La farfalla: significato simbolico di un animale amatissimo dalle donne – FOTO

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Curiosita

La farfalla ha un significato simbolico molto affascinante e profondo, spesso apprezzato soprattutto dalle donne per i tatuaggi: vediamo cosa rappresenta.

tatuaggio farfalla
Tatuarsi una farfalla: foto e significati (Fonte Pixabay)

Gli animali sono molto spesso tra i soggetti più richiesti per i tatuaggi: questo accade perchè solitamente ciascun animale ha un proprio significato simbolico ben preciso, e molto spesso anche più significati correlati che possono far capo a differenti culture.

La scelta di tatuarsi sulla pelle un animale è dettata solitamente dal bisogno di fermare sulla propria pelle in maniera definitiva questo significato simbolico, un messaggio che possa ricordare a se stessi e agli altri qualcosa di importante nella propria vita. Uno degli animali più richiesti dalle donne per il proprio tattoo è la farfalla: scopriamo perchè.

Farfalla: significato, leggende, curiosità e tanto altro

farfalla

La farfalla è un animale che simboleggia il senso di cambiamento: questo insetto elegante, delicato e misterioso, infatti, non nasce direttamente così bello e colorato.
Il bozzolo attraversa un lungo processo di trasformazione per arrivare alla sua totale completezza e bellezza, ed è per questo motivo che la farfalla riveste un significato simbolico di metamorfosi dell’anima umana.

Ma quali sono gli altri significati che la farfalla assume e perchè viene scelta così spesso come protagonista di un tatuaggio, soprattutto dalle donne?

La farfalla in natura

Farfalle
Farfalle in natura

La farfalla è un insetto appartenente all’ordine dei lepidotteri: a seconda della specie, può vivere per alcune ore o per alcune settimane, ma ci sono alcune farfalle che riescono a sopravvivere anche un anno.

La caratteristica peculiare delle farfalle è il ciclo di vita in quattro fasi, che parte dall’uovo passando per il bruco e la crisalide, prima di arrivare finalmente alla farfalla adulta così come la conosciamo tutti.

Le farfalle sono insetti molto affascinanti e possono avere ali meravigliosamente colorate: per saperne di più, leggete il nostro approfondimento “Farfalle in Italia: specie, habitat, abitudini e peculiarità”.

I significati simbolici della farfalla

tatuaggio farfalla uomo
Tatuaggio farfalla, anche da uomo (Fonte Pixabay)

Come abbiamo già accennato, il significato simbolico più conosciuto della farfalla è la metamorfosi: questo insetto è il simbolo del processo di cambiamento che l’animo umano attraversa in alcune fasi della vita. Molto spesso, affrontando le difficoltà, ci si trasforma profondamente e si raggiunge la migliore versione di se stessi.

Un altro significato importante si può ritrovare nel mito greco di Psiche: in greco antico, il termine psiche si traduce come “respiro di vita” e la Psiche della mitologia greca è la compagna di Eros, Dio dell’amore. Chi sceglie il tatuaggio di una farfalla, ad esempio, esprime il molteplice significato di bellezza, amore, vita.

Ma la farfalla ha anche altri significati che rendono questo insetto uno dei soggetti più richiesti ai tatuatori: simboleggia la leggerezza e la capacità di cogliere l’attimo. La farfalla, infatti, ha una vita brevissima che questo insetto meraviglioso vive all’insegna del Carpe Diem.
Inoltre, la farfalla è simbolo di libertà spirituale, con l’anima che si libera dal bozzolo che la tiene prigioniera per spiccare il volo.

Nella cultura giapponese, inoltre, la farfalla rappresenta la personificazione dell’anima: secondo i giapponesi, la farfalla che entra in casa è l’anima di una persona amata, morta o ancora in vita, che viene a trovarti. Nonostante tutto, la farfalla in Giappone viene vista anche come portatrice di cattivo presagio.

Leggende e curiosità sulle farfalle

santuario farfalle
Farfalle

Il mondo delle farfalle nasconde una serie di segreti e curiosità molto interessanti, a partire dalle loro coloratissime ali: tutti sanno che non bisogna toccare le ali delle farfalle, per non rimuovere la “polverina” che le ricopre.

Quella polverina è composta da infinite, minuscole scagliette colorate che donano alla farfalla la sua colorazione caratteristica: rimuovendone anche soltanto una parte, si rischia di compromettere la capacità di mimetizzazione dell’animale nonchè il riconoscimento reciproco tra esemplari della specie.

A proposito di altri esemplari, è molto interessante scoprire come fanno le farfalle a comunicare tra loro: la farfalla non emette dei suoni, ma comunica con segnali chimici che le altre farfalle captano grazie alle sensibilissime e super efficienti antenne.

In realtà, la farfalla è capace di emettere dei suoni ma non li usa per comunicare con altre farfalle: ad esempio, esiste una farfalla chiamata Acherontia atropos che è ghiottissima di miele e emette un suono che imita il ronzio dell’ape regina per ingannare le altre api e introdursi nell’alveare, dove fa vere e proprie scorpacciate!

Perchè tatuarsi una farfalla?

tattoo farfalla
Soggetti Tattoo: la farfalla (iStock Photo)

Come abbiamo visto, il significato della farfalla è molto variegato e profondo e spazia dal senso di libertà e leggerezza alla metamorfosi e al raggiungere la migliore versione di sè.

Sono tantissime le donne, ma spesso anche gli uomini, che scelgono di tatuarsi una farfalla su vari punti del corpo. Solitamente, si sceglie di fare un tatuaggio con la farfalla nei cosiddetti punti chackra, ossia i centri energetici del corpo: basso ventre, schiena, inguine.

In altri casi, invece, si può scegliere la spalla per un tatuaggio visibile e allo stesso discreto, la caviglia o il piede per un tatuaggio sensuale e misterioso, il polso per un tatuaggio piccolo e che si può nascondere facilmente con l’orologio o dei bracciali in caso di necessità.

E’ possibile fare il tatuaggio con protagonista una farfalla scegliendo un tratto stilizzato, magari in nero, oppure uno stile realistico e colorato: in questo caso, è possibile optare per un tatuaggio a colori forti oppure tenui, simili agli acquerelli, per un effetto più old style.

Potrebbe interessarti anche >>> Oltre 4 milioni di persone con tatuaggio di animali

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy