Chi ha o conosce i gatti sa che spesso si impastano tra loro e amano anche fare la pasta sulla pancia del proprio padrone: vediamo perché lo fanno.

Se hai un felino domestico contento, sei senza dubbio il beneficiario del suo massaggio bonus noto come “impastare”. È come se il tuo gatto si esercitasse a cuocere il pane. Il modo in cui alterna ritmicamente le zampe, spingendole dentro e fuori contro il grembo, farebbe immaginare che anche lui sarebbe davvero bravo … finché non penserai di mordere una fetta di pane piena di peli di gatto. 😉
Perché i gatti si impastano tra loro e amano fare la pasta sulla mia pancia? Le ragioni di questo gesto

Dal momento che ovviamente non sta cuocendo il pane (almeno non mentre sei a casa tu), perché il tuo gatto sente il bisogno di impastare? Se te lo sei mai chiesto, non sei il solo. In effetti, molte persone che studiano il comportamento dei gatti hanno posto la stessa domanda. E hanno escogitato una serie di teorie interessanti.
1. UN TOCCO D’AMORE
Pensa a quando il tuo gatto ha maggiori probabilità di impastare. Probabilmente lo stai accarezzando. Probabilmente sta facendo le fusa. Ad alta voce. Potrebbe anche sbavare un po’ (anche se non lo ammetterebbe mai). Ovviamente è molto contento e prova amore verso di te. Quindi impastare potrebbe essere il suo modo di aiutarti anche a sentirlo.
Sfortunatamente, quella sensazione potrebbe essere più dolorosa che piacevole per te … specialmente se è DAVVERO felice. Perché meglio si sente, più è difficile che impasta – e se le sue unghie sono lunghe, lo saprai. Per evitare quella sensazione, copriti il grembo con una coperta o un cuscino prima che si appollaia.
2. FARSI UN LETTO
Un’altra teoria dell’impastamento fa risalire le sue radici agli antenati selvaggi dei nostri gatti domestici, che impastavano l’erba per crearsi un posto morbido per dormire – un po’ come fanno i cani in cerchio prima che si sistemino. Quindi se il tuo gatto ti sta impastando in grembo, siediti e rilassati … Perché è probabilmente quello che esso si sta preparando a fare.
3. MEMORIE DI INFANZIA
Una terza teoria guarda alla storia più recente, in particolare all’infanzia del tuo gatto. I gatti in realtà iniziano a impastare istintivamente da cuccioli, quando allattano, per aiutare a stimolare il latte materno. Mentre il tuo gatto potrebbe essere in età di allattamento potrebbe ancora godere di quella sensazione confortante, “il cibo è amore” che associa all’impastamento.
4. QUESTO È MIO
Impastare potrebbe anche essere il modo in cui il tuo gatto ti “rivendica”. In altre parole, non ti sta solo impastando; vieni segnato – dalle ghiandole profumate sui cuscinetti morbidi sul fondo delle sue zampe. Pensala come il suo modo di mostrare che gli importa abbastanza per dire al resto del mondo felino di tenere lontane le zampe lontane da te.
5. RIMANERE ALLENTATO
Infine, un gatto che impasta potrebbe essere solo un gatto che si allena. Con così tanti pisolini che riempiono la sua giornata, il tuo gatto ha bisogno di fare una pausa di tanto in tanto per rimanere agile … almeno fino al prossimo sonnolino programmato.
In fin dei conti, una spiegazione è che i gatti potrebbero non essere così semplici come ci si aspetterebbe. Infine, questi sono i tipi di misteri che speriamo ti facciano amare ancora di più il tuo gatto. A volte le cose migliori sono quelli difficili da spiegare. E quando la verità viene trovata, non vuoi che qualcuno ti ami? Come il tuo gatto, del resto.
Potrebbe interessarti anche:
- Lockdown da coronavirus: gli animali come Indiana Jones
- Il video di Zazu e di Timon la mangusta attrice è davvero esilarante VIDEO
- Allergie negli animali domestici: cause, sintomi e terapia
- Mamma cane ferita porta un veterinario dai suoi cuccioli – VIDEO
- Cane si fa colpire da una moto, salvando il suo padrone: come sta ora
- Toelettatura degli animali da compagnia: c’è la data per la riapertura
T. F.