Home Curiosita Uccelli canterini: chi vincerebbe un talent show? Questi 10 sicuramente

Uccelli canterini: chi vincerebbe un talent show? Questi 10 sicuramente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:14
CONDIVIDI

Il Regno Animale è pieno di talenti che farebbe invidia ad Amici di Maria De Filippi e a X Factor. Ovviamente parliamo dei mitici uccelli canterini.

Uccelli canterini
Uccelli canterini: i migliori talenti musicali di tutto il Regno Animale (Foto Unsplash)

Tutti quanti amano i meraviglioso e spettacolari suoni della natura. Il mondo ha un soundtrack di melodie impareggiabili, che neppure il miglior concerto di Ennio Morricone (e stiamo parlando di una semidivinità della musica) potrebbe emulare. Non per niente alcune volte versi di animali, il vento che fa frusciare le foglie e lo zampillio dell’acqua delle sorgenti boschive (e tanti altri rumori di fondo simili) vengono registrati apppsitamente perché chiunque li ascolti, anche a casa, possa trovare gioia, pace e assoluta serenità. Hanno un effetto calmante su tutti coloro che si sentono agitati e soffrono ansia, ad esempio, che siano questi uomini oppure animali.

Tra questi suoni incantevoli troviamo le incantevoli performance canore degli uccelli. Ogni specie ha la sua tonalità, il suo verso, il suo timbro vocale, il suo suadente richiamo. Non tutti i fischiettii e i canti che ascoltiamo echeggiare tra i rami degli alberi hanno lo stesso significato. Ma qualsiasi sia il motivo per cui un canto viene cantato, esso ci lascia sempre e comunque sbalorditi: è un piccolo assaggio di quanto meraviglioso sia il mondo in cui viviamo.

Non tutti gli uccelli sono uccelli canterini, però. Alcune specie non sanno cantare molto bene, altre fischiano e basta, senza emettere nessun verso, nel senso più stretto del termine. Altri sono più intonati e armoniosi di altri. Ce ne sono poi una manciata, di cui stiamo per parlare, che sono talmente bravi che farebbero invidia ai migliori cantanti del mondo. Chi li potrebbe mai battere, se partecipassero a un talent? Ovviamente non ci sarebbe né uomo né bestia al mondo. Ecco chi sono questi cantori della natura tanto bravi da meritare di vincere ogni tipo di competizione musicale possibile.

Ecco la top 10 dei migliori uccelli canterini di tutto il mondo (musica per le nostre orecchie)

Uccelli canterini
Uccelli canterini: sono capaci di cantare in maniera strepitosa (Foto Unsplash)

Le canzoni degli uccelli sono uno dei suoni più belli della natura. Soltanto l’uccello maschio è noto per il canto, nella maggior parte delle specie di volatili. Ogni specie di uccello canoro ha il suo tono e il suo stile specifici di canto. Ecco la lista dei dieci migliori uccelli canterini che esistano al mondo (e che probabilmente potrebbero addirittura vincere un talent show).

Cacatua nero coda gialla

Uccelli canterini
Uccelli canterini: cacatua nero coda gialla (Screenshot Instagram)

Il cacatua nero dalla coda gialla è un grande cacatua con piumaggio nero sorprendente. L’uccello ha anche una caratteristica macchia gialla sulla sua coda. Questa specie di cacatua si trova in tutta l’Australia sud-orientale. Abitano principalmente nelle piantagioni di boschi. I cacatua neri dalla coda gialla sociali noti per le loro chiamate rumorose. Solitamente effettuano chiamate di contatto acute come kee-ow … kee-ow … kee-ow. Queste chiamate rumorose possono raggiungere le lunghe distanze. Le persone che vivono nell’Australia sud-orientale hanno molta familiarità con questi rumorosi richiami dei cacatua neri dalla coda gialla. Questa specie di cacatua di solito viaggia in un gruppo di tre o quattro uccelli. Le chiamate acute durante il volo li aiutano a connettersi l’un l’altro. I cacatua neri dalla coda gialla effettuano chiamate morbide durante la ricerca di cibo e dure allarmi quando vengono minacciati.

Gazza americana (o gazza becco nero)

Uccelli canterini
Uccelli canterini: gazza americana (Screenshot Instagram)

La gazza dal becco nero è un piccolo uccello vocale trovato nella maggior parte del mondo. Fanno chiacchiere rumorose nelle note wock-woch, pjur, queg-queg-queg, weer-weer. Le gazze si trovano spesso in stormi che effettuano continue chiamate rauche. Sono anche noti per imitare i suoni di altri uccelli. Le gazze dal becco nero crescono fino a una lunghezza tra i diciotto e i ventiquattro pollici e hanno un’apertura alare di oltre ventiquattro pollici. Hanno un corpo colorato in bianco e nero e segni blu-verdi sulle ali. Sebbene le gazze dal becco nero abbiano una grande apertura alare, non volano per lunghe distanze. Questa specie di gazze è anche compagna per la vita.

Passero domestico

Uccelli canterini
Uccelli canterini: passero domestico (Foto Unsplash)

I passeri domestici piccoli e belli sono strettamente collegati con gli umani. Hanno trovato in molte parti del mondo e abitano nelle aree rurali e urbane. La loro canzone presenta diversi tipi di note come chirup o cheeps. Questo tipo di nota fatta dai passeri di casa sia maschili che femminili come chiamata di contatto. Ma i passeri domestici usano queste note molto raramente laddove l’uccello maschio usa note diverse per entrare in contatto e attirare le femmine. I passeri domestici emettono un suono sommesso quando un uccello maschio viene alla sua vista. Fanno anche chiamate di allarme che suonano come quer..quer … quer. I passeri domestici proteggono anche in modo aggressivo il loro nido. Si nutrono principalmente di bacche, semi e insetti.

Cuculo becco scanalato

Uccelli canterini
Uccelli canterini: cuculo con il becco scanalato (Foto Unsplash)

Con un’apertura alare di un metro il cuculo con becco a canale è il più grande uccello parassita del mondo. Si trovano in Australia orientale, Indonesia e Nuova Guinea. Durante la stagione primaverile i cuculi beccati migrano verso l’Australia orientale. Si riproducono in regioni subtropicali dell’Australia. Durante quel periodo, avrebbero fatto chiamate di arrivo distintive. Queste chiamate possono essere ascoltate da mezzo chilometro di distanza. Se ci sono due o più cucù, ogni uccello effettua chiamate rumorose con toni diversi. I cuculi con becco di canale depongono le uova nei nidi di altri uccelli, soprattutto nel nido delle gazze australiane. Ci vogliono dalle tre alle quattro settimane per ottenere i pulcini del cuculo in piena forma piumata e lasciano il nido dell’ospite. Nella prossima stagione invernale, i cucù con il becco scanalato torneranno in Nuova Guinea e Indonesia.

Tordo bottaccio

Uccelli canterini
Uccelli canterini: tordo bottaccio (Foto Unsplash)

Il tordo bottaccio è un affascinante uccello canoro che si trova in Asia, Europa e Africa. I mughetti sono noti per la loro bellissima canzone che presenta una vasta gamma di note. Hanno anche preso il nome dalla loro dolce canzone. I tordi delle canzoni di solito cantano dai rami superiori degli alberi in coppia. I tordi delle canzoni ripetono anche alcune frasi tre o quattro volte mentre cantano. I mughetti hanno una lunghezza compresa tra gli otto e i nove pollici e mezzo, e pesano fino a cento dieci grammi. Abitano principalmente in boschi, giardini suburbani e parchi. I tordi delle canzoni viaggiano anche per lunghe distanze tra le stagioni.

Pettirosso americano

Uccelli canterini
Uccelli canterini: pettirosso americano (Foto Unsplash)

Questo uccello nordamericano è noto per il suo piumaggio sorprendente e la sua bellissima canzone. La canzone del pettirosso americano presenta diversi fischi. Ripetono alcune frasi per tre per quattro volte in una sequenza in diverse tonalità. La loro canzone diventa più chiara e piacevole all’alba. I pettirossi americani fanno anche chiamate di allarme quando vengono minacciati da potenziali predatori.

I pettirossi americani abitano in pinete, regioni montuose, terre arbustive e boschi. Il piumaggio dei pettirossi americani è di colore grigio-marrone, la testa è in nero e ha parti inferiori arancioni. A differenza del maschio, l’uccello femmina ha un colore pallido. I pettirossi americani si nutrono di lombrichi, insetti e frutti.

Becco grosso petto rosa

Uccelli canterini
Uccelli canterini: becco grosso petto rosa (Screenshot Instagram)

Il becco grosso dal petto rosa è un attraente uccello canoro originario del nordest degli Stati Uniti e del Canada. Hanno un piumaggio bianco e nero brillante con un triangolo rosso scuro che segna sul petto bianco. Sia i grosbeaks dal petto rosa che quelli femminili possono cantare con una voce melodiosa, con molte note in diverse tonalità. L’uccello maschio cantava dai rami superiori dell’albero dove la femmina canta durante l’incubazione e la costruzione del nido. I grosbeaks dal petto rosa sono allevati nei boschi e nelle foreste del nord-est degli Stati Uniti. Nella stagione invernale, migrano verso il Centro e il Sud America. Durante la stagione invernale, cercano cibo in uno stormo che contiene dozzine di uccelli. La frammentazione della foresta provoca anche il declino del numero di questa specie di uccello canoro attraente.

Koel asiatico comune

 

Visualizza questo post su Instagram

 

▫️◾️🔲ASIAN MALE KOEL🔲◾️▫️ ================================================ ▪️The ASIAN MALE KOEL of the nominate race is glossy bluish-black, with a pale greenish grey bill, the iris is crimson, and it has grey legs and feet. • • • ▪️ They are very vocal during the breeding season (March to August in the Indian Subcontinent), with a range of different calls. The familiar song of the male is a repeated koo-Ooo. • • • ▪️ They show a pattern of moult that differs from those of other parasitic cuckoos. The outer primaries show a transilient (alternating) ascending moult (P9-7-5-10-8-6) while the inner primaries are moulted in stepwise descending order (1-2-3-4). • • • ▪️ Males may distract the hosts so that the female gets a chance to lay an egg in the nest.[27][28] More often however, the female visits the nest of the host alone. • • • #asianmalekoel #asiankoel #indiankoelmale #indiankoel #koel #indianbirdsphotography #indianbirdphotography #indianbirdsofinstagram #birdsofindiansubcontinent #birdsofindia #bestbird #bestbirdphotos #bestbirdsshots #nuts_about_wildlife #nuts_about_birds #birdfreaks #bird_perfection #sudhirshivaramphotography #portraitforssp #shotfromhome

Un post condiviso da Kushal Mehta (@indian_wildeye) in data:

I koel asiatici fanno parte della famiglia dei cucù. Hanno trovato in India, Bangladesh, Australia, Isole Salomone e Sud-est asiatico. I koel asiatici sono molto vocali con una vasta gamma di chiamate. Normalmente cantano durante la stagione riproduttiva, da marzo ad agosto. Il maschio asiatico koel ha una tipica chiamata ko-ooo e ripetono la chiamata a intervalli definiti. L’uccello femmina ha una ritmica chiamata kik-kik-kik. I koel asiatici abitano in boschi chiari. L’uccello maschio koel canta per contrassegnare il territorio e attirare l’uccello femmina. L’uccello maschio solitario fa anche chiamate rumorose per molto tempo. I maschi asiatici sono di colore blu-lucido. Le femmine hanno la parte superiore marrone con macchie bianche. Le loro parti inferiori sono cremose con barre marroni. Il koel asiatico è un uccello parassita nidiata e depone le uova nel nido di altri uccelli.

Canarino

Uccelli canterini
Uccelli canterini: canarino (Foto Adobe Stock)

Gli uccelli canori popolari delle Canarie prendono il nome dalla loro gamma nativa, le isole Canarie della Spagna. Gli uccelli canarini sono stati tenuti come uccelli domestici dal XVII secolo a causa delle loro canzoni dolci. I maschi canarini sono cantanti migliori delle femmine. Le loro canzoni hanno uno stile e uno stile unici. Gli uccelli delle Canarie sono maestri nell’imitare ripetutamente i suoni che sentono dall’ambiente circostante. La corretta formazione da parte dei proprietari consente anche loro di imparare varietà di canzoni e suoni. Il canarino roller e le razze di cantanti americani sono i cantanti più eccezionali della famiglia delle Canarie. Mostrano la capacità di apprendere i toni dello strumento, le note musicali e i suoni di altri uccelli. Gli uccelli delle Canarie cantano in tutte le stagioni tranne l’estate. Durante la stagione estiva, hanno perso le piume e la maggior parte delle razze smette di cantare in quel momento.

Usignolo comune

La canzone dell’usignolo comune è considerata la canzone dell’uccello melodico più piacevole. La loro bellissima canzone è descritta in molte poesie, libri e opere. Gli usignoli comuni vivono in Asia, Europa, Africa e Mediterraneo. Il nome usignolo significa “cantante notturna”. L’usignolo comune canta durante la stagione riproduttiva. La loro bellissima canzone presenta note ricche, sequenze diverse, trilli e fischietti. È possibile ascoltare il canto dell’usignolo all’alba e durante la notte. L’usignolo canta principalmente di notte perché il suo suono viaggia per lunghe distanze in forma chiara. L’uccello maschio canta a lungo per attirare l’uccello femmina. La canzone di un maschio usignolo maturo consiste in oltre duecento cinquanta variazioni. Gli usignoli hanno solo una lunghezza compresa tra i cinque pollici e mezzo e i sei pollici e mezzo. L’usignolo maschio e femmina sembra simile. Hanno piumaggio marrone chiaro, gola biancastra e piumaggio marrone rossastro. Nella stagione invernale migrano in Africa e nel nido durante la primavera viaggiano verso nord per riprodursi.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani