Home Curiosita Soluzioni contro la desertificazione: cosa fare per salvare ogni forma di vita

Soluzioni contro la desertificazione: cosa fare per salvare ogni forma di vita

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:40
CONDIVIDI

Sono innumerevoli i problemi causati dal fenomeno espandente in tutti i continenti. Quali sono le soluzioni contro la desertificazione?

Soluzioni alla desertificazione
Soluzioni alla desertificazione: come salvare ogni forma di vita (Foto Unsplash)

La desertificazione è definita come un processo di degrado del suolo nelle aree aride, semi-aride e sub-umide a causa di vari fattori tra cui le variazioni climatiche e le attività umane. O, per dirla in altro modo, la desertificazione provoca un degrado persistente delle terre aride e degli ecosistemi fragili a causa delle attività create dall’uomo e delle variazioni climatiche. La desertificazione, in breve, è quando la terra che era di un altro tipo di bioma si trasforma in un bioma del deserto a causa di cambiamenti di ogni genere. Un grosso problema che molti paesi hanno è il fatto che ci sono ampie sacche di terra che stanno attraversando un processo noto come desertificazione.

Il pascolo eccessivo è la principale causa di desertificazione in tutto il mondo. Altri fattori che causano la desertificazione includono l’urbanizzazione, i cambiamenti climatici, l’uso eccessivo delle acque sotterranee, la deforestazione, i disastri naturali e le pratiche di coltivazione in agricoltura che rendono i terreni più vulnerabili al vento. La desertificazione colpisce il suolo, le riserve idriche sotterranee, il deflusso superficiale, le popolazioni umane, animali e vegetali. La scarsità d’acqua nelle terre aride limita la produzione di legno, colture, foraggi e altri servizi che gli ecosistemi forniscono alla nostra comunità.

Abbiamo già le statistiche per il futuro: le percentuali di crescita di inquinamento, sovrappopolazione, desertificazione. Il futuro è già in atto, Gunther Grass.

In questo articolo parleremo più nel dettaglio in cosa consiste la desertificazione e, comprendendo quali sono le sue vere cause e gli effetti, arriveremo insieme al cuore di ciò che ci interessa davvero: ossia scoprire quali sono le soluzioni contro la desertificazione che l’uomo dovrebbe attuare a partire da subito, per salvare ogni forma di vita su questo pianeta.

Porebbe interessarti anche: Animali del deserto: 10 esempi di adattamento perfetto alle avversità

Soluzioni contro la desertificazione: quali sono le cause, quali gli effetti e infine… la risposta

Soluzioni alla desertificazione
Soluzioni alla desertificazione: dobbiamo lottare per la nostra sopravvivenza (Foto Unsplash)

Secondo l’UNESCO, un terzo della superficie terrestre del mondo è minacciata dalla desertificazione e in tutto il mondo, colpisce il sostentamento di milioni di persone che dipendono dai benefici degli ecosistemi forniti dalle terre aride. La desertificazione è un’altra delle maggiori preoccupazioni ambientali e un grave ostacolo al soddisfacimento dei bisogni umani di base nelle terre aride ed è costantemente minacciata dall’aumento delle pressioni umane e della variabilità climatica. In questo articolo, ti daremo un’idea di quali sono le cause della desertificazione, gli effetti della desertificazione e cosa possiamo fare per affrontare il problema in questione. Diamo un’occhiata più da vicino a tutti questi argomenti.

Secondo l’enciclopedia, La desertificazione è un tipo di degrado del suolo in cui una regione relativamente arida diventa sempre più arida, perdendo in genere i suoi corpi idrici, nonché la vegetazione e la fauna selvatica. È causato da una varietà di fattori, come i cambiamenti climatici e le attività umane. La desertificazione è un problema ecologico e ambientale globale significativo.

Potrebbe interessarti anche: Lotta alla desertificazione: causa ed effetti sugli animali e sull’ambiente

Cause della desertificazione

  • Pascolo eccessivo: il pascolo degli animali è un grosso problema per molte aree che stanno iniziando a diventare biomi del deserto. Se ci sono troppi animali che pascolano troppo in alcuni punti, rende difficile la ricrescita delle piante, il che fa male al bioma e gli fa perdere la sua precedente gloria verde.
  • Deforestazione: quando le persone stanno cercando di trasferirsi in un’area o hanno bisogno di alberi per costruire case e svolgere altri compiti, allora stanno contribuendo ai problemi relativi alla desertificazione. Senza le piante (specialmente gli alberi) intorno, il resto del bioma non può prosperare.
  • Pratiche agricole estreme: alcuni agricoltori non sanno come utilizzare la terra in modo efficace. Possono essenzialmente spogliare la terra di tutto ciò che ha prima di passare ad un altro appezzamento di terra. Spogliando il terreno dai suoi nutrienti, la desertificazione diventa sempre più una realtà per l’area che viene utilizzata per l’agricoltura.
  • Urbanizzazione e altri tipi di sviluppo del territorio. Come accennato in precedenza, lo sviluppo può far sì che le persone attraversino e uccidano la vita delle piante. Può anche causare problemi al suolo a causa di sostanze chimiche e altre cose che possono danneggiare il terreno. Man mano che le aree diventano più urbanizzate, ci sono meno luoghi in cui le piante crescono, causando così la desertificazione.
  • Cambiamenti climatici: i cambiamenti climatici svolgono un ruolo importante nella desertificazione. Man mano che i giorni si riscaldano e i periodi di siccità diventano più frequenti, la desertificazione diventa sempre più eminente. A meno che il cambiamento climatico non venga rallentato, enormi aree di terra diventeranno deserte; alcune di queste aree potrebbero persino diventare inabitabili per ogni essere vivente col passare del tempo.
  • Spogliare la terra delle risorse. Se un’area di terra ha risorse naturali come gas naturale, petrolio o minerali, la gente entrerà e la estrarrà o la estrarrà. Questo di solito spoglia il terreno di sostanze nutritive, che a sua volta uccide la vita della pianta, che a sua volta avvia il processo per diventare un bioma del deserto col passare del tempo.
  • Disastri naturali: ci sono alcuni casi in cui la terra viene danneggiata a causa di catastrofi naturali, tra cui la siccità. In questi casi, non c’è molto che le persone possano fare, tranne il lavoro per cercare di aiutare a riabilitare la terra dopo che è stata danneggiata dalla natura.

Potrebbe interessarti anche: Cane vaga nel deserto, autisti di un bus si fermano e lo soccorrono – VIDEO

Effetti della desertificazione

Soluzioni alla desertificazione
Soluzioni alla desertificazione: gli effetti di questo fenomeno sono devastanti (Foto Unsplash)
  • L’agricoltura diventa quasi impossibile. Se un’area diventa un deserto, allora è quasi impossibile coltivare raccolti sostanziali lì senza tecnologie speciali. Questo può costare un sacco di soldi da provare, quindi molti agricoltori dovranno vendere la loro terra e lasciare le aree desertiche.
  • Fame: senza le fattorie in queste aree, il cibo che queste produrranno diventerà molto più scarso e le persone che vivono in quelle aree avranno molte più probabilità di provare ad affrontare i problemi della fame. Anche gli animali soffriranno la fame, il che causerà ancora più carenza di cibo.
  • Inondazioni: senza la vita vegetale in un’area, le inondazioni sono molto più eminenti. Non tutti i deserti sono asciutti; quelli che sono bagnati potrebbero subire molte inondazioni perché non c’è nulla che impedisca all’acqua di raccogliersi e andare ovunque. Le inondazioni possono anche influenzare negativamente l’approvvigionamento idrico, di cui parleremo in seguito.
  • Scarsa qualità dell’acqua: se un’area diventa un deserto, la qualità dell’acqua peggiorerà molto più di quanto non sarebbe altrimenti. Questo perché la vita delle piante svolge un ruolo significativo nel mantenere l’acqua pulita e chiara; senza la sua presenza, diventa molto più difficile per te riuscire a farlo.
  • Sovrappopolazione: quando le aree iniziano a diventare deserto, gli animali e le persone andranno in altre aree in cui possono effettivamente prosperare. Ciò provoca affollamento e sovrappopolazione, che, a lungo andare, finiranno per continuare il ciclo di desertificazione che ha comunque avviato tutta questa faccenda.
  • Povertà: tutti i problemi di cui abbiamo parlato sopra (relativi al problema della desertificazione) possono portare alla povertà se non vengono tenuti sotto controllo. Senza cibo e acqua, diventa più difficile per le persone prosperare e impiegano molto tempo per cercare di ottenere le cose di cui hanno bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Uomo e ambiente: l’impatto delle nostre azioni sulla salute della Terra

Soluzioni contro la desertificazione

Soluzioni alla desertificazione
Soluzioni alla desertificazione: insieme possiamo trovare un rimedio (Foto Unsplash)
  • Modifiche alle politiche relative a come le persone possono coltivare. Nei paesi in cui i cambiamenti politici saranno effettivamente applicati a quelli nel paese, i cambiamenti politici relativi alla frequenza con cui le persone possono coltivare e alla quantità che possono coltivare in determinate aree potrebbero essere messi in atto per aiutare a ridurre i problemi che sono spesso associati all’agricoltura e desertificazione.
  • Modifiche alle politiche per altri tipi di utilizzo del territorio. Se le persone usano la terra per ottenere risorse naturali o se la stanno sviluppando per le persone, allora le politiche che le governano dovrebbero essere quelle che aiuteranno la terra a prosperare invece di permettere loro di danneggiare ulteriormente la terra. I cambiamenti di politica potrebbero essere ampi o potrebbero dipendere dal tipo di uso del suolo a portata di mano.
  • Istruzione: nei paesi in via di sviluppo, l’istruzione è uno strumento incredibilmente importante che deve essere utilizzato al fine di aiutare le persone a comprendere il modo migliore di utilizzare la terra su cui stanno coltivando. Educandoli alle pratiche sostenibili, più terra verrà salvata dal diventare deserto.
  • Progressi tecnologici. In alcuni casi, è difficile provare a prevenire la desertificazione. In questi casi, ci devono essere ricerche e progressi nella tecnologia che spingono i limiti di ciò che attualmente conosciamo. I progressi potrebbero aiutarci a trovare altri modi per evitare che il problema diventi epidemia.
  • Unire tutti gli sforzi per una completa riabilitazione. Ci sono alcuni modi in cui possiamo tornare indietro e riabilitare la terra che abbiamo già spinto verso la desertificazione; ci vuole solo qualche investimento di tempo e denaro. Mettendoli insieme, possiamo impedire che il problema diventi ancora più diffuso nelle aree che sono già state colpite.
  • Pratiche sostenibili per prevenire la desertificazione. Esistono molte pratiche sostenibili che possono essere applicate a quegli atti che potrebbero causare desertificazione. Aggiungendoli a ciò che dovremmo fare con la terra, possiamo assicurarci di non trasformare il mondo intero in un deserto.

La desertificazione è un problema enorme che deve essere affrontato di conseguenza, e se prendiamo il tempo per farlo ora, possiamo impedire che altri problemi si verifichino in futuro. Dando uno sguardo critico alla desertificazione, disponiamo degli strumenti di cui abbiamo bisogno per superare efficacemente i processi.

Simona Strani