Ritratti: quel vero che c’è nei nostri pelosi nelle opere pittoriche di Oiraw a Milano

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

Riccardo Oiraw, 2016, dett.
Riccardo Oiraw, 2016, dett.

Si è inaugurata la mostra del pittore Riccardo Oiraw, intitolata “I miei colori…”, presso gli spazi della Galleria “Arte & Moda” a Milano. Originario di Crema, adottato dalla città di Oleggio in provincia di Novara, Oiraw è un pittore del paesaggio, riconosciuto sin dagli anni Ottanta. In questa occasione, Oiraw che approda per la prima volta a Milano, propone una serie affascinante di ritratti di cani, realistici e al contempo evocativi.
Dipinti ad olio con i quali il pittore rende il senso del vero, cogliendo le caratteristiche di ogni esemplare di diverse razze. I ritratti sembrano dei volti umani nei quali l’artista riesce a concedere le espressioni e le sfumature di uno stato d’animo dell’animale che, a sua volta, viene rafforzato dal paesaggio che lo accompagna in secondo piano, nello sfondo. Un gioco delicato di corrispondenze che sottolineano la personalità del cane ritratto.

Ogni dipinto diviene in tal senso il racconto di una visione lirica e contemplativa che si traduce nella tecnica stessa, spaziando dalla resa realistica e minuziosa come nei dettagli stessi del pelo sul muso arrivando alla sua dissoluzione con pennellate più fluide. Visioni associate non solo all’ambiente circostante, paesaggistico, come la marina nello sfondo del ritratto dello Chow Chow oppure la composizione floreale affiancata al cockerino nero. Oiraw riesce ad imprimere le atmosfere legate alle stagioni, in pieno stile impressionista, amplificando quel senso spirituale che accompagna le esperienze “mistiche” nella contemplazione del dato reale, facendo percepire pienamente il carattere dell’animale, l’indole stessa della razza che abbiamo nel nostro immaginario.

“Oiraw ritrae i suoi luoghi, i suoi oggetti, i suoi cieli, che sono poi i luoghi, gli oggetti, i cieli di tante altre persone che hanno vissuto le medesime esperienze. Sono immagini ferme nel tempo. Luoghi che ci sembra di conoscere benissimo, anche se non li abbiamo mai visti; profumi che abbiamo già annusato; atmosfere che abbiamo certamente sentito sulla nostra pelle almeno una volta nella vita”, sottolinea la curatrice dell’esposizione Bartolena.

Una mostra da non perdere per gli appassionati.

Per Info:
Mostra, “I miei colori…” di Riccardo Oiraw
Galleria d’Arte “Arte & Moda” in Via Cerva, 13 – Milano
Inaugurazione Giovedì 17 Novembre, ore 18.00
Esposizione fino a Domenica 27 Novembre
Sabato 19 Novembre, ore 17.00, aperitivo con l’artista
Orari Mostra, 11.00-19.00 dal Lunedi’ alla Domenica

Impostazioni privacy