La rara foto di due topi che litigano in metro, inviata al concorso Wildlife Photographer of the Year, è diventata virale.

La fotografia naturalistica non è un’impresa facile: non puoi dirigere i tuoi soggetti, non sai quando e se faranno qualcosa di memorabile. Il concorso Wildlife Photographer of the Year è il più ambito per i fotografi che amano gli animali.
LUMIX People’s Choice Award – Wildlife Photographer of the Year: Topi che litigano in metro, la foto diventa virale

La foto che ha vinto il premio LUMIX People’s Choice Award di quest’anno, assegnato tra più di 48000 foto inviate al Wildlife Photographer of the Year, è intitolata “Station Squabble”, lite nella stazione, ed è stata scattata dal fotografo Sam Rowley.
L’immagine mostra una scena drammatica di due topi che combattono su una piattaforma della metropolitana deserta di Londra. Come ha fatto il fotografo a immortalare questa singolare scena, è stata pura fortuna? Sam Rowley ha spiegato che il modo migliore per fotografare i topi che vivevano nella metropolitana di Londra era semplicemente sdraiarsi sulla piattaforma e aspettare.
Osservò i topi avvicinarsi agli avanzi di cibo che era stato lasciato cadere dai passeggeri, poi i due hanno cominciato a lottare per ottenerlo. Dopo la lite immortalata nella sua immagine vincente, un topo ha preso una briciola e i due si sono separati.
Rowley ha detto della sua vittoria. “È il sogno di una vita riuscire in questa competizione così, con uno scatto così riconoscibile scattato in un ambiente così quotidiano nella mia città natale”.
La foto appare buffa ma in realtà mostra la dura vita dei topi nella metro di Londra, animali che vivono al buio e non hanno mai vissuto a contatto con il verde. Nonostante l’idea che dei topi circolino nella metro possa essere preoccupante per motivi igienici, i passeggeri londinesi non sembrano esserne preoccupati. “Mi ha davvero sorpreso. Molti hanno confessato di divertirsi guardandoli correre sulla piattaforma altrimenti noiosa della stazione”. ha confessato Rowley.
Potrebbero interessarti anche >>>
- La fotografia vincitrice del Wildlife Photographer of the Year 2019
- Rinoceronte vittima dei bracconieri: immagine del Wildlife Photographer of the Year 2017
- I topi amano il formaggio: credenza popolare o verità
- Uno studio ha dimostrato che i topi che guidano la macchina sono meno stressati
Teresa Franco
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI