Kelpie ‘incastrato’ tra le pecore: la foto diventa virale

Foto dell'autore

By Gabriele

Curiosita

Izzy tra le pecore

L’allevatore Charlie Mackinnon ha scattato questa foto esilarante del suo cane Izzy, di razza kelpie, finito in mezzo al suo gregge. Mackinnon, della Tasmania, ha fatto una singola stampa della bizzarra foto del suo Izzy e l’ha lasciata sul frigorifero. Poi è venuto a sapere di un concorso che chiede foto che celebrano l’opera dei contadini australiani. Il concorso, gestito da una compagnia di allevatori, è stato descritto come “la più grande gara fotografica d’Australia per pecore”.

Quando la foto di Izzy è stata pubblicata, è immediatamente divenuta virale, ottenendo milioni di like e condivisioni in appena una settimana. Mackinnon ha spiegato: “La foto è del mio cane Izzy, un Kelpie nero, che è stato portato nei pascoli tra pecore e agnelli. Gestisco la nostra azienda agricola di 1150 ettari in Tasmania settentrionale e abbiamo circa 4500 pecore allevate a razza trasversale. Izzy stava aiutando a spingere le pecore e stava tornando verso il retro del cortile quando scivolò fra di loro e rimase leggermente incastrato”. L’allevatore ha spiegato che dopo aver scattato quella foto ha provveduto a liberare il cane. Quindi ha concluso sottolineando che è un bene che quella foto sia venuta fuori “perché potrà ripagargli tutti i suoi anni di duro lavoro e lealtà”.

Cos’è il kelpie australiano?

Il kelpie è un cane da pastore australiano, proprio come l’Australian Cattle dog. Si tratta di una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, sezione 1 (cani da pastore). Discende dai cani da pastore che arrivarono in Australia poco dopo la metà dell’800 assieme ai coloni inglesi. Si pensò così ad un probabile accoppiamento con il locale Dingo. Il kelpie è un cane robusto, compatto, di taglia media, con testa proporzionata alle dimensioni del cane e in armonia con la conformazione generale.

E’ uno straordinario cane da lavoro: è famosa la storia che narrava di un certo Kelpie di nome Coil, che vinse una gara sul gregge, ma che la sera stessa a causa di un brutto incidente fu investito e si ruppe una zampa anteriore. L’episodio sconcertò il pubblico, perché Coil sarebbe stato il preferito nella gara del giorno dopo, alla quale si presentò lo stesso con la zampa steccata, e pur andando “a tre” riuscì a condurre il gregge in modo sbalorditivo e vinse la gara.

GM

Impostazioni privacy