Home Cani Pitbull cane aggressivo? Non è vero, e dobbiamo sfatare questo mito

Pitbull cane aggressivo? Non è vero, e dobbiamo sfatare questo mito

Il Pitbull è spesso considerato un cane “cattivo” o aggressivo. Ma in realtà è proprio così? É arrivato il momento di fare chiarezza.

cane aggressivo pitbull pit bull
(Foto Pixabay)

Si parla spesso di cani aggressivi perchè appartenenti a una determinata razza, e di veri e propri killer a quattro zampe. Ma è davvero così? Il Pitbull è una delle razze dalla cattiva fama, spesso anche per il gran numero di notizie che lo coinvolgono come colpevole.

Le caratteristiche del Pitbull Terrier

In realtà, i cani che vengono considerati violenti spesso non sono altro che vittime dei loro padroni. Il Pitbull Terrier è un cane con esigenze specifiche.

cane aggressivo pitbull pit bull cucciolo
(Foto Pixabay)

Come spesso viene detto da chi conosce i cani, non esistono cani cattivi, ma padroni che non sanno gestire il loro amico a quattro zampe.

Ancora più delle altre razze, infatti, il Pitbull ha bisogno di una corretta socializzazione fin da cucciolo, ed un addestramento attento.

Dobbiamo ricordare che questa razza è stata creata per fare i combattimenti, per cui è fondamentalmente stata usata in modo pericoloso, da sempre.

I cani che si comportano in modo aggressivo, però, sono quelli che hanno imparato questo atteggiamento a causa dei loro padroni.

Solitamente, infatti, una razza che viene considerata aggressiva o “cattiva” è solo usata in modo malevolo da molti padroni.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di cani più forti al mondo e le loro caratteristiche

Comportamento aggressivo e addestramento

Cosa succede se insegniamo al nostro cane a non fidarsi delle persone, ad attaccare gli sconosciuti, e non gli / le forniamo la giusta socializzazione?

Pitbull
(Foto Pixabay)

Ovviamente, appena vedrà una persona che non conosce (o addirittura una persona conosciuta), tenterà di attaccarla.

Ma la colpa è davvero del cane, o della sua razza? Evidentemente no, ma è un comportamento legato al modo in cui è stato trattato fin da cucciolo.

Il Pitbull (o American Pit Bull Terrier) infatti è un cane che solitamente non dà problemi, se il suo padrone lo sa educare in modo corretto e con amore.

Gli animali domestici infatti rispondono all’affetto e al nostro comportamento. Se non li trattiamo amorevolmente, non saranno affettuosi.

Questa razza è addirittura molto socievole verso le persone, di solito, e non si cura molto degli altri cani. Come potrebbe quindi essere un animale cattivo?

Verso i cani non è per natura aggressivo, e nemmeno socievole in modo particolare. Ma ovviamente tutto cambia in base all’educazione che riceve dal suo padrone.

Potrebbe interessarti anche: Il cane è diventato aggressivo: come mai succede e cosa fare in merito

I miti sul Pitbull: veri e falsi

Si dice che il Pitbull sia un cane imprevedibile, quasi pazzo, che potrebbe mordere e attaccare anche senza motivo qualunque persona.

via ordinanza anti pitbull 30 anni
(Foto Pixabay)

Ma non è affatto così, e ci sono vari studi e test scientifici che affermano che questa razza ha un carattere equilibrato, anzi anche più stabile di altre razze.

Inoltre, il suo morso non è affatto più pericoloso del solito, come molti pensano. Certo, ogni cane può mordere se si sente in pericolo.

E nel caso sia un cane di dimensioni più piccole, il suo morso farà meno danni di un morso dato da un cane con una mandibola forte come quello del Pitbull.

Ma ancora una volta, non è un cane che morde per il gusto di farlo, o perchè aggressivo: è un cane intelligente che può essere addestrato benissimo.

Va però sottolineato che non è una razza per tutti. Ma come non sono razze adatte a tutti molte altre, come il Pastore Tedesco o il Border Collie.

Se siamo persone dal carattere equilibrato, amorevole ma forte, e senza problemi di irascibilità o violenza, potremmo andar bene per questo cane.

Ma prima di adottare un Pitbull, è importante sapere che richiede molte cure e tempo per il suo addestramento. Meglio ancora, se ad addestrarlo è un professionista.

F. B.