bambini con le coperte? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Pets & Kids

I cani seguono l’istinto e forse per questo capita che a volte coprono i bambini con le coperte. Ma vediamo qual è la verità di questo comportamento.

cane e bambino sul letto
(Foto Adobe Stock)

Il rapporto che si viene a creare tra un cane e un bambino è qualcosa di speciale, soprattutto se si tratta di un neonato. Infatti possiamo facilmente notare come i nostri amici a quattro zampe giocano e interagiscono con loro.

Chi non ha mai visto un video dove un cane copre con le coperte un neonato? Spesso si pensa che sia un gesto d’affetto e amore verso il piccolo, ma se non fosse così? Vediamo insieme perché i cani coprono i bambini con le coperte e se c’è bisogno di preoccuparsi.

Cane copre neonato con la coperta: radice del comportamento

neonato e cane a letto
(Foto Adobe Stock)

Solitamente i cani non mostrano questo comportamento con i propri cuccioli, infatti quando devono spostarli o li spingono o li prendono con la bocca delicatamente. Ma presentano questo atteggiamento quando devono nascondere il cibo.

Infatti in natura i cani per evitare che altri cani rubino il loro cibo o per conservarlo in caso di bisogno, lo sotterrano. Ciò possiamo notarlo anche nei nostri amici pelosi quando tentano di coprire il cibo in giardino o in un vaso per nasconderlo da altri cani o dalle persone che sono in casa.

Ovviamente il gesto di Fido di coprire il neonato non è collegato a questo tipo di istinto. Molto probabilmente il cane riconosce che il bambino è per voi qualcosa di prezioso e con il suo gesto di coprirlo con le coperte cerca in un certo modo di proteggerlo dai pericoli.

Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per bambini: le razze più adatte ai piccoli di famiglia

I cani coprono i bambini con le coperte: bisogna preoccuparsi?

Callie, il cane abbandonato diventato migliore amico di un bambino (screenshot YouTube?
(screenshot YouTube)

Nonostante sia un gesto tenere tra cane e neonato, è necessario non incoraggiare il comportamento di Fido, in quanto può capitare che il cane diventi molto protettivo nei suoi confronti e per proteggerlo il più possibile potrebbe diventare anche aggressivo. A questo proposito potrebbe interessarvi l’articolo: Il cane è diventato aggressivo.

Per questo motivo quando si presenta al cane un bambino, è importante ricordare a Fido che deve rispettare lo spazio del piccolo. E’ necessario consentire al proprio amico peloso di entrare nello spazio del neonato solo quando siete voi a permetterglielo.

Cani e bambini che crescono insieme possono diventare inseparabili, ma è necessario ricordare che il rapporto tra i due deve avvenire con il tempo. Quindi non lasciate mai il vostro piccolo e il cane insieme senza sorvegliarli, in quanto gli incidenti possono accadere sia per il vostro bambino sia per il vostro amico peloso.

Nel caso in cui il comportamento protettivo di Fido si intensifica, potrebbe essere necessario dover consultare uno specialista del comportamento, che saprà sicuramente cosa fare a riguardo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy