Home Curiosita Quante cavie ci sono? Tutte le razze del porcellino d’India con FOTO

Quante cavie ci sono? Tutte le razze del porcellino d’India con FOTO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:34
CONDIVIDI

Quando parliamo di razze del porcellino d’India, intendiamo dire proprio questo: una cavia non vale l’altra e ce ne sono di tipi molto diverse. Ecco quali…

Razze del porcellino d'India
Razze del porcellino d’India: ce ne sono di tutti i tipi (Foto Unsplash)

Hai presente Hamtaro, quel simpaticissimo animaletto protagonista di un cartone animato (scusate, “anime”) interamente dedicato a lui che racconta le avventure dei piccoli roditori domestici? Sì, è vero che quello era un criceto, ma alcuni dei personaggi che lo circondavano erano invece dei porcellini d’India, più noti come “cavie”.

Le cavie sono dei roditori non troppo comuni, ma che noi da quando abbiamo scoperto trattiamo come un popolare articolo commerciale: molte famiglie lo scelgono come primo animale domestico dei bambini e sono davvero simpaticissimi da guardare, oltre che molto facili da curare.

Ci sono tante cose interessanti che riguardano questa particolare specie, ma anche ciascuna razza nasconde delle caratteristiche parecchio curiose. Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di parlare di tutti i tipi di porcellino d’India esistenti al mondo che, da quello che si può facilmente scoprire su Google, sono addirittura tredici.

Non solo: abbiamo anche deciso di mostrarti una bella carrellata di foto. Questi animaletti pelosi, tanto piccoli da stare sul palmo di una mano, ma allo stesso tempo ciccioni, sono troppo belli da guardare; e questo è sicuramente uno dei motivi del loro incredibile successo: riescono a rilassare, divertire o addirittura emozionare chiunque li guardi. Una vera e propria meraviglia.

Allora, sei pronto a conoscere tutte le cavie del mondo? Forse tra loro si nasconde il prossimo amore della tua vita (chi lo sa?) o forse sei già un proprietario esperto di porcellini d’India e semplicemente te n’è sfuggito qualcuno. Ti forniamo una lista completa di foto, allo scopo di farti sciogliere il cuore (impossibile che non succeda).

Potrebbe interessarti anche: Cuccioli da adottare, non comprare: questi animali non sono una “merce”

Tutte le razze di porcellini d’India: ecco la lista delle 13 cavie che esistono nel mondo

Razze del porcellino d'India
Razze del porcellino d’India: ogni cavia è fantastica e unica (Foto Unsplash)

I tuoi figli potrebbero essere convinti di essere pronti per un cane, ma sai che finiresti per fare la maggior parte delle poppate, delle passeggiate e delle pulizie necessarie per i cani. Per le famiglie che sono proprietari di animali domestici per la prima volta, i veterinari spesso raccomandano animali domestici più piccoli, come le cavie, perché, come ha scritto la dottoressa Laurie Hess, che lavora per VetStreet, le cavie sono meno fragili di altri piccoli animali come conigli e criceti. E, proprio come un cane, ci sono un certo numero di razze di cavie tra cui scegliere. La razza di una cavia può influenzare il suo temperamento, il tipo di capelli e il mantenimento e le condizioni di salute. Una volta che hai capito quale razza di cavia è la migliore per te, puoi recarti al tuo ricovero di animali locale o controllare un rifugio, tramite internet, di cavie. Oltre a una varietà di razze e mancanza di fragilità, le cavie sono relativamente facili da curare. Di solito non soffrono di gravi condizioni mediche purché siano adeguatamente curate. Mangiano anche una dieta relativamente semplice di fieno, verdure fresche, cibo in pellet e, secondo Hess, un integratore di vitamina C. Il loro approvvigionamento idrico dovrebbe essere rinfrescato regolarmente e la loro gabbia dovrebbe essere rivestita con biancheria da letto che viene pulita durante la settimana. Questi sono tutti compiti che i bambini possono svolgere abbastanza facilmente, motivo per cui le cavie fanno un primo animale domestico molto meno scoraggiante di un cane, per esempio.

Non ti abbiamo ancora convinto ad adottare una cavia? Ecco le razze di cavie più popolari, anche se ne stanno ancora emergendo di nuove.

Porcellino d’India americano

La cavia americana è la razza più comune, secondo Guinea Pig Hub. Hanno un temperamento dolce e vivace, che li rende ottimi compagni per i bambini. I loro capelli corti li rendono anche molto più facili da curare e curare rispetto ai porcellini d’India a pelo lungo.

Cavia crestata

Gli esemplari della cavia crestata, nota anche come la “cavia crestata di bianco”, sembrano spesso molto simili alle cavie americane, ma hanno un ricciolo o una “corona” di capelli sulla testa, secondo il Guinea Pig Hub. Il loro temperamento è simile agli americani e anche i loro cappotti sono facili da mantenere.

Cavia Coronet

Le cavie Coronet sono cavie a pelo lungo con un vortice nella parte superiore della testa da cui i loro capelli crescono e si separano, secondo Spruce Pets. Sono curiosi e giocosi, secondo Somerzby Pet Products, ma richiedono molta cura grazie al loro lungo cappotto.

Potrebbe interessarti anche: Come fa a dirci qualcosa? La comunicazione del criceto e i suoi segreti

Cavia peruviana

Razze del porcellino d'India
Razze del porcellino d’India: cavia peruviana (Foto Unsplash)

Le cavie peruviane hanno il pelo più lungo di tutte le razze, al punto che di solito copre i loro occhi. Un peruviano detiene il record per i peli più lunghi su una cavia a ventuno pollici, quindi non adottare o acquistare questa razza a meno che non si sia preparati a mantenere un programma di toelettatura irreggimentato. Alcuni proprietari di peruviani tagliano i loro capelli lunghi per renderli più gestibili, ma Guinea Pig Hub consiglia di farli crescere naturalmente. I peruviani sono dolci come le altre razze, ma sono spesso molto più attenti e curiosi.

Cavia himalayana

Le cavie himalayane hanno la colorazione dei gatti siamesi, sebbene i loro punti scuri di solito non si sviluppino fino a pochi mesi dopo la loro nascita. I loro occhi sono rossi, quindi la loro combinazione di colori complessiva è incredibilmente unica. Sebbene Guinea Pig Hub noti che sono socievoli e gentili, le cavie himalayane sono le migliori per le persone che hanno posseduto cavie in precedenza perché sono un po ‘di manutenzione elevata e hanno bisogno di rimanere in casa, secondo Somerzby Pet Products.

Porcellino d’India Silkie o Sheltie

Il pelo di Silkie, o Sheltie, cresce di nuovo lontano dalla sua faccia e giù dalla sua schiena, anche se non dovrebbe separarsi al centro, secondo gli standard di razza. I Silkies sono disponibili in diversi colori e sono noti come la razza più delicata, secondo Somerzby Pet Products. Detto questo, potrebbero non essere adatti ai bambini perché i loro capelli più lunghi richiedono più manutenzione.

US Teddy

Queste cavie a forma di orsacchiotti sono noti per i loro cappotti rigidi e robusti, che sono corti e hanno un nodo a loro, secondo Spruce Pets. La trama li fa assomigliare a orsacchiotti, da cui il loro nome. Inoltre rende i loro cappotti incredibilmente facili da mantenere, anche se hanno bisogno di una spazzolatura occasionale. Gli orsacchiotti sono l’unica razza con il naso rivolto verso l’alto, secondo Guinea Pig Hub, e hanno uno dei migliori temperamenti, rendendoli un ottimo animale domestico di famiglia.

Cavia Texel

I texel assomigliano molto a Silkies, solo con cappotti ricci che richiedono molta cura. Quando i loro cappotti sono abbastanza lunghi, i riccioli possono persino diventare boccoli definiti, secondo Somerzby Pet Products. I Texel mostrano grandi cavie per le loro belle onde e riccioli, ma la manutenzione che richiedono significa che sono più adatti a qualcuno che ha il tempo extra da spendere per la toelettatura.

Potrebbe interessarti anche: Cuccioli a basso mantenimento: top 10 degli animali più facili da accudire

Cavia Rex

I Rex hanno un pelo corto e denso che ricorda la lana, secondo Guinea Pig Hub, e sono anche famosi per le loro orecchie cadenti, che apparentemente li fanno sembrare ricci. Le cavie Rex potrebbero essere quelle che potresti chiamare “cavie addominali”, se esistesse una cosa del genere, perché a loro piace essere tenuti e accarezzati, secondo Somerzby.

Cavia skinny

Il porcellino d’India skinny, di solito appena chiamato il maiale magro, è quasi interamente senza peli, tranne per i capelli su viso, gambe e piedi. Di conseguenza, la loro pelle può essere sensibile e possono sviluppare infezioni o lesioni fungine, il che significa che sono probabilmente animali domestici migliori per gli adulti che possono tenerli d’occhio. I maiali magri sono animali da compagnia al coperto e le loro gabbie dovrebbero presentare un “materiale per nidificare”, come una piccola coperta. secondo Somerzby Pet Products.

Porcellino d’India Sheba

Gli Sheba Mini Yaks, o Sheba, sono spesso chiamati cavie “brutta giornata dei capelli”, grazie ai turbinii (noti come rosette) nel loro mantello che lo fanno sporgere in diverse direzioni. Sebbene carini e un po’ divertenti, il loro cappotto richiede molta manutenzione. Per fortuna il loro temperamento dolce e curioso significa che probabilmente non ti combatteranno quando è il momento di spazzolare.

Cavia dell’Alpaca

Gli alpaca sono cavie molto meno comuni, quindi probabilmente non li troverai in un negozio di animali. I loro peli folti e ricci crescono in avanti sopra la loro testa e richiedono un bagno circa una volta al mese. Le ghinee di alpaca sono amate per la loro natura affettuosa: vorranno trascorrere del tempo con te, il che è buono, perché il loro cappotto richiede anche una pettinatura quotidiana. Indipendentemente dalla razza che scegli, assicurati di avere il tempo di legare con loro. Le cavie amano gli animali domestici con personalità simpatiche e gentili, e sebbene non abbiano bisogno di tanto esercizio quotidiano quanto i cani, avranno bisogno del tuo tempo e del tuo amore come qualsiasi altro animale domestico.

Simona Strani