Home Cani Razze di taglia piccola: i 5 cani più mignon che esistano al...

Razze di taglia piccola: i 5 cani più mignon che esistano al mondo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:40
CONDIVIDI

I nostri adorati cani non sono tutti uguali, né per carattere né per dimensioni. Scopriamo, allora, quali sono le razze di taglia piccola più mignon.

Razze di taglia piccola
Razze di taglia piccola: i cuccioli più piccini (Foto Unsplash)

Chi ama gli animali, spesso, vive insieme ad almeno un cane. Questo perché tra tutte le creature che esistano al mondo, il cane è tra quelle più affidabili, leali, affettuose, riconoscenti, guardinghe e mettono sempre i nostri bisogni prima dei loro. Sì, sono un po’ come bambini, quindi anche noi dobbiamo cercare di curarli in modo attento, perché essi non sopravviverebbero se non li accudissimo. In pratica, il rapporto che stabiliamo con i nostri amici a quattro zampe è uno scambio reciproco di amore e di rispetto.

Non tutti i cani, però, sono uguali: le varie razze si diversificano sia nel carattere sia nell’aspetto. Anche le dimensioni possono essere molto differenti. Infatti, ci sono razze di taglia piccola, media e grande. Quelli a taglia piccola potrebbero persino entrare in un borsetta; quelli a taglia grande, invece, potrebbero occupare da soli un intero letto matrimoniale (nessuno scherzo).

Molte persone potrebbero preferire di adottare un tipo di cane piuttosto che un altro basando la loro scelta soltanto sulle dimensioni dell’animale domestico. Non è per nulla sbagliato tenere in considerazione anche questo fattore: alla fin fine, la qualità della vita di un cane dipende pure da quanto spazio ha, per muoversi, giocare, fare le cose che ama.

Alcuni proprietari hanno un cane mignon perché non potevano permettersi di ospitare un alano in casa. Altri semplicemente adorano le razze di taglia piccola, perché adorano poter tenere costantemente sulle gambe il loro cucciolo e portarselo a spasso in braccio come se fosse un gattino.

Razze di taglia piccola: i 5 cuccioli più piccini al mondo, pelosetti e non

Razze di taglia piccola
Le 5 razze di taglia più piccola al mondo (Foto Unsplash)

Anche se potrebbero non occupare molto spazio, i cani di piccola taglia sanno come rendere l’ambiente pieno e caloroso; e sono perfettamente dimensionati per spazi abitativi angusti. I cagnolini delle dimensioni di una pinta che leggiamo di seguito sono alcuni dei più piccoli animali domestici esistenti.

Ecco quali sono le razze di taglia piccola famose per le loro dimensioni davvero ridotte.

Bichon Frisé

Razze di taglia piccola
Razze di taglia piccola: Bichon Frisé (Foto Unsplash)

Aspetto

Il manto del Bichon Frisé è generalmente di colore bianco. Questa è una delle caratteristiche che lo distingue da alcune altre razze strettamente correlate. Nonostante questa colorazione candida, la pigmentazione della pelle dovrebbe idealmente essere scura. Il cappotto è formato da riccioli sciolti e leggeri.

Il Bichon Frisé è un cane piccolo e compatto con un aspetto intelligente. I cani devono misurare tra i ventitré e i ventotto centimetri. Il collo è circa un terzo della lunghezza del corpo. Le zampe anteriori dovrebbero essere dritte. La razza dovrebbe avere un torace ampio. La parte posteriore dovrebbe essere ampia, con un sacco di muscoli e un aspetto arrotondato.

Il Bichon Frisé dovrebbe avere una testa piccola, adatta al corpo, con un cranio leggermente arrotondato. Il muso dovrebbe essere leggermente più lungo della fronte e la distanza dagli angoli degli occhi alla punta del naso dovrebbe idealmente formare un triangolo equilatero. Le mascelle dovrebbero essere forti con un morso a forbice e denti di buona qualità. Il naso dovrebbe essere grande e nero e gli occhi dovrebbero essere scuri e rotondi. Le orecchie dovrebbero essere ben coperte di peli.

La razza dovrebbe muoversi senza sforzo in perfetto equilibrio.

Carattere

Il Bichon Frisé è una delle razze di taglia piccola più allegre, vivaci, estroverse, estremamente cordiali e affettuose. Questo cucciolo ama la compagnia ed è molto socievole con gli altri cani. Inoltre, il Bichon Frisé ha una natura gentile ed è molto buono con i bambini. Questa natura estroversa e socievole porta il Bichon Frisé a soffrire, qualche volta, di ansia da separazione quando viene lasciato solo.

Un addestramento adeguato e un ambiente sicuro per garantire che i cani si sentano al loro agio è quindi essenziale sin dalla giovane età, per ridurre al minimo i livelli di ansia. Le loro dimensioni ridotte e la loro natura compagnona fanno intuire che, in genere, non sono buoni cani da guardia.

Maltese

Aspetto

Il Maltese ha un lungo manto bianco. Per fare un esempio, i peli possono crescere quasi fino a terra e dovrebbero assumere un aspetto liscio e setoso. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di animali domestici sceglie tagliare il pelo o acconciare il proprio cane con un fermacapelli, per cui il manto non intralcia, resta lungo circa un pollice: questo rende molto più facile la cura dell’igiene e della toelettatura. In mancanza di un sotto-pelo, la razza ha un aspetto bello ed elegante ma, se lasciato a lungo senza cure, il manto è incline a diventare come stuoia.

I Maltesi hanno un’espressione sveglia, gentile. I loro occhi sono rotondi e scuri e trasmettono un po’ di furbizia. La testa è a cupola, anche se a differenza di molte altre razze di taglia piccola, dovrebbero avere un muso di una lunghezza ragionevole, equilibrata rispetto alla grandezza della testa. Le loro orecchie sono piccole e cadenti; e i peli delle orecchie sono talvolta leggermente ondulati (ma non è sempre così). Anche se hanno un naso nero, il colore cambia leggermente durante i mesi invernali, scurendosi di nuovo con l’esposizione alla luce solare.

Tra le razze di taglia piccola questa è molto ossuta, con arti delicati. Le loro zampe sono piccole e arrotondate, e spesso appaiono sensibili al tocco (soffrono il solletico). I cuscinetti sulle zampe dovrebbero essere neri. La coda è simile a quella dello Spitz, portata arricciata sulla groppa e molto espressiva: quasi sempre scodinzolano a un ritmo furioso.

I maschi e le femmine di solito pesano tra i tre e i quattro chilogrammi circa. Sebbene leggera e agile, la razza è alta per un cane così piccolo: misura, infatti, venti o venticinque centimetri.

Carattere

Per molti secoli, i Maltesi sono stati allevati come cani da compagnia, quindi sono affettuosi e pieni di carattere. Incarnano il concetto di “cucciolo” (sono molto piccoli e sempre adorabili) e amano essere accarezzati e coccolati. Tuttavia, non amano il contatto fisico eccessivo che potrebbe fare loro del male, come spesso accade con i bambini piccoli che interagiscono con loro: possono scattare o mordere per stabilire dei limiti. Per questo motivo, non sono generalmente raccomandati per le famiglie con bambini molto piccoli.

Questa è una razza molto giocosa e, sebbene non richiedano troppo esercizio fisico per stare in forma, ama inseguire piedi e giocattoli in casa. Tenere una palla o un altro giocattolo a portata di mano è un’ottima idea, dato che i Maltesi godono dell’interazione fornita da semplici giochi di recupero o tiro alla fune.

I Maltesi possono essere cani da guardia molto vigili e rumorosi, poiché sono costantemente interessati a ciò che accade nel loro ambiente e sono pronti a comunicare con i loro proprietari. Sono spesso descritti come “impavidi” e certamente non sono consapevoli della loro bassa statura, quando tentano di scoraggiare gli intrusi. Questa tendenza ad abbaiare può anche essere un problema, in particolare se il cane viene ignorato o lasciato solo per lunghi periodi, ad esempio in un giardino. Sono stati identificati come la razza più abbandonata in Australia negli ultimi anni, e si ritiene che il persistente “abbaio fastidioso” possa essere uno dei moventi più comuni.

Volpino di Pomerania

Razze di taglia piccola
Razze di taglia piccola: Volpino di Pomerania (Foto Unsplash)

Aspetto

I Volpini di Pomerania sono cani di piccola taglia compatti con un sottopelo corto e spesso coperto da un mantello abbondante, testurizzato e soffice, tanto lungo e che può avere qualsiasi colorazione.

I Volpini di Pomerania hanno una coda coperta da una folta pelliccia, che loro sventolano spesso e con tanto piacere. Sono anche noti per il loro bellissimo manto simile a una criniera sul collo che conferisce loro un aspetto tipicamente superbo. Pesa tra 1,9 e 3,5 chilogrammi e di solito sono alti dai tredici ai ventotto.

Carattere

I Volpini di Pomerania sono cani movimentati, esuberanti che richiedono molta attenzione e coccole. Amano essere viziati e sono così carini che è quasi impossibile non soddisfare i loro bisogni di attenzione e amore. Sono animali molto eccitati ed energici, e anche abbastanza atletici, nonostante le loro piccole dimensioni. Sono principalmente animali da compagnia e sono anche molto bravi a esserlo, anche se le loro capacità variano tantissimo: si fanno valere soprattutto nelle competizioni di obbedienza, agilità e flyball.

Sono creature estroverse, curiose e vivaci, che amano esplorare il mondo che li circonda e sono interessate a ciò che sta accadendo. In effetti, sebbene si divertano a raggomitolarsi sul divano vicino ai loro genitori umani, sono molto più propensi a passare la maggior parte del loro tempo a passeggiare per casa, cercando di soddisfare la loro curiosità, sempre vigili e attenti. Poiché sono gelosi e protettivi nei confronti del loro territorio e delle persone che amano, sono eccellenti cani da guardia. Hanno anche la tendenza ad abbaiare molto, il che aumenta la loro capacità di sentinelle, ma può anche diventare un fastidio, motivo per cui è necessario un addestramento adeguato, soprattutto per quanto riguarda la loro abitudine di abbaiare.

I Pomerania sono orgogliosi e credono di essere più grandi di quanto non siano in realtà. È responsabilità del proprietario educarli ed essere il leader del branco, in modo da generare un cane a tutto tondo che sia rispettoso verso le persone e gli altri animali. Quando non vengono indicati tali limiti, il Volpino di Pomerania può diventare stressato e ansioso, soffrire della sindrome d’abbandono e persino diventare aggressivo con le persone e gli animali. A causa delle sue dimensioni, di solito si trova in svantaggio rispetto agli altri cani, il che rafforza la necessità di abituare il cane a una corretta socializzazione e formazione.

I Volpini di Pomerania sono generalmente amichevoli e giocosi, molto intelligenti e desiderosi di imparare nuovi trucchi. Sono stati usati come cani da circo per molto tempo a causa della loro capacità di eseguire trucchi e la loro vivacità. Sono ottimi animali domestici per gli anziani e sono buoni anche con i bambini. Tuttavia, non sono i migliori animali domestici per una famiglia con bambini piccoli: in primo luogo, perché i bambini potrebbero non discernere quale sia la gestione appropriata di un cane così piccolo; in secondo luogo, perché questi cuccioli possono essere possessivi dei loro giocattoli e del loro cibo, e potrebbero anche sentirsi gelosi dell’attenzione riservata ai bambini.

Nonostante la loro brama di attenzione, il Volpino di Pomerania è la più indipendente tra le razze di taglia piccola. Non sono appiccicosi e sanno come passare il tempo da soli, soprattutto quando vengono dati loro giocattoli con cui possono divertirsi. Sebbene possano essere difficili da addestrare a causa della loro testardaggine, i Pomerania sono cani docili, leali, adattabili e brillanti. Sono cani felici e grandi intrattenitori. Vanno d’accordo con le persone e altri animali, purché abbiano proprietari calmi e fermi che li guidano e danno loro regole da seguire.

Shih Tzu

Razze di taglia piccola
Razze di taglia piccola: Shih Tzu (Foto Unsplash)

Aspetto

Gli Shih Tzus sono cani piccoli e robusti con un musetto schiacciato, grandi occhi scuri e una dentatura caratteristica (prognatismo mascellare), che è uno standard di razza. Il colore più comune è il bianco con sfumature di grigio.

Il segno distintivo della razza è la doppia pelliccia lunga e setosa, che raggiunge il pavimento se non tagliata. Hanno una coda riccia che ha molti peli e orecchie cadenti, anch’esse ricoperte di pelliccia. Pesano tra i 4,5 e gli 8,6 chilogrammi e i maschi raggiungono un’altezza massima di ventotto centimetri. Le femmine Shih Tzus sono più piccole, misurano al massimo venticinque centimetri.

Carattere

Lo Shih Tzu è un cane fiducioso e amorevole a cui piace stare vicino alle persone, seguendole ovunque vadano. Il proprietario di uno Shih Tzu dovrebbe stare attento a non calpestarlo, poiché la sua passione per le persone e la tendenza ad essere sempre in giro possono portare a degli incidenti spiacevoli. Sono molto amichevoli, anche con gli estranei. Sebbene all’inizio possano abbaiare agli estranei, non è raro vederli rannicchiarsi nel loro grembo poco dopo. Inoltre vanno d’accordo con i bambini e altri animali domestici. La cordialità nei confronti dei gatti dipende dal singolo cane, poiché ad alcuni potrebbero piacere e ad altri no.

Questa razza di cane è molto leale e, rispetto ad altre razze piccine, sono meno esigenti e pretenziosi di coccole. Lo Shih Tzus ha una personalità molto estroversa, sono vigili e attivi, ma non richiedono molto esercizio fisico. Preferiscono il comfort di un cuscino e amano assolutamente essere nutriti e viziati. Sono cani felici e giocosi e, nonostante il loro aspetto regale e pure un poco arrogante, sono gentili e dolci. Hanno anche un carattere coraggioso e ciò che alcune persone potrebbero descrivere come un comportamento birichino. Potrebbero nascondere le tue scarpe, sperando che tu vada a cercarle: un buon esempio del loro carattere interattivo e vivace. Non cacciano, non pasciano, non sanno stare a guardia e non riportano, poiché semplicemente non sono stati allevati per nessuno di questi scopi. A causa dei tratti della sua personalità, lo Shih Tzu può essere l’animale domestico ideale per una persona anziana.

Possono essere testardi e difficili da ospitare. La formazione e la socializzazione dovrebbero iniziare presto ed è necessaria molta pazienza, in ogni momento. Come con qualsiasi altra razza di cani, lo Shih Tzus è il prodotto di una lunga storia generazionale, quindi è compito del proprietario stabilire dei limiti e incitare al rispetto. Quando ciò non accade, lo Shih Tzus può sviluppare un comportamento assai fastidioso e prepotente, che è quello che si verifica quando i cani credono di essere il capo degli umani: può portare ad ansia da separazione, protezione, ringhio, vocalizi continui e assordanti, esuberanza quasi distruttiva e talvolta persino morsi. Inoltre, possono diventare schizzinosi con il cibo ed è responsabilità del proprietario impedire che ciò accada, assicurandosi che il suo cane mangi quello che dovrebbe.

Lo Shih Tzus sembra essere più incline alla coprofagia (mangiare le feci) rispetto ad altre razze canine, quindi i proprietari dovrebbero stare attenti e raccogliere immediatamente le feci del cane per prevenire tale comportamento. Poiché lo Shih Tzus ha un muso corto, l’aria che entra nei polmoni non è sufficientemente raffreddata durante il processo di respirazione, motivo per cui sono sensibili ai colpi di calore. Aria condizionata e non esporli a calore estremo: queste cose sono fondamentali. Sono anche noti per il loro respiro sibilante e il modo in cui russano a causa della forma del loro naso.

Chihuahua

Razze di taglia piccola
Razze di taglia piccola: Chihuahua (Foto Unsplash)

Aspetto

Esistono moltissime varietà di Chihuahua: alcune hanno il pelo liscio e lungo (possono o meno avere un sottopelo), mentre altre sono completamente calve. Dovrebbero pesare tra 1,8 e i 2,7 chilogrammi.

Il Chihuahua dovrebbe avere un collo di media lunghezza leggermente arcuato, che dovrebbe essere più largo nei cani maschi. I Chihuahua a pelo lungo possono avere un collo arricciato. Il loro collo dovrebbe portare e fondersi con le spalle, che sono distese e inclinate, assicurando che le zampe anteriori siano posizionate bene sotto il corpo. La cassa toracica deve essere profonda e raggiungere il livello dei gomiti, quindi sollevarsi verso l’addome. La linea superiore dovrebbe essere a livello. I quarti posteriori devono essere muscolosi e le zampe anteriori e posteriori dritte. La coda dovrebbe essere di media lunghezza e alta, rastremata verso un punto.

La razza ha un cranio “a cupola di mela”, che è arrotondato e proporzionalmente grande, con un muso relativamente corto che è solo un po’ appuntito. Dovrebbero avere una perfetta dentatura a forbice. Il colore del naso può cambiare a seconda del colore del mantello. Gli occhi sono più larghi, grandi e arrotondati ma non devono sporgere eccessivamente. I chihuahua hanno orecchie grandi per le loro dimensioni, con punti leggermente arrotondati, che sono disposti ad angolo e si alzano dritti.

I chihuahua dovrebbero muoversi con un’andatura attiva ed elastica che è guidata dalle gambe posteriori e ha una buona portata nonostante le loro piccole dimensioni. Se visti dalla parte anteriore o posteriore, le gambe non devono essere troppo distanziate o vicine tra loro e muoversi parallelamente al corpo, mantenendo la linea superiore piatta anche durante lo spostamento.

Carattere

Il Chihuahua è un piccolo cane con una grande personalità. Sono minuscoli cani molto svegli, spiritosi e intelligenti che sono sfacciati e molto veloci a imparare, ma hanno anche un carattere indipendente. Possono essere cauti quando affrontano nuove situazioni e amano pesare le cose; sono spesso inclini ad abbaiare e a essere rumorosi. Inoltre, prendono acutamente il carattere del loro proprietario e rispondono di conseguenza, se notano che sono stressati o tesi. Alcune varietà di Chihuahua si differenziano molto per quanto riguarda il carattere, quindi è importante conoscere i genitori di una cucciolata, se stai pensando di prendere un cucciolo.

Non sono adatti ai bambini piccoli, poiché possono essere impulsivi. Ai bambini più grandi dovrebbe essere insegnato a essere calmi e rispettosi intorno a loro, poiché i Chihuahua non tollereranno essere pungolati continuamente e disturbati. Il loro grande carattere non va sempre d’accordo con altri cani e animali, quindi la socializzazione fin dalla tenera età è importante per cercare di evitare problemi. I Chihuahua tendono ad essere estremamente leali e stringono forti legami con il loro proprietario o la famiglia, e spesso non amano essere lasciati soli. Nonostante le loro piccole dimensioni, che non li fanno sembrare adatti alla guardia, questa razza scatta subito e abbaia rumorosamente non appena sente la presenza di un estraneo.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Simona Strani