Categoria Cani Curiosita

10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Sicuramente, è una delle cose più simpatiche e divertenti: insegnare trucchi al cane. Ma ci sono razze canine facili da addestrare e altre meno ricettive.

Razze canine facili da addestrare: le più obbedienti sono 10 (Foto Unsplash)

Una delle cose più divertenti da fare con il proprio cane, quando si ha la fortuna di avere un animale domestico al proprio fianco, è addestrarlo ad eseguire alcuni trucchi. Anche il semplice comando di sedersi o di uscire può diventare un’esperienza entusiasmante, poiché il periodo dell’insegnamento ha il potere di unire ancora di più l’animale e il suo umano.

Insegnare certi comportamenti al proprio animale è una cosa molto formativa non soltanto per Fido, ma anche per l’addestratore: il padrone può così imparare a conoscere e comprendere la lingua del cane, il modo migliore per comunicare con lui, entrare a contatto con i suoi pensieri e le sue emozioni. Il momento dell’insegnamento rappresenta pure una scusa, un’occasione preziosa, per stare insieme e conoscersi meglio.

Non si può non approfittare di questo tesoro. Tutti i padroni dovrebbero impegnarsi a insegnare qualcosa ai loro cani, addestrarli.

L’unico problema è che non tutti i cani sono ricettivi: esistono alcune razze canine facili da addestrare e altre meno. Il problema è che molti animali non ascoltano o si fanno maggiormente distrarre da tutto quello che giro loro attorno.

Razze canine facili da addestrare: le 10 più obbedienti e ricettive

Razze canine facili da addestrare: le più addestrabili sono quelle più intelligenti e ricettive (Foto Unsplash)

Quando si tratta di addestrare il tuo cane, la razza del cucciolo potrebbe svolgere un ruolo piuttosto importante. Alcune razze sono naturalmente conosciute come più intelligenti, allenabili e amichevoli di altre. Detto questo, non sorprende che molte delle razze di cani più facili da addestrare siano abbastanza popolari nel settore dell’intrattenimento, considerando che addestrare i cuccioli a eseguire acrobazie e rimanere in un posto richiede quantomeno un po’ di obbedienza. Inoltre, non sorprende che vedrai alcune razze nella forza lavoro più di altre.

Tutto sommato, ogni cane è diverso e solo perché una razza è considerata facile da addestrare, ciò non significa che ogni cane di quel tipo sia pronto ad ascoltare e seguire le indicazioni.

Ecco quali sono le razze canine facili da addestrare, ossia quelle più obbedienti e ricettive.

1. Australian Cattle Dog

Razze canine facili da addestrare: Australian Cattle Dog (Foto Unsplash)

Gli Australian Cattle Dog sono cuccioli di bell’aspetto ed estremamente intelligenti.

Conosciuto come un grande cacciatore di tartufi e un bravissimo pastore, gli Australian Cattle Dog sono estremamente intelligenti, secondo gli esperti, il che li rende una razza nota per raccogliere rapidamente nuovi comandi.

L’Australian Cattle Dog è una razza estremamente intelligente, attiva e robusta. Cresciuto dai coloni australiani per gestire mandrie di bovini in ampi allevamenti, è ancora oggi usato come cane da pastore.

Prospera avendo un lavoro da svolgere e facendo parte di tutte le attività familiari. È leale e protettivo nei confronti della sua famiglia, sebbene diffidente nei confronti degli estranei.

Oltre al lavoro di pastorizia, l’Australian Cattle è molto portato per gli sport canini, per via della sua incredibile agilità.

2. Malinois Belga

Razze canine facili da addestrare: Malinois Belga (Foto Unsplash)

L’obbediente Malinois belga è laborioso e amorevole.

Soprannominato “lavoratore di livello mondiale” dall’American Kennel Club, il Malinois belga (o cane da Pastore belga malinois) è una razza molto intelligente e desiderosa. Dal momento che sono desiderosi di rendere felice il loro proprietario, sono generalmente abbastanza facili da addestrare.

I Malinois sono squadrati e orgogliosi. Forte e muscoloso, ma più elegante che voluminoso, ha uno sguardo onesto, senza fronzoli, come si addice ai cani educati per lavorare sodo per guadagnarsi, come si sul dire, la “pagnotta”.

Se hai mai visto un Malinois eseguire un trucchetto imparato dall’addestratore, sai di persona quanto sia intelligente e rispettosa questa razza canina. I problemi sorgono, tuttavia, quando questo cane orientato a dare attenzione alle persone è sottoccupato e trascurato. L’esercizio fisico, al fianco del loro adorato proprietario, è la chiave della sua felicità.

3. Pastore Australiano

Razze canine facili da addestrare: Pastore Australiano (Foto Unsplash)

I pastori australiani sono in genere intelligenti, addestrabili e pronti a lavorare.

L’Australian Shepherd è anche un cane da pastore; questi tipi di cani sono allevati per lavorare e sono facilmente addestrati, secondo i veterinari e i maggiori esperti sui cani.

Nonostante il suo nome, il pastore australiano ebbe origine negli Stati Uniti occidentali, non in Australia, all’epoca della corsa all’oro negli anni ’40 del XIX secolo.

Originariamente allevato per l’allevamento del bestiame, rimane una razza di cane da lavoro ideale.

L'”australiano”, come è soprannominato, è più felice quando ha un lavoro da svolgere. Può essere un meraviglioso compagno di famiglia se la sua intelligenza ed energia sono incanalate in sport o attività per cani.

4. Collie

Razze canine facili da addestrare: Collie (Foto Unsplash)

I collie, come il famoso “Lassie”, sono leali e intelligenti.

Uno dei personaggi canini più famosi di tutti i tempi era Lassie, il collie doveroso nel classico programma televisivo con lo stesso nome. Quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che i collie si adattino perfettamente al mondo dell’intrattenimento in parte a causa della facilità con cui sono addestrati.

Non solo sono straordinari, ma questi pastori sono intelligenti e facilmente addestrabili.

5. Border Collie

Razze canine facili da addestrare: Border coliie (Foto Unsplash)

I Border Collie sono la combinazione perfetta di atletismo e intelligenza.

Simile al collie ma di una razza ben distinta, i border collie sono anche pastori molto intelligenti che amano lavorare e mirano a soddisfare, secondo Dogtime. Poiché mirano a soddisfare i loro proprietari, sono comunemente soprannominati una delle razze più facili da addestrare.

6. Dobermann

Razze canine facili da addestrare: Dobermann (Foto Unsplash)

Spesso utilizzato per il lavoro di polizia, i dobermann sono intelligenti, leali e obbedienti.

I Doberman sono usati nell’esercito e nelle forze dell’ordine grazie alla loro intelligenza e lealtà, secondo Animal Planet. Questi cani da guardia naturali sono estremamente leali e noti per obbedire costantemente ai loro padroni.

Un tedesco di nome Louis Dobermann è stato colui che ha sviluppato e cresciuto la razza dei Doberman alla fine del 1800. Era un esattore delle tasse e voleva un feroce cane da guardia per accompagnarlo nei suoi giri. Dobermann teneva anche il rifugio locale, dove aveva accesso a molti randagi.

Nessuno lo sa per certo, ma si pensa che Dobermann abbia attraversato molte razze per ottenere il doberman pinscher. Alcune delle razze che si ritiene siano coinvolte includono il rottweiler, il pinscher tedesco, il danese, il cane pastore tedesco, il terrier di Manchester e il pastore pelo corto levriero inglese.

Sebbene inizialmente allevati e ancora utilizzati in tutto il mondo come cani da guardia, i pincher Doberman sono stati anche cani da polizia e militari, cani da salvataggio e cani da terapia.

7. Pastore tedesco

Razze canine facili da addestrare: pastore tedesco (Foto Unsplash)

In generale, i pastori tedeschi imparano molto in fretta.

Considerato “il miglior lavoratore per tutti gli usi del cane”, secondo gli esperti di razze di cane, i pastori tedeschi sono abbastanza facili da addestrare. La razza in genere ha un grande mix di qualità allenabili tra cui estrema intelligenza, fiducia e lealtà.

8. Golden Retriever

Razze canine facili da addestrare: Golden retriever (Foto Unsplash)

I golden retriever sono giocosi ma pronti ad imparare.

Questi cani sciocchi, giocosi e adorabili sono stati scelti in molti ruoli a Hollywood da “Air Bud” a “A Dog’s Purpose”. E non è sorprendente perché, oltre al loro splendido mantello, grazie alla loro intelligenza e al loro comportamento amichevole, questi cani, i goled retriever, sono in genere molto facili da addestrare.

9. Chihuahua

Razze canine facili da addestrare: Chihuahua (Foto Unsplash)

I chihuahua possono essere studenti veloci se addestrati correttamente.

Questi cuccioli estremamente fedeli sono comunemente molto intelligenti e veloci ad apprendere, a patto che voi riusciate a rendere l’allenamento un’attività divertente, secondo i veterinari e gli esperti che studiano il comportamento delle varie razze canine. Anche se potrebbe essere necessario insegnare prima alcune nozioni di base, i chihuahua possono imparare tutti i tipi di trucchi.

10. Barboncino

Razze canine facili da addestrare: Barboncino (Foto Unsplash)

I barboncini, quelli in miniatura e quelli di dimensioni standard, sono desiderosi di soddisfare i loro proprietari.

Si dice in giro, soprattutto negli States, che i barboncini abbiano un cervello di Einstein e un senso dell’umorismo di Tre tirapiedi, rendendoli intrattenitori nati che sono anche pronti ad afferrare nuovi comandi. E secondo Animal Planet, i barboncini sono molto ansiosi di compiacere i loro padroni, e questo li rende abbastanza facili da addestrare.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani

Simona Strani

Published by
Simona Strani

Articoli recenti

  • Cani
  • Curiosita

10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Sicuramente, è una delle cose più simpatiche e divertenti: insegnare trucchi al cane. Ma ci…

2 mesi ago
  • Cani
  • Curiosita

10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Sicuramente, è una delle cose più simpatiche e divertenti: insegnare trucchi al cane. Ma ci…

2 mesi ago
  • Cani
  • Curiosita

10 razze canine facili da addestrare: quelle più obbedienti e ricettive

Sicuramente, è una delle cose più simpatiche e divertenti: insegnare trucchi al cane. Ma ci…

2 mesi ago